Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By salpa65

Ripartizione spese riscaldamento centralizzato con termovalvole.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Ripartizione spese riscaldamento centralizzato con termovalvole.

Ciao,
    a novembre l'amministratore del condominio ha rilasciato il bilancio preventivo ove il riscaldamento è stato suddiviso in base a quanto previsto dalla legge per le termovalvole.
    Poichè ci sono alcuni condomini che consumano molto di più, hanno deciso, in base alla votazione, di ripartire le spese di riscaldamento anno 2016/2017 in base ai millesimi.
    Così, dall'aver un credito di € 950, mi trovo ad aver un credito di € 500.
    E' corretto questa decisione? Perchè io, che abbasso le termovalvole quando sono fuori casa e le accendo solamente nel tardo pomeriggio, devo pagare un consumo per chi è in casa tutto il giorno e tiene accesi al massimo i termosifoni?
    Allora perchè sono state installate le termovalvole?
    A gennaio, quando cambierò appartamento, mi conviene far fare una lettura delle termovalvole (che è a carico mio) per verificare se ho ancora un credito?
    E' assurdo!
    Grazie
    Silvia

Non è collegato
    { 509 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    50
    Solo per il primo anno di contabilizzazione e' consentito al condominio di ripartire le spese ancora in millesimi.

Dal secondo anno, e' obbligatorio tenere conto dei contabilizzatori.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Mosquiton Visualizza Messaggio
    Solo per il primo anno di contabilizzazione e' consentito al condominio di ripartire le spese ancora in millesimi.

Dal secondo anno, e' obbligatorio tenere conto dei contabilizzatori.
    Quello che mi fa più arrabbiare è che l'amministratore ha dato due opzioni: o 70% e 30% oppure tenere per il primo anno il conteggio in base ai millesimi. Ovviamente erano in maggioranza chi doveva spendere di più e quindi ci devo rimettere io. Non è possibile opporsi?

Non è collegato
    { 509 mi piace }
    Reputazione
    50
    Citazione Originariamente Scritto da silly Visualizza Messaggio
    Quello che mi fa più arrabbiare è che l'amministratore ha dato due opzioni: o 70% e 30% oppure tenere per il primo anno il conteggio in base ai millesimi. Ovviamente erano in maggioranza chi doveva spendere di più e quindi ci devo rimettere io. Non è possibile opporsi?
    La seconda opzione non è legale, dato che la quota fissa deve essere stablita dal termotecnico (a meno che non potete derogare alla UNI 10200).

In ogni caso, solo per il primo anno, si può dividere tutto in millesimi con l'approvazione della maggioranza dell'assemblea.

Non è collegato
    { 9 mi piace }
    Frequentatore Commerciante
    Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Mosquiton Visualizza Messaggio
    La seconda opzione non è legale, dato che la quota fissa deve essere stablita dal termotecnico (a meno che non potete derogare alla UNI 10200).

In ogni caso, solo per il primo anno, si può dividere tutto in millesimi con l'approvazione della maggioranza dell'assemblea.
    Una precisazione.
    Nel caso fosse possibile derogare dalla norma UNI 10200 e la quota fissa stabilita fosse il 30% della spesa per il riscaldamento, in questo 30% sarebbe compresa anche la quota relativa alla manutenzione ordinaria dell'impianto?

E' online
    { 210 mi piace }
    Frequentatore assiduo Impiantista/tecnico L'avatar di salpa65
    Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da giorgio11 Visualizza Messaggio
    Una precisazione.
    Nel caso fosse possibile derogare dalla norma UNI 10200 e la quota fissa stabilita fosse il 30% della spesa per il riscaldamento, in questo 30% sarebbe compresa anche la quota relativa alla manutenzione ordinaria dell'impianto?
    Non è importante con che percentuale si dividono i consumi involontari , ma con quali millesimi. Se si deroga alla sciagurata norma UNI , la manutenzione si dividerà con i millesimi in vigore

- - - Aggiornato - - -

La delibera approvata è nulla se i mm utilizzati non sono quelli di proprietà
    Rafa1 likes this.

Non è collegato
    { 9 mi piace }
    Frequentatore Commerciante
    Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da salpa65 Visualizza Messaggio
    Non è importante con che percentuale si dividono i consumi involontari , ma con quali millesimi. Se si deroga alla sciagurata norma UNI , la manutenzione si dividerà con i millesimi in vigore

- - - Aggiornato - - -

La delibera approvata è nulla se i mm utilizzati non sono quelli di proprietà
    Ovviamente intendi "millesimi di riscaldamento" in vigore?

Non è collegato
    { 509 mi piace }
    Reputazione
    50
    Citazione Originariamente Scritto da giorgio11 Visualizza Messaggio
    Ovviamente intendi "millesimi di riscaldamento" in vigore?
    Certo, con quelli 'vecchi'... non c'e' bisogno di ricalcolarli.

Non è collegato
    { 29 mi piace }
    Frequentatore Consulente
    Reputazione
    6
    Solo per chiarezza:
    - per usufruire della possibilità di 'tenere per il primo anno il conteggio in base ai millesimi' devono essere usate obbligatoriamente quelle 'di proprietá'! (Dlgs 102/12 art. 9 comma 5 d) ... E' fatta salva la possibilità, per la prima stagione termica successiva all'installazione dei dispositivi di cui al presente comma, che la suddivisione si determini in base ai soli millesimi di proprietà.)

- i 'millesimi di riscaldamento' che si erano sempre usati per la ripartizione del riscaldamento prima della contabilizzazione, possono essere mantenuti per la suddivisione dei costi fissi (es. 30%) solo se si contabilizza secondo i consumi derogando dalla UNI 10200 (30/70 nel tuo esempio).

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Cari tutti, nel mio condominio a Roma stiamo ragionando su come ripartire l'eccedenza di consumo della caldaia ora che con termovalvole e...
  2. Buongiorno chiedo la vostra preziosa consulenza per sapere se è legittimo aver installato le termovalvole con relativi contabilizzatori di calore...
  3. Buongiorno, nel 2009 ho comprato e ristrutturato l'appartamento in cui vivo con la mia famiglia. Era in uno stato pietoso anche se in uno stabile...
  4. Buongiorno, avrei bisogno di chiarimenti sulla ripartizione delle spese di riscaldamento con termovalvole. Abbiamo da poco montato termovalvole sui...