Vai al contenuto
enzo.valerio

Ripartizione spese lavori straordinari - l'assemblea possa decidere di ripartire le quote secondo le nuove tabelle dalla data di appropriazione

Si può chiedere che la ripartizione dei lavori straordinari avvenga in base alle tabelle millesimali in vigore alla data di approvazione dei lavori e comunque ancora vigenti al momento della votazione del consuntivo, oppure una volta approvate le nuove tabelle, perché cambiate le condizioni di una parte dell'edificio alterando il valore proporzionale dell'unità, l'Assemblea possa decidere di ripartire le quote secondo le nuove tabelle dalla data di approvazione delle stesse?

Salve,

bisognerà utilizzare le nuove. L'Amministratore dovrà portare quindi portare un nuovo piano di riparto ed ottenere l'approvazione su quest'ultimo.

 

Cordiali saluti.

Potrebbe darmi dei riferimenti normativi, legislativi o giuridici, perché abbiamo il condòmino che ha aumentato il volume del proprio appartamento per + di 1/5, si rifiuta di pagare le quote basate sulle nuove tabelle millesimali. Grazie

Potrebbe darmi dei riferimenti normativi, legislativi o giuridici, perché abbiamo il condòmino che ha aumentato il volume del proprio appartamento per + di 1/5, si rifiuta di pagare le quote basate sulle nuove tabelle millesimali. Grazie

Salve,

consiglio di leggere questa consulenza:

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

--link_rimosso--

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Cordiali saluti.

Dott. Fiasconaro ho seguito il suo consiglio, ma i riferimenti che chiedevo non erano sull'approvazione delle nuove tabelle millesimali e/o sulla percentuale di maggioranza, bensì, con l'avvenuta approvazione delle nuove tabelle, chiedo se l'Assemblea che ha deciso di adeguare le nuove quote ha agito correttamente o no. (l'argomento era:Si può chiedere che la ripartizione dei lavori straordinari avvenga in base alle tabelle millesimali in vigore alla data di approvazione dei lavori e comunque ancora vigenti al momento della votazione del consuntivo, oppure una volta approvate le nuove tabelle, perché cambiate le condizioni di una parte dell'edificio alterando il valore proporzionale dell'unità, l'Assemblea possa decidere di ripartire le quote secondo le nuove tabelle dalla data di approvazione delle stesse?)

Salve,

le avevo già risposto. Porto un esempio in data Marzo 2015 vengono approvati lavori con riparto.

In data Febbraio 2016 vengono stabilite nuove tabelle. In data Maggio 2016 l'Amministratore dovrà portare un nuovo piano di riparto dove ci saranno i nuovi e corretti calcoli con conseguente calcolo di somme a credito o a debito vs condomini se in parte avevano versato le somme.

 

Cordiali saluti.

Gentile Dott. Fiasconaro, sì avevo letto che il nuovo piano di riparto può essere approvato dall'Assemblea dopo l'approvazione delle nuove tabelle millesimali, però chiedevo un supporto normativo o quant'altro, per porre fine alla prossima Assemblea (purtroppo il nuovo amministratore non prende posizione.... ) a questa querelle che dura oramai da troppo tempo.

La ringrazio per la Sua disponibilità

×