+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Ripartizione spese montascale per disabili

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Avvocato 0

Ripartizione spese montascale per disabili

Buon pomeriggio a tutti, riprendo questo post con questa domanda:
    Sono amministratore di condominio e all'ultima assemblea è stata deliberata l'installazione del montascale per disabili.
    Nel condominio che amministro ci sono all'esterno del fabbricato tre attività commerciali che fanno parte del condominio...mi sorge un dubbio, per quanto riguarda la ripartizione delle spese.
    Devo applicare la ripartizione secondo i millesimi generali di proprietà oppure devo ripartire le spese tra i soli appartamenti che sono interni e che partecipano alle spese di luce e ascensori?
    Ringrazio per la disponibilità.

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Altra.professione 0
    Scritto da ChiaraF76 il 28 Mag 2012 - 15:51:46: Buon pomeriggio a tutti, riprendo questo post con questa domanda:
    Sono amministratore di condominio e all'ultima assemblea è stata deliberata l'installazione del montascale per disabili.
    Nel condominio che amministro ci sono all'esterno del fabbricato tre attività commerciali che fanno parte del condominio...mi sorge un dubbio, per quanto riguarda la ripartizione delle spese.
    Devo applicare la ripartizione secondo i millesimi generali di proprietà oppure devo ripartire le spese tra i soli appartamenti che sono interni e che partecipano alle [...]

Per la suddivisione delle spese relative al montascale per i disabili si segue lo stesso criterio della suddivisione delle spese relative all'ascensore o quello delle scale; si prende come riferimento l'articolo 1124 del codice civile e si calcolano le spese per metà in base ai millesimi e per metà in base al piano.

Marialuisa

Non è collegato { 238 mi piace } Super Moderator 238
    Scritto da Marialuisa Meloni il 28 Mag 2012 - 17:52:40:
    Per la suddivisione delle spese relative al montascale per i disabili si segue lo stesso criterio della suddivisione delle spese relative all'ascensore o quello delle scale; si prende come riferimento l'articolo 1124 del codice civile e si calcolano le spese per metà in base ai millesimi e per metà in base al piano.
    Marialuisa
    No.
    L'installo ex-novo segue il 1123cc.

Scritto da ChiaraF76 il 28 Mag 2012 - 15:51:46:
    Devo applicare la ripartizione secondo i millesimi generali di proprietà oppure devo ripartire le spese tra i soli appartamenti che sono interni e che partecipano alle [...]
    Se risultano aver votato e ne sono comproprietari parteciperanno per i loro millesimi di proprietà.

Staff

Grazie mille.

Chiedo scusa, ma rileggendo bene tutto l'art. 1123, al secondo comma dice così:
    "Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso che ciascuno può farne."
    ora noi abbiamo una tabella B che vale per le spese di luce, acqua e ascensori da ripartire tra i soli condomini che vivono all'interno dell'edificio.
    Se adotto una ripartizione delle spese per l'installazione del montascale nell'atrio dell'edificio, secondo i millesimi generali di proprietà, gli esercizi commerciali esterni non potrebbero appellarsi al secondo comma?
    Chiedo scusa per l'insistenza, ma vorrei essere sicura al cento per cento di agire secondo legge.
    Di nuovo grazie mille.
    Maria Chiara Foschini

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. nel condominio in cui abito è stato chiesto di montare una sedia montascale per una signora disabile che abita al secondo piano, tutti hanno dato...
  2. Nel mio condominio è stata approvata la istallazione di un montascale per disabili causa presenza di persone che necessitano di tale struttura. Per...
  3. Nel condominio è stato installato un montascale a spese dell'aler,con allaccio alla corrente elettrica del condominio e messo in funzione senza...