Ripartizione spese infiltrazioni

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0

Cool Ripartizione spese infiltrazioni

Buongiorno a tutti!
    Vivo in una palazzina al primo piano e sono proprietario di una terrazza che ha sotto un portico dove il costruttore ha ricavato un posto auto di proprietà di un altro condomino
    diciamo che la mia terrazza copre questo posto auto e che si stanno per vetustità e intemperie verificando infiltrazioni d'acqua verso quest'ultimo.
    Giustamente occorre porre rimedio rappezzando o rifacendo il manto di impermeabilizzazione della mia terrazza
    ora il proprietario del posto auto sostiene che la spesa spetta per intero a me
    ma francamente ho qualche dubbio
    chiedo a voi cosa ne pensate e se c'è un modo diverso di dividere le spese.
    Grazie

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    97
    ciao

se la tua terrazza fa da copertura a tale posto auto e la colonna termina c9on lo stesso, la spesa a tuo carico è dei due terzi ed un terzo del proprietario sottostante.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0

Cool

Grazie per la risposta
    Gentilissimo
    un ultimo dubbio:
    la divisione 1/3 2/3 deriva da qualche norma del nostro cc e se si da quale ? così posso contestare con dei fatti il vicino
    Grazie

E' online
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Art. 1126 c.c. – Lastrici solari di uso esclusivo
    Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0
    Quindi da quello che dice il 1126 si evince che io dovrei accollarmi 1/3 della spesa e non i 2/3 come suggerito da camillo 50

Grazie

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Reputazione
    97
    ciao

un terzo a carico di chi ha l'uso della terrazza e due terzi da chi è coperto.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0
    OOK
    Grazie a Tutti
    alla prossima
    Ciao!!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0
    Scusate girando un po' per il forum mi è capitato di ragionare su un punto:
    nel mio caso la terrazza di mia proprietà che copre il posto auto e nel quale si è verificata l'infiltrazione è in realtà un corpo unico con altre due terrazze che a loro colta coprono un box e un altro posto auto;
    in questo caso il lavoro interessa anche le altre proprietà anche se prive di infiltrazioni ma accomunate dalla soletta unica oppure si ragiona singolarmente ovvero la perdita è in un punto e se la vedono i rispettivi proprietari di quel punto???
    Vi sarei grato se mi deste una risposta su questo poiché cambierebbe tutto il ragionamento
    Grazie

Non è collegato
    { 627 mi piace }
    Reputazione
    97
    Ciao

se si tratta della riparazione della guaina di una unica terrazza il cui uso è stato suddiviso in varie proprietà, di norma tutti quelli che la usano anche parzialmente e coloro che sono coperti partecipano alla spesa, salvo non si riscontri che l'anomalia è dovuta cause ben precise che quindi determineranno la responsabilità.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Gentili utenti, desideravo provare a chiarirmi le idee su una sentenza nella quale il condomino A, in qualità di ricorrente, ha portato in giudizio...
  2. Buongiorno, sono un nuovo iscritto e vorrei chiedere il vostro parere in merito ad un problema sorto nel condominio in cui abito. Il mio alloggio è...
  3. Ciao, in caso di lavori urgenti su un terrazzo di copertura prescritti dal CTU del Tribunale, l'amministratore del condominio può agire in deroga...
  4. Buongiorno, il mio condominio è a forma di L con tutte entrate indipendenti. Dall'altro lato,rispetto al mio appartamento, si sono verificate delle...