Vai al contenuto
alex82

Ripartizione spese ritinteggiatura cancello perimetrale

Salve, il mio quesito è molto semplice, nel mio condominio si è deciso di ritinteggiare la cancellata perimetrale del cortile condominiale, in mancanza di un regolamento le spese vanno ripartite in parti uguali o in base ai millesimi? cortesemente mi indicate anche la normativa di riferimento qualsiasi sia la risposta. ringrazio anticipatamente.

 

Alessandro

è parte comune, quindi millesimi di proprietà generale

ciao, grazie per l'immediata risposta, ma cè qualche norma anche nel codice civile che esplicitamente enuncia questo principio? ti spiego io in questo condominio sono proprietario di un bilocale di nemmeno 45mq mentre gli altri hanno case non inferiori ai 150mq e vogliono assolutamente dividere per 5.

 

Alessandro

Ciao

per derogare al criterio legale, le strade sono due. Tale deroga è inserita in un regolamento contrattuale oppure la decisione è adottata in assemblea all'unanimità.

Art. 1123 c.c. I comma:

Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio , per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

×