Vai al contenuto
Alessio Bagni

Ripartizione spese mantenimento piazzale condominiale

Buongiorno, avrei cortesemente necessità di risolvere una problematica di partecipazione alle spese per il mantenimento del piazzale condominiale, in pratica, il condominio è composto da 8 terratetti e da un'altro terratetto che però non fa parte del condominio anche se si trova all'interno del piazzale; quest'ultimo terratetto ha un diritto di passo sul piazzale e a seguito di accordi interni partecipa alla condivisione delle spese elettriche per l'illuminazione del piazzale stesso.

 

Annualmente visto che il piazzale non è asfaltato ma coperto da sassolini di ghiaia, si rende necessario un intervento di ripristino del ghiaino al fine di rendere il passaggio privo di pozze in caso di pioggia, faccio presente che i posti auto di ognuno sono all'interno del piazzale e che tutti attraversano lo stesso per raggiungere i propri parcheggi.

 

Il condomino del 9 terratetto che formalmente non fa parte del condominio ma che in realtà vive all'interno dello stesso e che attraversa il passaggio come tutti gli altri (avendo un diritto di passo sul piazzale), non intende partecipare alla spesa di ripristino del ghiaino della strada, la mia domanda è se invece lui sia tenuto in ugual maniera alla divisione della spesa come tutti gli altri condomini.

 

Spero di essere stato chiaro, e ringrazio anticipatamente per il vostro pronto commmento.

Partecipa in funzione del vantaggio di cui anch'esso usufruisce a norma del disposto dell'art. 1069 c.c.

 

Il proprietario del fondo dominante, nel fare le opere necessarie per conservare la servitù, deve scegliere il tempo e il modo che siano per recare minore incomodo al proprietario del fondo servente. Egli deve fare le opere a sue spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo o dalla legge. Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi.

Infatti, lui per raggiungere i propri posti auto posizionati come gli altri nel piazzale condominiale attraversa comunque parti comuni ed usufruisce in egual misura delle buone condizioni del manto stradale, è verò che ha il diritto di passo per arrivare alla sua proprietà, però come indicato dall'articolo che mi avete citato le opere giovano anche al fondo servente giusto? ringrazio moltissimo per l'aiuto.

Esattamente.. esiste una servitù di passaggio e il fatto che manteniate, periodicamente, il manto di copertura con pietrisco ne agevola l'uso anche a loro..

Quindi, partecipano in funzione del loro vantaggio..

×