Vai al contenuto
MOBY83

Ripartizioni intervento senza delega assemblea

Buona sera,

 

un condomino mesi fa ha ricevuto la bolletta dell acqua, vi era una nota che indicava una perdita nel suo impianto.

Dopo cio ha contattato un idraulico per la ricerca della perdita.

Successivamente a una breve ricerca l impresa ha individuato una piccola perdita in un tubo presente nel piazzale interno del condominio.

Premetto che la perdita di acqua non poteva recare nessun danno grave per persone e cose.

Il condomino senza avvisarci ha fatto mettere a posto il tutto spendendo circa 3000 euro.

La mia domanda e: Il condomino può richiedere il rimborso agli altri condomini in assemblea?

Grazie.

 

Alessandro

Art. 1134 Codice civile

Il condomino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente.

Buona sera,

 

un condomino mesi fa ha ricevuto la bolletta dell acqua, vi era una nota che indicava una perdita nel suo impianto.

Dopo cio ha contattato un idraulico per la ricerca della perdita.

Successivamente a una breve ricerca l impresa ha individuato una piccola perdita in un tubo presente nel piazzale interno del condominio.

Premetto che la perdita di acqua non poteva recare nessun danno grave per persone e cose.

Il condomino senza avvisarci ha fatto mettere a posto il tutto spendendo circa 3000 euro.

La mia domanda e: Il condomino può richiedere il rimborso agli altri condomini in assemblea?

Grazie.

 

Alessandro

se non era un'intervento urgente, andava convocata l'assemblea deliberando i necessari lavori.

Pertanto, se i lavori non erano urgenti, quel condomino non ha titolo per richiedere agli altri il rimborso della spesa.

grazie per le gentili risposte...a maggio ci sarà l'assemblea condominiale.. il condomino cha ha fatto eseguire i lavori mi ha accennato che si parlerà di quell'intervento..io non voglio pagare perchè non sono stato coinvolto nella decisione , potrebbero farmi pagare comunque dicendo che il condomino era d accordo con l'amministratrice?

come posso dimostrare che il lavoro non era urgente e quindi avere ragione?

In oltre il condomino si è avvalso di un assicurazione privata per quanto riguarda il rimborso senza interpellare quella del condominio.

( secondo me non era urgente perchè si parlava di una piccola perdita , l acqua che fuoriusciva andava direttamente nel terreno senza rischio di provocare danni a cose o persone...)

grazie per le gentili risposte...a maggio ci sarà l'assemblea condominiale.. il condomino cha ha fatto eseguire i lavori mi ha accennato che si parlerà di quell'intervento..io non voglio pagare perchè non sono stato coinvolto nella decisione , potrebbero farmi pagare comunque dicendo che il condomino era d accordo con l'amministratrice?

come posso dimostrare che il lavoro non era urgente e quindi avere ragione?

In oltre il condomino si è avvalso di un assicurazione privata per quanto riguarda il rimborso senza interpellare quella del condominio.

( secondo me non era urgente perchè si parlava di una piccola perdita , l acqua che fuoriusciva andava direttamente nel terreno senza rischio di provocare danni a cose o persone...)

Se l'assemblea approva la spesa tutti sono tenuti a pagare secondo i loro millesimi, urgenza o non urgenza. Non si capisce però se la perdita è avvenuta in un tratto di condotta privata o condominiale. Se è privata il condomino deve sobbarcarsi tutte le spese e ha avuto già un riimborso dalla sua assicurazione, se è condominiale invece la spesa è del condominio.

la perdita è avvenuta sotto il cortile condominiale e il tubo è cdi proprietà del condomino che ha subito il danno.

L assemblea approva secondo votazione?quale potrebbe essere il dato di riferimento per la maggioranza?

per numero o per millesimi?Oggi l'amministratrice mi ha comunicato che essendo tubazione privata non siamo tenuti a pagare , nonostante questo proporrà all'assemblea di contribuire se vogliamo cosi che se si dovesse verificare nuovamente a un altro condomino tutti sono tutelati..ed io non sono d'accordo...

la perdita è avvenuta sotto il cortile condominiale e il tubo è cdi proprietà del condomino che ha subito il danno.

L assemblea approva secondo votazione?quale potrebbe essere il dato di riferimento per la maggioranza?

per numero o per millesimi?Oggi l'amministratrice mi ha comunicato che essendo tubazione privata non siamo tenuti a pagare , nonostante questo proporrà all'assemblea di contribuire se vogliamo cosi che se si dovesse verificare nuovamente a un altro condomino tutti sono tutelati..ed io non sono d'accordo...

Se il tratto riparato è privato, il problema dell'eventuale richiesta di partecipazione alle spese, non si pone.

Buona sera,

 

un condomino mesi fa ha ricevuto la bolletta dell acqua, vi era una nota che indicava una perdita nel suo impianto.

Dopo cio ha contattato un idraulico per la ricerca della perdita.

Successivamente a una breve ricerca l impresa ha individuato una piccola perdita in un tubo presente nel piazzale interno del condominio.

Premetto che la perdita di acqua non poteva recare nessun danno grave per persone e cose.

Il condomino senza avvisarci ha fatto mettere a posto il tutto spendendo circa 3000 euro.

La mia domanda e: Il condomino può richiedere il rimborso agli altri condomini in assemblea?

Grazie.

 

Alessandro

Se il tubo è di proprietà del condomìno, perché deve pagare il condomìnio?

L'amministratrice mi ha comunicato che il tubo essendo privato anche se sotto suolo della parte comune è di responsabilità del condomino che ha subito il danno.

Nonostante ciò mi ha annunciato che su richiesta del condomino chiederà all'assemblea se siamo d 'accordo nel partecipare alle spese cosi che in futuro se capita ad un altro condomino siamo tutti tutelati ...io non son d'accordo vorrei sapere se sono obbligato a partecipare?oppure si tratta solo di una consultazione generale?

grazie per l'aiuto.

×