Vai al contenuto
operazioni

Ripartizione spese posti auto

Buona sera,

abito in un condominio con sette appartamenti, cinque di questi hanno un'area adibita a posto auto scoperto, mentre gli altri due (pianterreno) usufruiscono di posto auto che è parte integrante con la propria abitazione.

Il quesito è: le spese relative al posto auto scoperto (luce, manutenzione cancello elettrico) sono da ripartire tra tutti e sette gli inquilini oppure solo tra i cinque che effettivamente usano l'area?

Grazie e buona notte

 

vincenzo geraci

Allo spazio coperto dove vi sono le cinque auto puoi accedere anche tu o, meglio ancora, vi sono spazi comuni anche a te?

Poi, cosa intendi per posto auto facente parte integrante dell'appartamento?

l'area adibita per i 5 posti auto è all'aperto, gli altri due inquilini non hanno necessità di accedere in quanto è un'area chiusa solo per parcheggiare le auto. Gli altri due inquilini hanno sul davanti della propria abitazione un'area propria concello che utilizzano quale posto auto.

 

vincenzo geraci

Scritto da operazioni il 08 Giu 2010 - 17:02:17:l'area adibita per i 5 posti auto è all'aperto, gli altri due inquilini non hanno necessità di accedere in quanto è un'area chiusa solo per parcheggiare le auto. Gli altri due inquilini hanno sul davanti della propria abitazione un'area propria concello che utilizzano quale posto auto.

 

vincenzo geraci

I termini letterali usati hanno la loro importanza. Dire che gli altri due condomini non hanno la "necessità" significa, però, che hanno la facoltà e il DIRITTO di potere accedere nell'area chiusa dove sono parcheggiate le cinque auto degli altri condomini.

Orbene, se hanno questo diritto, allora pagano cancello e luce. Se, invece, l'area chiusa è di proprietà e/o uso esclusivo dei cinque condomini, allora il cancello elettrico per accedere a detta area e le luci in quest'ultima installate sono a carico solo dei cinque condomini. Penso che i cinque ne abbiano l'uso esclusivo altrimenti chi li autorizzava a chiudere l'area e ad installare un cancello?

×