Vai al contenuto
michele39

Ripartizione spese errate nel bilancio preventivo

buongiorno, come amministratore entrante, un anno fa ho presentato,alla prima assemblea di condominio il bilancio preventivo (il consuntivo infatti era stato inviato dell'amm.uscente) con un errore di ripartizione quota relativamente ad un box, attribuito erronemante dal precedente amministratore (e ahimè anche dal sottoscritto) ad un condomino non avente titolo.

 

premetto che il preventivo e la sua ripartizione quote sono stati approvati.

 

Alla prossima assemblea ordinaria, volendo/dovendo rettificare l'errore, è sufficiente farlo direttamente nella ripartizione del bilancio consuntivo o serve qualche altra dichiarazione /nota integrativa nel bilancio ?

grazie

Ciao

io, al tuo posto, rifarei la ripartizione allegando la spiegazione di tale operazione. La trasparenza nell'agire, di solito, viene apprezzata..

 

e il condomine non si è accorto ? io lo avviserei per lettera, meglio nero su bianco, per qualunque evenienza, anche perchè se lo hai attribuito a lui , ve ne è un'altro che non sta pagando quanto di sua competenza !!

 

Modificato Da - pessina il 18 Dic 2012 06:40:20

in realtà se ne è accorto, perche' tra loro, complice il vecchio amm., vi è una specie di accordo (non scritto) per il box, dove è stato concordato che il conduttore paga come spese di "affitto" le spese di condominio al locatario del box.

così no tax! che furbi eh ?

 

Personalmente ritengo sia sufficiente comunicare formalmente l'errore solo al diretto interessato, evidenziare l'esiguità della differenza (trattandosi di box) tra la quota effettiva e quella erroneamente calcolata a preventivo e assicurare a costui la compensazione in sede di consuntivo.

Concordo che la trasparenza è alla base di tutto ma inondare di carta i condomini li porta molto spesso a fare della stessa un uso diverso. Nella fattispecie, ribadisco, attenzionerei solo il box interessato dalla svista.

FF

Scritto da michele39 il 19 Dic 2012 - 14:19:07: è entrambe le cose

o c'è una legge che dice che un condomino non puo' affittare un box ?

solo per chiarire:

un condominio può benissimo affittare un box, ma non per questo diventa proprietario dello stesso, quindi: è condomino per quanto riguarda la sua proprietà, è affittuario per quanto riguarda il box ... D'aldronde sei tu che hai detto "conduttore" e "affitto" ( anche se sono le spese condominiali.. accordi tra i due ! )

 

Buon Natale !!

×