+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Riparto spese consolidamento statico fondamenta

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Amministratore di Condominio 0

Riparto spese consolidamento statico fondamenta

A causa di un cedimento del suolo si sono lesionate due travi che sorreggono i negozi siti sul corpo aggiunto ad un fabbricato di sei piani. Le fondamenta del corpo aggiunto sono unite alle fondamenta del fabbricato mediante travi e nei nodi di giunzione si sono verificate le lesioni. Gli oneri relativi ai carotaggi ed ai sondaggi nel sottosuolo sono stati ripartiti in base alla tabella generale. Le future spese andranno ripartite sempre in base alla tabella generale o dovrà usarsi un criterio differente?

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore Amministratore di Condominio 10
    Scritto da allsaba il 19 Set 2012 - 21:32:41: A causa di un cedimento del suolo si sono lesionate due travi che sorreggono i negozi siti sul corpo aggiunto ad un fabbricato di sei piani. Le fondamenta del corpo aggiunto sono unite alle fondamenta del fabbricato mediante travi e nei nodi di giunzione si sono verificate le lesioni. Gli oneri relativi ai carotaggi ed ai sondaggi nel sottosuolo sono stati ripartiti in base alla tabella generale. Le future spese andranno ripartite sempre in base alla tabella generale o dovrà usarsi un criterio differente?

[...]
    E' corretto in base alla tabella generale, in quanto è un problema/pericolo di tutti

Federico M.

Non è collegato { 22 mi piace } Frequentatore Geometra 24
    589
    Scritto da allsaba il 19 Set 2012 - 21:32:41: A causa di un cedimento del suolo si sono lesionate due travi che sorreggono i negozi siti sul corpo aggiunto ad un fabbricato di sei piani. Le fondamenta del corpo aggiunto sono unite alle fondamenta del fabbricato mediante travi e nei nodi di giunzione si sono verificate le lesioni. Gli oneri relativi ai carotaggi ed ai sondaggi nel sottosuolo sono stati ripartiti in base alla tabella generale. Le future spese andranno ripartite sempre in base alla tabella generale o dovrà usarsi un criterio differente?

[...]
    Dipende: da quanto sembra di comprendere ciò che ha ceduto sono le travi rovesce che sorreggono il corpo aggiunto, collegate all'impianto fondale del fabbricato principale.
    Evidentemente si sono lesionati i nodi all'incastro delle travi del primo impalcato del corpo aggiunto.
    Gli oneri per la ricerca del problema (carotaggi e verifiche) possono gravare sui millesimi generali; ma quelli per il recupero statico, a mio avviso, riguarda il solo corpo aggiunto.

Non è collegato { 9 mi piace } Frequentatore Geometra 10
    Quali sono state le conclusioni del geologo che si è occupato della questione? Mi spiego,nella relazione finale a cosa è stato attribuito il cedimento?

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Amministratore di Condominio 0
    Sì si tratta di travi rovesce che sorreggono il corpo aggiunto nel quale sono situati dei locali sotterranei, dei negozi a livello strada, un appartamento a piano ammezzato con ingresso indipendente e dalla cassa scale, sopra terrazzi a livello di proprietà degli appartamenti del primo piano. In merito alle cause del dissesto la ditta incaricata dei sondaggi ed il geologo hanno appurato che si tratta di suolo di riempimento fino a circa 20mt. di pessima qualità e solo dopo si trova un terreno idoneo. E' evidente che la zona è stata inibita all'uso e puntellata e siamo in attesa del progetto-relazione dell'ingegnere strutturista incaricato. Ora dato che si tratta di sottosuolo, che è comune a tutto il corpo fabbrica, l'onere è di competenza generale,come sembrano indicare le norme del c.c., o esiste una normativa casistica che prevede un diverso riparto?

Non è collegato { 22 mi piace } Frequentatore Geometra 24
    589
    Scritto da allsaba il 21 Set 2012 - 17:59:01: Sì si tratta di travi rovesce che sorreggono il corpo aggiunto nel quale sono situati dei locali sotterranei, dei negozi a livello strada, un appartamento a piano ammezzato con ingresso indipendente e dalla cassa scale, sopra terrazzi a livello di proprietà degli appartamenti del primo piano. In merito alle cause del dissesto la ditta incaricata dei sondaggi ed il geologo hanno appurato che si tratta di suolo di riempimento fino a circa 20mt. di pessima qualità e solo dopo si trova un terreno i [...]
    Ma i carotaggi hanno riguardato l'intero sedime sia del corpo aggiunto che del fabbricato?
    Se è l'intero sedime ad avere queste caratteristiche da correggere con un intervento di risanamento statico (palificata?) esteso all'intero complesso (edificio e corpo aggiunto), allora la spesa viene divisa per millesimi generali.
    Viceversa, se la compromissione statica riguarda il solo corpo aggiunto e l'intervento è circoscritto ad esso, la conclusione è lapalissiana.

Non è collegato { 4 mi piace } Staff Moderatore Amministratore di condominio 27
    La domanda da porsi a mio avviso è: di chi è il corpo aggiunto? di chi lo aggiunto o di tutto il condominio?
    Personalmente propondo per la seconda ipotesie di conseguenza anche le spese saranno a carico di tutti.

Staff

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Problema. Casa di campagna composta da piano terreno, primo e secondo, con tre proprietari diversi, uno per ogni piano. Il piano secondo non copre...
  2. Buongiorno a tutti vorrei chiedervi una informazione: il mio condominio ha appena appaltato una gara per il consolidamento statico di 17 pilastri....
  3. In un condominio di nuova costituzione gli allacci condominiali spettano sempre ai condomini (nuovi proprietari) anche se questi acquistano a 4, 5...