Ripartizione spese lavori pavimentazione piano pilotis.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0

Question Ripartizione spese lavori pavimentazione piano pilotis.

Buongiorno a tutti,
    vorrei delucidazioni in merito alla ripartizione delle spese inerenti a dei lavori da eseguire come spiego di seguito.
    Un fabbricato è composto da un piano piloties con posti auto e sotto (tutto il corpo di fabbrica e piano piloties) è presente un locale interrato che ha problemi di infiltrazioni provenienti dalla pavimentazione. Sul regolamento condominiale non ci sono note o spiegazioni inerenti alla ripartizione delle spese dei lavori da eseguire (smantellamento pavimentazione, massetto, guaina etc.) al porticato per cui è stata applicata come tabella di ripartizione la TAB A di proprietà, pertanto i lavori verranno pagati dagli appartamenti e dal locale interrato in proporzione ai valori millesimali applicati alla tabella indicata.
    La domanda la che mi porgo è :
    L'applicazione della tabella A è corretta? Il locale interrato che presenta problemi e che tra l'altro ha il piano piloties come lastrico del proprio locale paga solo per Tabella oppure ci sono delle diverse ripartizioni da applicare?
    Grazie Anticipatamente
    Marianna

Non è collegato
    { 900 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    A me pare di ravvisare i presupposti per l'applicazione dell'art. 1125 cc. che ripartisce la spesa al 50% tra coloro che condividono il solaio (piano pilotis e seminterrato).

Rimane da capire, perchè non lo dici, chi sia il proprietario del seminterrato, il condominio? Se il piano pilotis e il seminterrato sono condominiali tutte le spese andranno ripartite con la tabella di proprietà.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Il piano pilotis è appartenente al condominio, ovvero le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria sono da addebitarsi ai condomini che ne fanno uso nonché proprietari degli immobili in misura della tabella di proprietà (così cita il regolamento), mentre il locale interrato è di appartenenza di un solo condomino (non residente nel condominio). Faccio presente che il locale ha millesimi nella tab A. Per cui si deduce l utilizzo della tabella A per la ripartizione. Le spese scale, elettriche, di autoclave, di interventi a muri etc del vano scale ecc hanno tab differenti e spiegazioni di ripartizione nel regolamento.

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Si utilizza la tabella proprietari e la ripartizione va fatta applicando il criterio previsto dal 1125 c.c. Come sopra detto.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Quindi su 30000€ di lavoro 15000€ sn rripartiti per tab A tra i condomini e 15000€ sono a caroco del proprietario del locale interrato.

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Non è proprio così..
    Dalla somma di 30000 euro, si deve scorporare La quota per La parte soprastante a carico del condominio, la quota a carico del proprietario sottostante mentre la restante parte sarà ripartita al 50% tra i due.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    0
    Ma se le opere sono rimozione pavimento, massetto, guaina e pavimentazione. Il condominio paga x tutte le voci e per il locale il massetto. Onorari ect 50%.

Non è collegato
    { 900 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Per intenderci, la struttura di sostegno che fa anche da copertura e l'impermeabilizzazione la dividono al 50%. Intonaco e tinteggiatura la paga chi sta sotto e pavimentazione chi sta sopra .... praticamente basta leggere l'art. 1125 cc

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno. Vorrei sapere in che modo vengono ripartite le spese in oggetto. Per l'ascensore dovrebbero essere una parte (non so in che proporzione)...
  2. Ciao a tutti! Avrei due domande: - come si ripartiscono le spese inerenti alla coibentazione del soffitto del piano pilotis? un conodmino ha...
  3. salve vorrei sapere dovendo fare i lavori di pavimentazione delle scale condominiali e montaggio della relativa ringhiera se è possibile fruire...