522
70294 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Ripartizione spese ordinarie ascensore

Non è collegato Nuovo utente

Ripartizione spese ordinarie ascensore

Vi chiedo se gentilmente siete in grado di darmi una risposta al seguente interrogativo:
    Dal regolamento condominiale non risulta nessuna indicazione specifica circa la ripartizione delle spere ordinarie dell'ascensore.Negli anni senza nessuna decisione assembleare i diversi amministratori hanno usato metodi via via differenti.
    Ma la legge generale cosa dice ? Io credo che a quella si deve fare riferimanto, o no !
    Molte grazie a tutti voi.

Calzascarpe

Non è collegato Super Moderator
    La manutenzione ordinaria si paga in base all'art. 11247 C.C., cioè metà per millesimi e metà per altezza di piano.

“In tema di condominio di edifici la regola posta all’art. 1124 c.c. relativa alla ripartizione delle spese di manutenzione e ricostruzione delle scale (per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, per l’altra metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano del suolo) è applicabile per analogia, ricorrendo l’identica ratio, alle spese relative alla manutenzione e ricostruzione dell’ascensore già esistente; nell’ipotesi, invece, d’installazione ex novo dell’impianto dell’ascensore trova applicazione la disciplina dell’art. 1123 c.c. relativa alla ripartizione delle spese per le innovazioni deliberate dalla maggioranza (proporzionalità al valore della proprietà di ciascun condomino)".
    Cass. Civ. sez.II, 16 maggio 1991, n. 5479

Staff

Non è collegato Nuovo utente
    Grazie,
    in caso di piani sfalsati, il piano in cui l'ascensore non si ferma, come deve essere calcolato ??
    Ancora grazie !

Calzascarpe

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno mi presento sono Marco da Genova ,sono sedici anni che pago le spese dell'ascensore del mio condominio,e non ci sono mai entrato,e...
  2. Salve a tutti, vorrei sapere cosa differenzia la ripartizione delle spese ordinarie da quella delle spese straordinarie se non c'è un regolamento...
  3. Volevo sapere, un ascensore installato successivamente alla costruzione del palazzo, la persona che non lo utilizza in quanto l’ascensore non...