Vai al contenuto
daga83

Ripartizione spese portierato -    

Buonasera,

Avrei bisogno di porVi una domanda:

ho preso in affitto un magazzino che fa parte di un condominio con servizio di portineria...adesso mi chiedo: quali spese mi spettano per questo servizio visto che il magazzino si trova sulla strada e che io ho accesso all' interno dello stabile solamente poiché li si trova il contatore Enel.

Grazie

Ciao

se il magazzino fà parte del condominio e quest'ultimo ha alle dipendenze un portiere, tutti i residenti partecipano alle spese del servizio.

Salvo che nel regolamento di condominio non sia diversamente disposto.

La risposta dovresti trovarla nel regolamento di condominio, che dovresti aver ricevuto dal locatore alla firma del contratto e nel contratto di affitto medesimo.

 

jac0

Grazie per Le risposte, ma ho ancora un dubbio:

 

se nel regolamento non risulta che il mio locale è soggetto a queste spese, io sarò automaticamente esente?

Inoltre secondo voi è giusto che paghi i vari stipendi, consulente ecc...

Ciao

se nel regolamento non risulta niente in merito (eventuali esenzioni), vale quanto ti ho detto.

 

Non perdere di vista il fatto che (tue parole), il magazzino fà parte del condominio.

Infatti, si trova sulla strada ed accedo senza bisogno di entrare all'interno del portone condominiale.

Ciao

... e fà parte del complesso condominiale....

Le spese di portierato in un edificio condominiale sono a carico di tutti i condomini in misura proporzionale al valore delle singole unità immobiliari, compresi i proprietari di negozi o magazzini con ingresso diretto dalla pubblica via, salvo diversa convenzione.

 

Corte app. civ. Milano, sez. 1,24 novembre 1981, n. 1843,

×