Vai al contenuto
Giovanni1943

Ripartizione spese manutenzione tetto

Ciao. Avrei bisogno di una consulenza.Possiedo un appartamento in una casa con 4 proprietari. 3 proprietari possiedono i 3 appartamenti al piano terra mentre il 4° possiede tutto il primo piano e tutto il sottotetto.Non abbiamo mai stabilito i millesimi di proprietà se non per le piccolissime spese tipo spurghi ecc.Secondo voi come va suddivisa la spesa ? Grazie dell'aiuto.

Il tetto è cosa comune, quindi la spesa interessa tutte le Proprietà.

Non ci saranno i millesimi, ma ci sono i metri quadrati delle 4 u.i. 🙂

Ciao. Avrei bisogno di una consulenza.Possiedo un appartamento in una casa con 4 proprietari. 3 proprietari possiedono i 3 appartamenti al piano terra mentre il 4° possiede tutto il primo piano e tutto il sottotetto.Non abbiamo mai stabilito i millesimi di proprietà se non per le piccolissime spese tipo spurghi ecc.Secondo voi come va suddivisa la spesa ? Grazie dell'aiuto.

Secondo me fate meglio se incaricate un tecnico per redigere le tabelle millesimali, voi le approvate in assemblea, così risolverete anche i problemi futuri.

Grazie Albano. Ma il sottotetto è ad uso esclusivo del proprietario del primo piano in quanto è raggiungibile solo da una botola posizionata nel suo appartamento.

L'avevo capito che è ad uso esclusivo.

Il sottotetto vale molto meno di un piano abitabile, per questo nella mia precedente avevo evidenziato di trascurarlo da un bonario conteggio a metri quadrati.

Però se il problema è proprio il sottotetto, l'individuazione di una soluzione bonaria la vedo difficoltosa.

Forse sono maturati i tempi per conferire incarico a tecnico per redigere le tabelle millesimali, e così poi non ci pensate più.

Saluti e buona domenica 🙂

Si hai ragione. Infatti avevo pensato anche io di non conteggiarlo. Però il sapere molto indicativamente in che percentuale vale rispetto all'abitazione, mi servirebbe per far capire all'altro che sono moolto buono. Un'altra domanda. Il proprietario del primo piano vorrebbe ,oltre che cambiare le tegole mettere quei pannelli isolanti per poter usufruire del rimborso 65% anzichè del 50%. Dato che a noi del piano terra non interessa, mi sai dire quali sono le prassi da seguire in questi casi ?

Indicazione di massima: una camera ha coefficiente di destinazione 1,0; una cantina o soffitta 0,30.

Ma il valore millesimale viene calcolato sulle volumetrie equivalenti, poi ci sono tanti altri coefficienti che entrano in gioco, compresa la valutazione soggettiva dell'incaricato ad una redazione di tabella... La norma di riferimento, con ivi compresi tutti i coefficienti di destinazione, è la "Circolare n.12480 del 26/03/1966 Ministero Lavori Pubblici" poi integrata dalla "Circolare n. 2945 del 27/07/1993 Ministero lavori pubblici";

a questo link le puoi consultare entrambi http://www.coffeenews.it/tabelle-millesimali-condominiali-i-riferimenti-normativi-per-lapplicazione-dei-coefficienti

 

Pannelli isolanti

Anche se le agevolazioni spettano in funzione del bonifico parlante, meglio escludere preventivamente eventuali incomprensioni: tutti e quattro avete bisogno di dimostrare che questa spesa è e rimane effettivamente a carico di uno solo.

Prima dell'inizio dei lavori, su carta libera in doppia copia e con data certa apposta presso l'ufficio postale, ognuno di voi tre del piano terra rilascia a favore di quello del primo piano una liberatoria piena per installazione,pagamento e diritto al defalco fiscale riferita all'installazione di pannelli isolanti da collocarsi sul tetto in proprietà comune.

Io e mia sorella abbiamo fatto una operazione praticamente identica a favore di nostra madre, e non abbiamo ricevuto alcuna contestazione dalla amministrazione statale.

 

Saluti 🙂

×