Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By paul_cayard

Ripartizione spese legali

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Ripartizione spese legali

Buona sera a tutti.
    La domanda a cui non riusciamo a rispondere e':
    un condomino fa' causa al condominio , vince la causa ed il condominio deve risarcire il condomino:
    le spese del risarcimento e le spese legali come devono essere ripartite ?
    Vi ringrazio in anticipo

E' online
    { 1321 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    di che tipo di risarcimento si tratta?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 466 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    48
    Salvo titolo contrario, per millesimi di proprietà.

Non è collegato
    { 4586 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da petru47 Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti.
    La domanda a cui non riusciamo a rispondere e':
    un condomino fa' causa al condominio , vince la causa ed il condominio deve risarcire il condomino:
    le spese del risarcimento e le spese legali come devono essere ripartite ?
    Vi ringrazio in anticipo
    Dovrebbe essere il giudice a decidere come vanno ripartite le spese;

Nella specie di lite tra Condominio e condomino non trova applicazione, nemmeno in via analogica, la disposizione dell'art. 1132 c.c., che disciplina la materia delle spese processuali del condomino che abbia ritualmente dissentito dalla deliberazione di promuovere una lite o di resistere ad una domanda rispetto ad un terzo estraneo e neppure l'art. 1101 c.c., richiamato dall'art. 1139 c.c.Nell'ipotesi inoltre di controversia tra condomini, l'unità condominiale viene a scindersi di fronte al particolare oggetto della lite, per dare vita a due gruppi di partecipanti al Condominio in contrasto tra loro, con la conseguenza che il giudice, nel dirimere la controversia deve provvedere anche definitivamente sulle spese del giudizio, determinando, secondo i principi di diritto processuale, quale delle due parti in contrasto debba sopportare, nulla significando che nel giudizio il gruppo dei condomini, costituenti la maggioranza, sia stato rappresentato dall'amministratore. In altri termini, la ripartizione delle spese legali, affrontate per una causa che si è persa, o per la quale il giudice ha deciso di compensare le spese affrontate, ha criteri propri rispetto al motivo della causa stessa.
    --> http://www.altalex.com/documents/mas...usa-differenze

Non è collegato
    { 914 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    47
    Più che "ripartire", il giudice deciderà la suddivisione delle spese tra le due parti contrapposte. La ripartizione avverrà per tabella di proprietà tra coloro che si trovano dalla stessa "parte"

Non è collegato
    { 4586 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Più che "ripartire", il giudice deciderà la suddivisione delle spese tra le due parti contrapposte. La ripartizione avverrà per tabella di proprietà tra coloro che si trovano dalla stessa "parte"
    Si hai ragione, mi ero espresso male, intendevo proprio dire ripartire tra le due parti in causa , ma non poteva essere diverso visto che la sentenza che ho postato lo dice in modo chiaro.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 12-01-2018 alle 20:47

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    scusate non ho chiarito bene il problema.C'e' stato un accordo tra condomino e condominio
    che ha riconosciuto un importo al condomino, e le spese legali ogni parte le paga per se.
    Ora la domanda : come si dividono i due importi ? Ambedue per millesimi di proprieta',
    oppure ?
    Grazie a tutti

Non è collegato
    { 1524 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da petru47 Visualizza Messaggio
    scusate non ho chiarito bene il problema.C'e' stato un accordo tra condomino e condominio
    che ha riconosciuto un importo al condomino, e le spese legali ogni parte le paga per se.
    Ora la domanda : come si dividono i due importi ? Ambedue per millesimi di proprieta',
    oppure ?
    Grazie a tutti
    la parte A (condominio) paga le sue spese legali suddivise in millesimi riproporzionati senza il condòmino (parte B).
    la parte B (condomino) si paga da solo le sue spese legali.

la parte A (condominio) paga alla parte B (condòmino) quanto pattuito ripartendo la cifra su base millesimale riproporzionata senza il condòmino B.
    JOSEFAT likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Chiaro. Grazie a tutti.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, a seguito del mancato pagamento dell'assicurazione RCT per l'anno 2013 abbiamo ricevuto un decreto ingiuntivo da parte di uno studio...
  2. Salve a tutti, devo chiedere ai più esperti come dirimere la ripartizione delle spese legali (parcella dell'avvocato) in due casi che mi si sono...
  3. Aseguito di un decreto ingiuntivo contro il condominio, gradirei sapere se le spese legali + le spese insolute del canone di manutenzione ordinaria...
  4. in seguito ad una citazione al condominio di una condomina per rifacimento solaio il giudice ha chesto la perizia di un tecnico che ha obbigato il...