Vai al contenuto
eufemia83

Ripartizione spese per rifacimento portoni

salve a tutti.

 

nel mio condominio composto da sue scale da 4 anni è stato deciso dopo ampie discussioni di rifare portoni perchè ormai non funzionali.

 

il mio problema da amministratore riguarda la ripartizione spese. so che da codice civile dovrebbe essere ripartito per millesimi di proprietà generali.

 

il dubbio è questo però. nella tabella generale del condominio per 39 millesimi rientra anche il garage sottostante il palazzo perchè ci sono delle piccole parti in comune.

 

ora i condomini del garage non abitano tutti nel palazzo. E'corretto che anche il garage partecipi alle spese per il rifacimento dei portoni?

 

in altri modi, potrei ripartire le spese per unità abitative o per scale?

 

grazie

Bisogna leggere bene gli atti/titoli/rogiti/regolamento di Condominio, poichè i portoni sono parti comuni (--> cc art. 1117 punto 1. -- se il contrario non risulta dal titolo)

Scritto da eufemia83 il 28 Set 2011 - 11:34:34: salve a tutti.

 

nel mio condominio composto da sue scale da 4 anni è stato deciso dopo ampie discussioni di rifare portoni perchè ormai non funzionali.

 

il mio problema da amministratore riguarda la ripartizione spese. so che da codice civile dovrebbe essere ripartito per millesimi di proprietà generali.

 

il dubbio è questo però. nella tabella generale del condominio per 39 millesimi rientra anche il garage sottostante il palazzo perchè ci sono delle piccole parti in comune.

 

ora i condomini del garage non abitano tutti nel palazzo. E'c [...]

Che dice il regolamento condominiale? I proprietari dei box, seppur non abitando nel palazzo, possono utilizzare il portone?

A mio avviso, in assenza di restrizioni del regolamento, anche i proprietari dei box devono partecipare alla spesa di sostituzione del portone.

Ciao

 

×