Riprisino facciata

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0

Riprisino facciata

Buonasera,

c'è stata una caduta di fregi dai balconi posti su una facciata esterna e anche pezzi di calcinacci dalla facciata. Chi ha la proprietà nel cortile all'interno dell'atrio e quindi ha accede dal portone come "servitù di passaggio" competono anche a loro le spese di rifacimento della facciata. Tenendo conto che i condomini che abitano nel cortile pagano le spese di energia elettrica dell'androne e le spese di pulizia dell'androne avendo millesimi in TAB di proprietà.

Grazie

Non è collegato
    { 1430 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    chi ha una proprietà all'interno del cortile comune probabilmente è un condomino e, pertanto, deve contribuire alle spese comuni come quelle della facciata, salvo norma diversa nel Rdc.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Nelle tabelle millesimali è specificato che la tab A serve alla ripartizioni delle spese della facciata esterna

Non è collegato
    { 1430 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Valentinank Visualizza Messaggio
    Nelle tabelle millesimali è specificato che la tab A serve alla ripartizioni delle spese della facciata esterna
    la persona che ha una proprietà all'interno del cortile comune è un condomino oppure no? di che proprietà di tratta?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Fanno parte dello stesso condominio, stesso codice fiscale e contribuiscono alla spese di energia elettrica e pulizia scale. Vengono prese le letture dell'acqua poiché allacciati allo stesso impianto. Sono condomini dello stesso stabile solo che sono casette all'interno del cortile piuttosto che essere all'interno dello stabile. Loro per arrivare alle abitazioni di proprietà devono entrare nel condominio e attraversare l'androne per poter uscire nell'atrio interno dove ci sono 4 abitazioni.

Non è collegato
    { 1430 mi piace }
    Reputazione
    100
    Fanno parte dello stesso condominio, stesso codice fiscale e contribuiscono alla spese di energia elettrica e pulizia scale. Vengono prese le letture dell'acqua poiché allacciati allo stesso impianto. Sono condomini dello stesso stabile solo che sono casette all'interno del cortile piuttosto che essere all'interno dello stabile. Loro per arrivare alle abitazioni di proprietà devono entrare nel condominio e attraversare l'androne per poter uscire nell'atrio interno dove ci sono 4 abitazioni.
    se si tratta di 4 abitazioni indipendenti non facenti parte dello stabile non devono partecipare alle spese della facciata, salvo disposizione diversa nel Rdc., come peraltro previsto dall'art. 1123 c.c.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Si sono abitazioni distaccate ma il portone che viene utilizzato dagli stessi per entrare nell'immobile è sulla facciata esterna.

- - - Aggiornato - - -

e le spese che pagano (energia elettrica e pulizia scale) è del condominio tutto

Non è collegato
    { 1430 mi piace }
    Reputazione
    100
    Si sono abitazioni distaccate ma il portone che viene utilizzato dagli stessi per entrare nell'immobile è sulla facciata esterna.

- - - Aggiornato - - -

e le spese che pagano (energia elettrica e pulizia scale) è del condominio tutto
    Vista così, posso dire che essendo abitazioni distaccate dallo stabile non devono contribuire alle spese della facciata dell'edificio stesso.
    Bisognerebbe però capire perché partecipano alle spese di pulizia scale ed energia elettrica e cosa dice il regolamento in proposito.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. in caso di mancanza di un amministratore in quanto il palazzo è composto da pochi proprietari, come si può fare per tinteggiare la facciata se non si...
  2. Buonasera a tutti, avrei da sottoporvi una domanda, e cioè; nel condominio dove abito dobbiamo restaurare la facciata, su un lato della stessa è...
  3. Buongiorno a tutti, mi scuserete ma sono ancora alle presa con quella benedetta canna fumaria, forse siamo arrivati ad una soluzione, forse... Se...
  4. Salve a tutti, ho questo quesito da porvi: il mio palazzo consta di 8 piani, ognuno dei quali di proprietà di un condomino. Ho riqualificato la...