Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By enrico dimitri

Ripartizione spese ritinteggiatura scale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Docente
    Reputazione
    0

Ripartizione spese ritinteggiatura scale

Sono condomino di un palazzo di tre piani che ha dovuto rifare il tetto per infiltrazioni. L'anno successivo è stato necessario ritinteggiare il soffitto delle scale, danneggiato dalle infiltrazioni del tetto con muffe e caduta intonaco . Il condominio ha anche deciso di ritinteggiare tutte le scale (che erano state pitturate nel 1994), il vano scale e il sottoscala per rendere omogeneo il colore e decoroso l'assetto dell'entrata e della casa. La spesa dei lavori, però, non è stata ripartita in base ai millesimi di proprietà dei condomini, ma in base all'altezza dei piani in cui ricadono le proprietà, come fosse semplice manutenzione scale.
    Pertanto, in quanto proprietaria dell'appartamento all'ultimo piano (tra l'altro quello che ha subito i maggiori danni dal soffitto scale lesionato per l'infiltrazione dal tetto), secondo l'amministratore devo pagare tre volte la somma del condomino del primo piano. E' corretto tutto ciò? Nel caso non lo fosse, cosa devo fare? L'assemblea per approvare la ripartizione della spesa (inserita nel preventivo spese condominiali 2018) tra pochi giorni

Non è collegato
    { 4884 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da veronica aretini Visualizza Messaggio
    Sono condomino di un palazzo di tre piani che ha dovuto rifare il tetto per infiltrazioni. L'anno successivo è stato necessario ritinteggiare il soffitto delle scale, danneggiato dalle infiltrazioni del tetto con muffe e caduta intonaco . Il condominio ha anche deciso di ritinteggiare tutte le scale (che erano state pitturate nel 1994), il vano scale e il sottoscala per rendere omogeneo il colore e decoroso l'assetto dell'entrata e della casa. La spesa dei lavori, però, non è stata ripartita in base ai millesimi di proprietà dei condomini, ma in base all'altezza dei piani in cui ricadono le proprietà, come fosse semplice manutenzione scale.
    Pertanto, in quanto proprietaria dell'appartamento all'ultimo piano (tra l'altro quello che ha subito i maggiori danni dal soffitto scale lesionato per l'infiltrazione dal tetto), secondo l'amministratore devo pagare tre volte la somma del condomino del primo piano. E' corretto tutto ciò? Nel caso non lo fosse, cosa devo fare? L'assemblea per approvare la ripartizione della spesa (inserita nel preventivo spese condominiali 2018) tra pochi giorni
    ... la norma parla genericamente di manutenzione delle scale; la tinteggiatura dei muri che delimitano le scale, pertanto, non può che essere ricondotta in quest'alveo, sicché alla prima delle domande posteci dal nostro lettore è possibile rispondere così: le spese per la tinteggiatura delle scale devono essere ripartite secondo la tabella scale di cui all'art. 1124 c.c.

Fonte http://www.condominioweb.com/tintegg...#ixzz532B398X5

Ossia la metà delle spesa per mlm di proprietà e l'altra metà in proporzione all'altezza, e se l'assemblea delibera in modo diverso e tu voti contrario, astenuto oppure sarai assente, avrai la facoltà di impugnare, se a te conviene, iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale.

Non è collegato
    { 227 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    57
    in molti forum su internet, al primo messaggio si chiede di presentarsi.
    qui nel nostro forum siamo sempre stati molto free,però a me piacerebbe che questa regola venisse introdotta.
    lo dico perché qui vi scrivono professionisti stra competenti,di cui io non faccio parte sia chiaro,e un minimo di forma,un buonasera,un grazie,un "mi piacerebbe far parte di questa comunità "in fondo cosa costa? un secondo in più alla tastiera?
    lo dico perché è bello che il forum sia inteso come un luogo di incontro,non come una specie di self service di pregiata informazione.
    e intanto benvenuta a Veronica, nella speranza che diventi un'appassionata frequentatrici di queste pagine.
    Enrico.
    JOSEFAT likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. In caso di omessa comunicazione comunale per sostituzione (sole) valvole termost. e/o ritinteggiatura vano scale si puo' fare la dichiarazione...
  2. Salve a tutti il condominio dove abito presenta dei problemi alle pareti esterne e necessitano di una ritinteggiatura. La spesa per la sistemazione...
  3. Salve, il mio quesito è molto semplice, nel mio condominio si è deciso di ritinteggiare la cancellata perimetrale del cortile condominiale, in...
  4. Buona sera! Mi sono appena iscritta e mi scuso subito se sto scrivendo nella sezione sbagliata. Sono proprietaria di un appartamento al 3° piano...