Ripartizione spese terrazzo esclusivo a livello

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    26
    Reputazione
    0

Ripartizione spese terrazzo esclusivo a livello

Buongiorno,
    ho un terrazzo esclusivo che funge da copertura per lo stabile con ripartizione 1/3 proprietario e 2/3 condominio

Leggevo questa ultima sentenza della cassazione:

Terrazze a livello
    Cassazione civile , sez. III, sentenza 25.08.2014 n° 18164
    Le terrazze a livello, attribuite in uso esclusivo, sono disciplinate al pari del lastrico solare, dall’art. 1126 c.c.
    Spetta a tutti i condomini concorrere al pagamento delle spese necessarie per la riparazione o la ricostruzione delle terrazze a livello, avendo esse la funzione di copertura del fabbricato.
    Il criterio dell’utilitas infatti prevale su quello della proprietà.

Volevo sapere se posso richiedere di applicarla in condominio o una sentenza della cassazione civile non ha potere legale ?

Grazie

Non è collegato
    { 1666 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Per questa fattispecie, si applica il 1126 c.c. quindi 1/3 proprietario terrazza e 2/3 coloro che ne risultano coperti anche se parzialmente.
    Pertanto, se copre l'intero edificio, la spesa non può che essere ripartita tra tutti.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    26
    Reputazione
    0
    Volevo sapere se quanto affermato in cassazione che tutti concorrono in uguale misura può essere applicato
    Cioè devo continuare a pagare 1/3 ? In generale mi occorreva sapere se ha potere legale una sentenza.

Non è collegato
    { 1666 mi piace }
    Reputazione
    100
    Alle spese si partecipa con la relativa tabella. In questo caso, si applica la tabella proprietari.
    P.s. la sentenza non dice che tutti partecipano in egual misura ma che tutti coloro che risultano coperti partecipano alle spese.
    La differenza è sostanziale...

Non è collegato
    { 1666 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ovviamente nel rispetto del disposto dell'art. 1126 c.c.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Ingegnere
    26
    Reputazione
    0
    Ok grazie avevo frainteso
    Pensavo che essendo equiparata a una copertura (tetto) le spese venivano ripartite in misura proporzionale ai millesimi di proprietà ai sensi dell'art. 1123 c.c.

Non è collegato
    { 1666 mi piace }
    Reputazione
    100
    No, si applica il 1126 c.c.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    ciao scusate ma avrei una domanda da porvi, nel condominio in cui abito , un condomine proprietario di un appartamento posto all'ultimo piano e proprietario anche della terrazza di copertura, ha realizzato sulla terrazza una copertura fissata con dei pali in ferro e ancorata alla ringhiera di separazione della sua terrazza con quella del confinante, senza nessuna autorizzazione del condominio. è possibile tutto ciò??? che si può fare per fargliela rimuovere?

Non è collegato
    { 1666 mi piace }
    Reputazione
    100
    Apri una nuova discussione.
    Grazie
    Staff
    Palermo

Discussione Chiusa

Dello stesso argomento

1. Nel mio condominio c’è un magazzino con una terrazza di livello ( copertura ) di proprietà condominiale . Detta terrazza non è di proprietà esclusiva...
  2. Il caso che desidero porre è il seguente: Un condomino è proprietario sia della mansarda che dell'appartamento sottostante con un'unica quota...
  3. Ciao forse perchè il tetto è parte comune? mentre la terrazza a livello non lo è?
  4. Salve, spero di esporre in modo chiaro il problema. Abitiamo in un condominio costruito in cooperativa che ha usufruito delle agevolazioni della...