Vai al contenuto
aui

Ripartizione spese rifacimento terrazzo - ma deve anche rientrare nella ripartizione dei restanti 2/3 poiché il terrazzo fa da copertura

Buongiorno a tutti,

vorrei avere un Vs parere in merito alla ripartizione delle spese per il rifacimento dell’impermeabilizzazione del terrazzo a seguito di infiltrazioni d’acqua nell’appartamento sottostante.

La palazzina è di 4 piani compresi i piani terra che hanno il giardino di proprietà ed in tutto ci sono 16 appartamenti. Sotto la palazzina ci sono le cantine di proprietà dei relativi appartamenti.

L'appartamento D ha sopra la propria mansarda collegata con scala interna e da dove vi è l'unico accesso al terrazzo (circa 30 mq) sempre di proprietà dell’appartamento D. Il tutto fa parte di un’unica abitazione, anche se la mansarda è stata resa abitabile in un secondo momento con le opportune richieste del caso ed è conteggiata nei millesimi dell’appartamento.

Il terrazzo fa da copertura ad una colonna dell'edificio e gli appartamenti sottostanti sono 8 dei 16 totali e anche fa da copertura all’androne dove vi è il portone di ingresso e le cassette postali. Per rendere un po’ più facile la descrizione ho inserito al seguente link uno schema della facciata.

Le domande sono le seguenti:

a) L’appartamento D essendo il proprietario del terrazzo deve sostenere 1/3 della spesa totale, ma deve anche rientrare nella ripartizione dei restanti 2/3 poiché il terrazzo fa da copertura anche all’appartamento D?

b) Il restante 2/3 deve essere ripartito solo tra i proprietari degli 8 appartamenti sottostanti o, poiché il terrazzo copre anche l’androne, deve essere ripartito tra tutti e 16 i condomini?

c) Come devono essere considerate le cantine?

 

Ringrazio in anticipo per le Vs risposte

 

Cordiali Saluti

Ciao

rifacendomi allo schema che hai disegnato sembrerebbe che il terrazzo copra non solo l'androne ma anche parte degli appartamenti dell'altra colonna. In questo caso, sembrerebbe che tutti debbano partecipare ai 2/3 perchè il terrazzo non solo copre l'androne ma anche gli appartamenti dell'altra colonna.

Quindi:

a) sì

b) tra tutti e 16, per le considerazioni fatte

c) le cantine partecipano solo se localizzate sulla verticale del terrazzo

Art. 1126 CC - Rifacimento Lastrici solari e terrazze per infiltrazioni dovute a vetustà.

La spesa da suddividere 1/3 al proprietario e 2/3 ai sottostanti considerando la verticale effettiva.

Caso di appartamento al 1°piano con sottostanti:

- appartamento al piano terra

- garage di altro condòmino.

 

La suddivisione dei 2/3 è fatta in proporzione ai millesimi di ciascuno oppure è sostenuta in parti uguali (ossia i 2/3 suddivisi a metà per ciascuno dei 2 sottostanti)?

Nel primo caso l’appartamento al piano terra sopporterebbe una maggior spesa rispetto a quella del proprietario del balcone mentre nel secondo il proprietario del garage sarebbe enormemente svantaggiato se la ripartizione non fosse a millesimi.

Grazie.”

×