Vai al contenuto
roberto zambon

Ripartizione spese luce scala - lo stesso vale per la pulizia scala?

Buongiorno,

la mia palazzina è composta da 2 appartamenti al primo pano e 2 appartamenti al secondo piano, tutti uguali come metrature di appartamento, balconi, cantine, garage e posti auto. Fino ad ora la ripartizione luce scale è stata fatta per componenti familiari ( io mia moglie e mio figlio di 2 anni paghiamo per tre ). E' una cosa assurda, visto che mi sembra che si dovrebbe pagare diviso per i 4 appartamenti. Mi potreste aiutare dandomi un esempio pratico e citandomi anche la legge, visto che, essendo l'amministratore, dovrò far presente agli inquilini settantenni il perchè dell'eventuale cambiamento. Lo stesso vale per la pulizia scala?

Grazie

 

zambon roberto

La ripartizione delle spese per la pulizia delle scale va effettuata in base al criterio proporzionale dell’altezza dal suolo di ciascun piano o porzione di piano a cui esse servono, in applicazione analogica dell’art. 1124 c.c.

Il criterio di ripartizione prescinde dalla destinazione d’uso delle varie unità immobiliari.

(Cass., sez. II, n. 432 del 12/01/2007)

 

lo stesso criterio proporzionale si usa per la luce scale, p. es. ossia chi abita al 1° piano paga 10 € che al 2° 20 €, sul totale di 30 €

×