Vai al contenuto
erreti

Ripartizione spese tra proprietario e conduttore per adeguamento impianto elettrico autoclave

In seguito ad una verifica della messa a terra elettrica condominiale, è emersa la necessità di adeguare l'impianto elettrico della sala autoclave. A parte le spese per la verifica, da imputare ai conduttori, le spese per l'adeguamento vanno invece attribuite alla proprietà?

Si le spese di adeguamento,salvo accordi particolari con il proprietario, sono a carico del locatore.

Ciao

ciao

presumo che a suo tempo la certificazione riguardasse anche il locale autoclave, che quindi era a norma. Ora è necessario capire quali siano i motivi di tale necessità di adeguamento, che se causati da mancate manutenzioni, potrebbero essere ricondotti alla conduzione.

Si è trattato del quadro elettrico che presentava delle non conformità, quindi ciò riconduce ad una spesa da attribuire ai proprietari?

Si è trattato del quadro elettrico che presentava delle non conformità, quindi ciò riconduce ad una spesa da attribuire ai proprietari?

ciao

 

se è così è giusto attribuirlo alla proprietà, ma se era stato certificato regolare e avevi la dichiarazione di conformità, forse dovresti approfondire la cosa per capire di chi l'eventuale responsabilità, e perchè sino ad oggi non era mai stata riscontrata tale anomalia dal manutentore. A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina.

Hai ragione Camillo, infatti quando è avvenuto il mio subentro, ho acquisito la documentazione relativa alla dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico che avrebbe dovuto contemplare anche l'autoclave, che alla luce dei fatti non sarà stata tenuta in conto.

×