Vai al contenuto
fortoni

Ripartizione spese del lastrico solare privato

salve,

gradirei un aiuto in merito ad un quesito.

un immobile di 6 piani (24 u.i) e lastrico solare di proprietà esclusiva, nella prossima riunione deve approvare preventivo per lavori di ristrutturazione della facciata. Nelle tabelle millesimali non è presente il lastrico solare, ma dividono le spese per la manutenzione dello stesso suddivise per 1/3 al proprietario (costruttore) e per 2/3 ai condomini.

Premesso che il lastrico solare non è pavimentato, non ha parapetto, e quindi non calpestabile secondo voi bisogna redigere un aggiornamento delle attuali tabelle A (generale) B (scale) C (ascensore).

grazie per il vostro aiuto

inserire nelle tabelle

Il lastrico solare

Il lastrico solare è una struttura piana posta a copertura dell'edificio. Il lastrico è generalmente accessibile e praticabile, oltre a svolgere la funzione di tetto può essere utilizzato per stendere la biancheria, essiccare prodotti, solarium, dare luce, può essere di proprietà comune o in uso esclusivo.

Il lastrico solare, ai sensi dell'art. 1117 c.c., è oggetto di proprietà comune dei diversi proprietari dei piani o porzioni di piano dell'edificio, ove non risulti il contrario, in modo chiaro ed univoco, dal titolo (per tale intendendosi gli atti di acquisto dei singoli appartamenti, o delle altre unità immobiliari, nonché il regolamento di condominio accettato dai singoli condomini).

Quale superficie terminale dell'edificio, esso svolge l'indefettibile funzione primaria di protezione dell'edificio medesimo, pur potendo essere utilizzato in altri usi accessori, ed in particolare come terrazzo.

Tutte le spese di manutenzione, riparazione e ricostruzione saranno quindi addebitate pro quota a tutti i condomini in base alle tabelle millesimali di proprietà.

Nel caso invece il lastrico solare sia in uso esclusivo, la divisione delle spese sostenute per il rifacimento del lastrico va fatta secondo quanto previsto dall’art. 1126 c.c.. Ossia:

1/3 da coloro che hanno in uso esclusivo il lastrico solare

2/3 da tutti i condomini proprietari di unità sottostanti il lastrico solare oggetto dell’intervento.

 

Le spese di riparazione del lastrico solare in uso esclusivo che devono essere ripartite fra i condomini a norma dell’art. 1126 c.c., sono solo quelle dovute a vetustà e non quelle riconducibili a difetti originari di progettazione o di esecuzione dell’opera, indebitamente tollerati dal proprietario.

ciao

grazie Nicoz per la tua esauriente spiegazione.

sei stato molto chiaro ma vorrei essere precisato un punto.

Attualmente le tabelle millesimali non attribuiscono nessun millesimo al lastrico.

per i lavori straordinari della facciata

il proprietario del lastrico solare (costruttore) non deve partecipare?

Nel caso in cui si ritenga che le tabelle millesimali esprimono il valore della singola unità nel complesso del condominio ritengo che debba essere rivista la tabella millesimale (generale - scale - ascensore - portierato

 

Questo mio pensiero può essere affermato anche in virtù che il lastrico non è praticabile.

grazie

grazie dell'aiuto

invierò una racc. al'amministratore con all'ordine del giorno

"REVISIONE TABELLE"

 

ciao e buon lavoro

Salve, vorrei sottoporre il seguente quesito:

abito in un condominio di 10 appartamenti di cui 3 con ingresso

indipendente (non utilizziamo in alcun modo nè scale condominiali nè ascensore in quanto anche l'accesso al garage è interno all'appartamento).

Inizialmente la suddivisione delle spese per la delle pulizia scale e manutenzione dell'ascensore riguardava soli gli appartamenti che concretamente utilizzavano scale ed ascensore poi, in una successiva assemblea, per volontà

dei condomini dei 7 appartamenti, è stata modificata la suddivisone delle spese applicando ora il criterio dei millesimi. Vorrei trovare un modo per cambiare nuovamente la

suddivisione delle spese tornando alla situazione precedente (paga chi utilizza scale ed ascensore).

 

Possiamo impugnare la delibera assembleare in quanto nulla perchè mancava l'unanimità in assemblea?

Se la delibera è nulla l'unica soluzione è quella di rivolgersi all'autorità giudiziaria?

 

Grazie mille per l'aiuto.

 

scandinavia

se il tetto copre tutto lo stabile dovete solo pagare la manutenzione della ascensore e non altro. ciao

 

Ho inserito il mio quesito nella discussione errata (non attiene al lastrico solare). Andava inserito in quello relativo alle spese pulizia scale.

Tuttavia avrei bisogno di capire se la delibera assembleare è nulla oppura no. Grazie

 

scandinavia

Salve! Ho un dubbio sul lastrico solare. Si tratta di un fabbricato in centro storico che non è condominio, ma che ha in comune un lastrico solare di esclusiva proprietà e, arretrato di 2 metri, un attico. In poche parole, dalla strada la facciata di questo attico non si vede. Se il proprietario volesse restaurare questa facciata, i proprietari dei piani sottostanti devono contribuire? Se sì, come?

Grazie tante per un parere.

 

Apri nuova discussione,grazie

Siamo in un condominio di 12 unità e 2 locali commerciali a piano Terra , un proprietario dei locali ha acquistato il lastrico solare dall'impresa che si era riservato anche la possibilità di costruire. Durante le ferie hanno realizzato un impianto fotovoltaico , installato un cavo che collega il contatore a piano terra con l'impianto fotovoltaico sulla facciata a vista.

Secondo voi il consenso del condominio da allegare alla SCIA è obbligatorio? Il cavo steso lungo una facciata fronte strada del condominio doveva essere autorizzato?

Saluto e ringrazio anticipatamente

×