Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By G.Ago

Ripartizione spese uso e manutenzione ascensore

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    180
    Reputazione
    21

Ripartizione spese uso e manutenzione ascensore

Buonasera,
    nel regolamento (contrattuale, predisposto ab origine dal costruttore) cito testualmente abbiamo:
    Tabella H : "prima metà delle spese per riparazione e manutenzione della scala A";
    Tabella I : "seconda metà delle spese per riparazione e manutenzione della scala A e ripartizione spese esercizio ascensore della scala A"

il 1124 cc divide in 2 le spese (però il nostro regolamento è contrattuale):
    ("La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l’altra metà esclusivamente in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo".)

DOMANDA: canone manutenzione ascensore e riparazioni ordinarie vanno ripartite utilizzando solo la Tabella I oppure metà e metà???

GRAZIE

Non è collegato
    { 1010 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    52
    Magari sbaglio, ma da ciò che leggo la tabella H e I applicate insieme equivalgono al disposto dell’art. 1124 cc, mentre l’applicazione della sola tabella I può valere per l’uso di scale (pulizia) e ascensore (forza motrice).

Il canone di manutenzione e le spese ordinarie vanno senz’altro ripartite con l’applicazione di entrambe le tabelle.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 174 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    Reputazione
    19
    Dalla tua descrizione la tabella H è la tabella millesimale di proprietà della scala e la tabella I è la tabella millesimale i cui valori dipendono dall’altezza dei piani dal suolo.
    Il regolamento contrattuale nel normare le spese per le riparazioni e le manutenzioni nonché le spese di esercizio applica alle prime l’art. 1124 del c.c. e alle ultime il secondo comma dell’art. 1123 c. c. in linea con l’attuale normativa e le ultime sentenze della Cassazione relativa alle spese di uso.
    Pertanto, le spese da te indicate nella domanda sono ripartite con la tabella (H+I)/2 in applicazione dell’art. 1124 del c c. ed in accordo col regolamento.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    180
    Reputazione
    21
    innanzitutto grazie per la risposta.

Come mai pulizia e forza motrice sola Tabella I ?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    180
    Reputazione
    21
    Scusatemi credo di aver male espresso la domanda, la correggo:
    abbiamo delle vecchie fatture insolute della ditta di manutenzione dell'ascensore,
    alcune di queste fatture riguardano il canone ordinario non pagato,
    mentre altre fatture riguardano lavori all'ascensore non compresi nel canone ordinario.
    Queste sono le spese
    come le ripartite?
    grazie

Non è collegato
    { 174 mi piace }
    Reputazione
    19
    Ti abbiamo già risposto :una metà della spesa con la tabella H e l'altra metà con la tabella I o equivalentemente ripartendo l'intera spesa con la tabella (H+I)/2.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    180
    Reputazione
    21
    (repetita iuvant)

GRAZIE

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    180
    Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da G.Ago Visualizza Messaggio
    Dalla tua descrizione la tabella H è la tabella millesimale di proprietà della scala e la tabella I è la tabella millesimale i cui valori dipendono dall’altezza dei piani dal suolo.
    Il regolamento contrattuale nel normare le spese per le riparazioni e le manutenzioni nonché le spese di esercizio applica alle prime l’art. 1124 del c.c. e alle ultime il secondo comma dell’art. 1123 c. c. in linea con l’attuale normativa e le ultime sentenze della Cassazione relativa alle spese di uso.
    Pertanto, le spese da te indicate nella domanda sono ripartite con la tabella (H+I)/2 in applicazione dell’art. 1124 del c c. ed in accordo col regolamento.
    G.Ago perdonami se torno sull'argomento, giusto per mia scienza, come mai dici: "alle ultime il secondo comma del 1123 cc", non è più semplice dire che si applica il 1124 e basta ?
    Nel 1124 è contemplata tanto la tab "valore" che quella "proporzionale all'altezza".

Grazie

Non è collegato
    { 174 mi piace }
    Reputazione
    19
    Per ultime due intendo le spese di esercizio (pulizia ed illuminazione scale e forza motrice ascensore) che si ripartiscono con la tabella I elaborata in funzione della sola altezza.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    180
    Reputazione
    21
    per semplificare posso dire all'amm.re che il regolamento divide tali spese per metà tab H e I in accordo del 1124 cc.
    posso non citare il 1123 cc ??

Non è collegato
    { 174 mi piace }
    Reputazione
    19
    Puoi non citare l'art. 1123 del c.c. ed affermare che: il regolamento divide tali spese per una metà con la tabella H e l'altra metà con la tabella I in accordo con l'art. del 1124 cc.
    johnnie7 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    180
    Reputazione
    21
    Gentilissimo
    GRAZIE

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, sono conduttore di un appartamento in una palazzina di sei aunità abitative dove recentemente a causa di una scarica elettrica (come spiegato...
  2. Abito in un condominio di 4 piani, con 12 appartamenti, dei quali uno si trova al piano terra, da dove parte l'ascensore. L'amministratore nella...
  3. Buona sera. Sono stati operati interventi sull'impianto dell'ascensore con la sostituzione di alcuni dispositivi guasti.Nella ripartizione della...
  4. Salve a tutti, abito al terzo piano di un condominio di sei appartamenti ,due per piano,giorni or sono i manutentori dell'ascensore, da noi chiamati,...