Ripartizione spese piano terra

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0

Ripartizione spese piano terra

Buona sera, ho un appartamento al piano terra di un condominio composto da p.t, 1°,2°,3° 4° e piano seminterrato con garage e piccolo fondaco condominiale che non viene utilizzato da nessun condomino ma viene usato dall'impresa di pulizie come deposito. La mia domanda è la seguente, come si calcola le spese per l'ascensore (luce ascensore e manutenzione) visto che io al piano seminterrato non ho nè garage ne fondaco e hai piani superiori non ci vado? Grazie e buon anno

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da zajg Visualizza Messaggio
    Buona sera, ho un appartamento al piano terra di un condominio composto da p.t, 1°,2°,3° 4° e piano seminterrato con garage e piccolo fondaco condominiale che non viene utilizzato da nessun condomino ma viene usato dall'impresa di pulizie come deposito. La mia domanda è la seguente, come si calcola le spese per l'ascensore (luce ascensore e manutenzione) visto che io al piano seminterrato non ho nè garage ne fondaco e hai piani superiori non ci vado? Grazie e buon anno
    Non avendo u.i. ai piani e neppure al seminterrato tu essendo al piano terra, fatto salvo titolo contrario sei proprietario dell'ascensore (e delle scale) art 1127 cc, non pagherai nulla per l'uso e pulizia, ma dovrai le spese per le riparazioni e manutenzione come previsto dall'art. 1124 e 1123 cc

Tutto ciò che costituisce l'ingresso (portone, vestibolo, androne) è necessariamente comune ai sensi dell'art 1117 c.c., in quanto le predette parti costituiscono in senso oggettivo, funzionale e strutturale elementi portanti dell'edificio. Inoltre, sussiste una presunzione legale di comunione sia in considerazione del fatto che trattasi di un bene indivisibile nella struttura e nell'uso, sia in relazione al servizio di utilità prestato, quindi, salvo diverso titolo, si presume di proprietà comune di tutti i condomini - anche di quelli proprietari dei negozi - sia o meno utilizzabile da tutti, perché rappresenta l'acceso indispensabile per l'utilizzazione delle strutture di copertura dell'edificio o scantinati (Cass. n. 761 , 5-2-1979).

Quanto alla proprietà dell'androne, la giurisprudenza è uniforme nell'estenderla anche ai condomini che siano proprietari di unità immobiliari che non abbiano accesso su di esso (si pensi, ad esempio, ad un negozio che affaccia direttamente sulla pubblica via). Ciò perché quest'area, come le scale (e ascensore n.d.r), costituisce elemento necessario per la configurabilità stessa di un fabbricato diviso in piani o porzioni di piano di proprietà individuale e rappresenta un tramite indispensabile per il godimento e la conservazione delle strutture di copertura (App. Milano 9-10-1987, n. 1983).

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    Grazie per la risposta Tulli,
    Quindi per la forza motrice dell'ascensore non devo nulla, ma devo contribuire per la pulizia delle scale visto che ho l'ingresso condominiale. (sulla tabella scale e ascensore ho i millesimi, come devono essere calcolate le spese?)

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    Grazie per la risposta Tulli,
    Quindi per la forza motrice dell'ascensore non devo nulla, ma devo contribuire per la pulizia delle scale visto che ho l'ingresso condominiale. (sulla tabella scale e ascensore ho i millesimi, come devono essere calcolate le spese?)
    Tu essendo al piano terra devi solo la pulizia dell'atrio che va ripartita per mlm di proprietà con tutti gli altri, mentre per la pulizia e illuminazione delle scale non devi nulla perchè si paga in proporzione all'altezza piano e zero per qualsiasi coefficiente da zero.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    Tullio buongiorno, scusami, il piano S-1 (seminterrato) viene conteggiato?

Non è collegato
    { 4880 mi piace }
    Reputazione
    100
    Tullio buongiorno, scusami, il piano S-1 (seminterrato) viene conteggiato?
    Se tu non hai nessuna proprietà nel seminterrato, come hai detto al 1° messaggio, non deve essere calcolato.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Il nostro regolamento di condominio prevede l'esclusione alle spese dell'ascensore per i proprietari degli appartamenti del seminterrato e del piano...
  2. Buon giorno, io abito in un condominio a 3 piani, di cui n.3 appartamenti per piano. I tre appartamenti al piano terra non hanno i terrazzi mentre...
  3. Buongiorno! Da quest'anno gestisco il condominio in cui abito. Fin dalla costruzione del palazzo e dalla costituzione del condominio (anno 2003), le...
  4. Sono proprietario di Pizzeria in un centro comerciale. Il centro si sviluppa su un piano terra ed un piano interrato. Il piano terra è occupato da...