Ripartizione spese legali - i condomini o solo di quelli interessati dalla colonna?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    LocalitÓ
    Catania
    Reputazione
    4

Ripartizione spese legali

Pongo il seguente quesito: in un condominio per problemi di rottura di una colonna fognaria, intervengono per la riparazione i condomini interessati dalla colonna. Il negozio che ha subito danni, tramite il legale richiede risarcimento danni per lavori che ha eseguito a seguito della rottura della colonna, non riconosciuti dall'assicurazione. ╚ stato citato il condominio. L'amministratore ha nominato un legale. Il condominio perde la causa. Le spese legali sono ripartite tra tutti i condomini o solo di quelli interessati dalla colonna? Ovvero secondo la tabella della colonna fognaria o tabella generale?

Non Ŕ collegato
    { 62 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno L'avatar di Haoren
    LocalitÓ
    vercelli
    Reputazione
    17
    Soltanto colui/coloro che hanno cagionato il danno (ingiusto), sono obbligati a risarcire il danno (art. 2043 C.C.).

Il negozio avrÓ citato il condominio intero perchŔ i punti di raccolta acque nere appartengono al condominio. Poi sarÓ l'amministratore a richiedere le somme ai vari proprietari allacciati alla verticale del tubo rotto. Questa per˛ Ŕ una questione "interna" vostra.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Monza
    Reputazione
    100
    Se la causa del danno Ŕ stata la tubazione verticale,risponde la colonna.
    Se Ŕ dipeso dalla rete,il legale viene pagato da tutti gli allacciati del palazzo.

Non Ŕ collegato
    { 336 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno L'avatar di GIME
    LocalitÓ
    catania
    Reputazione
    28
    Citazione Originariamente Scritto da manio Visualizza Messaggio
    Pongo il seguente quesito: in un condominio per problemi di rottura di una colonna fognaria, intervengono per la riparazione i condomini interessati dalla colonna. Il negozio che ha subito danni, tramite il legale richiede risarcimento danni per lavori che ha eseguito a seguito della rottura della colonna, non riconosciuti dall'assicurazione. ╚ stato citato il condominio. L'amministratore ha nominato un legale. Il condominio perde la causa. Le spese legali sono ripartite tra tutti i condomini o solo di quelli interessati dalla colonna? Ovvero secondo la tabella della colonna fognaria o tabella generale?
    Per il caso che citi, pagano solo quelli interessati dalla rottura della colonna.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Altra libera prof.
    LocalitÓ
    Catania
    Reputazione
    4
    Grazie a tutti per le risposte.

Non Ŕ collegato
    { 56 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    LocalitÓ
    Napoli
    Reputazione
    9
    Certo che questo avvocato scelto dall'amministratore Ŕ un volpone se non Ŕ stato in grado di fare la chiamata in garanzia dell'assicurazione.....

Le colonne fecali mi risultano sempre coperte da danno accidentale....quindi o il danno non Ŕ accidentale -> incuria, e quindi responsabilitÓ dell'amministratore, o il danno Ŕ accidentale, ma sia l'amministratore, sia l'avvocato non sono stati in grado di farsi risarcire il danno....
    Ultima modifica di mavelot; 19-07-2016 alle 02:33

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti. Il mio quesito Ŕ il seguente: Ho acquistato un appartamento all'interno di un condominio ove esiste un cond˛mino moroso da...
  2. Buongiorno, a seguito del mancato pagamento dell'assicurazione RCT per l'anno 2013 abbiamo ricevuto un decreto ingiuntivo da parte di uno studio...
  3. Salve a tutti. Vorrei sottoporre agli esperti di questo Forum il seguente problema che affligge il condominio dove risiedo. L'amministratore qualche...
  4. Se un condominio ha richiesto un ATP contro il costruttore, nel quale le parti convenute sono: 1)il condominio (per i vizi delle parti condominiali)...