+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Ripartizione spese riparaz. tubo acque nere.

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore Amministratore di Condominio 14

Ripartizione spese riparaz. tubo acque nere.

Devo far fare una video ispezione in un tubo di scarico acque nere perchè si sospetta una lesione dello stesso tubo in quanto c'è umidità. Prima di fare la video ispezione bisogna pulire il tubo con lo spurgo. Volevo chiedere:
    1) Lo spurgo del tubo deve essere pagato solo dai condomini che sono agganciati a questo tubo?
    2) La video ispezione di quelo tubo deve essere pagata solo dai condomini agganciati a quel tubo?
    3) L'eventuale riparazione di quel tubo deve essere pagata solo dai condomini agganciati a quel tubo?
    4) Se le spese suddette sono pagate solo dai condomini interessati la ripartizione avviene in parti uguali visto che non si può applicare la tabella millesimale?
    Preciso che c'è un'ala dell'immobile che è agganciata ad un altro tubo per lo scarico delle acque nere.
    Vi ringrazio fin d'ora per i Vs. preziosi consigli.

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 8 mi piace } Utente elite+ 82
    1) si in base al 1123
    2) si in base al 1123
    3) si in base al 1123
    4) no si ripartiscono sempre per millesimi (per i soli condomini allaciati al tubo)

... detto questo non ti fare infinocchiare: per la videoispezione non serve lo spurgo, cambia ditta.

Come faccio a quadrare a 1000 se sono interessati solo 5 condomini su 18?

Non è collegato { 8 mi piace } Utente elite+ 82
    mikyy, abbi pazienza, ma la scuola l'hai fatta, si?
    "proporzione" ti accende qualche lampadina?

Hai ragione, pensavo ai millesimi totali e non alla proporzione. Per quanto riguarda la videoispezione il tecnico mi ha giustificato l'esigenza dello spurgo perchè ritiene che con la sporcizia non si possa vedere niente.

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore assiduo 22
    SI alle prime tre domande.
    NO all'ultima.
    per pagare sempre in base millesimale considerando una sola frazione di condomini, vi basterebbe sviluppare una semplice proporzione e usare i nuovi millesimi rapportati.

millesimi RAPPORTATI = 1000 * millesimi del singolo / somma dei millesimi degli interessati alla spesa

cioè ricalcolare i millesimi mantenendo inalterata la proporzione e considerando una base di calcolo limitata invece di tutti i 1000 mmi.

quella sopra è la teoria per farti capire.... siccome non ho pretesa di esser chiaro, ti do anche la formuletta finale.

in sintesi se la spesa (supponiamo) è 2000€ e gli allacciati che devono pagare sono 5 (A = 200 mmi, B=50 mmi, C= 80 mmi, D= 125 mmi E= 125 mmi), partecipano cioè alla spesa SOLO i 580 millesimi di A+B+C+D+E.

spesa A= 2000/580*200
    spesa B= 2000/580*50
    spesa C= 2000/580*80
    spesa D = spesa E= 2000/580*125

fai i calcoli, somma le singole spese e vedrai che i 2000€ sono interamente ripartiti tra i 5 mantenendo la proporzione millesimale.
    ciao.

Uno dei condomini interessati è locatario: in questo caso la spesa in questione è a carico del locatore?

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore assiduo 22
    la spesa in questione è a carico del locatore.

Logicamente anche se ordinaria amministrazione per lo spurgo del tubo della fogna si applica la Tab.A?
    Grazie

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera a tutti. in un condominio da me amministrato il tubo orizzontale interrato che riceve, attraverso la colonna verticale, lo scarico di...
  2. Buonasera sono il proprietario di un appartamento all'ultimo piano di un palazzo nel quale le acque piovane convogliano nella colonna di scarico...
  3. come compenso mensile per amministrare un condominio è ragionevole chiedere 10 euro per unità immobiliare??? la precedente amministratrice percepiva...