Vai al contenuto
fravit

Ripartizione spese balconi

salve a tutti, potreste aiutarmi a risolvere questi quesiti???:

1- come funziona la ripartizione delle spese di ristrutturazione dei balconi aggettanti???

2- la stessa cosa per i cornicioni - quelli dell'ultimo piano che usufruiscono degli stessi, come copertura del proprio balcone, partecipano in modo dverso???

3- se facciamo riferimento all'ex art. 1125 c.c.,le solette (al 50% tra i due proprietari)e l'intonacatura e tinteggiatura dei sottobalconi(a carico del proprietario sottostante), sotto ai balconi del primo piano vi sono delle finestre (piano ammezzato)e un cortile (in parte condominiale e in parte di propietà esclusiva), vorrei gentilmente sapere, come funziona la ripartizione in questo caso???

 

grazie

Cassazione Civile, Sezione II, 5 gennaio 2011 n. 218

I balconi "aggettanti", i quali sporgono dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell'appartamento dal quale protendono e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno nè di necessaria copertura dell'edificio - come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell'edificio - non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; pertanto ad essi non può applicarsi il disposto dell'art. 1125 c.c. Ne consegue che i balconi "aggettanti", pertanto, rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono.

 

Saluti

dolly

2- la stessa cosa per i cornicioni - quelli dell'ultimo piano che usufruiscono degli stessi, come copertura del proprio balcone, partecipano in modo dverso???

--------------------------------------------------------------------------

Il cornicione è parte del tetto,quindi partecipano tutti per mlm.

Il punto 1,a differenza dei cornicione,l'assemblea non ha competenza sulla proprietà privata

 

1 saluto

quindi, se ho ben capito, io sarei proprietario anche del sottobalcone a me sottostante, potrei vietare al condomino sottostante il fissaggio di qualsiasi tipo di tendaggio e quant'altro, inoltre i proprietari del cortile e delle finestre al piano ammezzato, oltre ovviamente alle parti comuni, non devono partecipare a nessuna spesa.

 

grazie

Senza il tuo consenso,NON può agganciare.

----------------------------------------------------------------------------

Diritto di agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante"

La corte, con sentenza del 17 luglio 2007, n. 15913.

Ha precisato che l'art. 1125 c.c. non può trovare applicazione nel caso dei balconi "aggettanti", i quali sporgendo dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell’appartamento dal quale protendono; e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno, né di necessaria copertura dell'edificio (come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell’edificio), non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani; ma rientrano nella proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono.

Ne consegue che il proprietario dell’appartamento sito al piano inferiore, non può agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante" sovrastante, se non con il consenso del proprietario dell'appartamento sovrastante.

Ne consegue che i lavori di ripristino dei cielini dei balconi, quando non assolvono la funzione di rendere gradevole l'edificio, sono a carico dei proprietari dei beni medesimi, salvo diversa disposizione nel regolamento condominiale contrattuale.

dal regolamento condominiale contrattuale:

Art. 11 - Manutenzione e riparazione dei solai, volte, pavimenti,balconi : Le spese inerenti queste parti dell'edificio vanno ripartite a norma dell'art. 1125 cc.

 

che ne pensate ???

 

grazie

 

...e se è scritto nel regolamento,nulla da eccepire.Il punto 3 è risolto,bisogna fare ciò che è scritto.

Il sottostante può agganciare anche senza il tuo consenso,perchè il sottofondo è considerato condominiale.

1 saluto

ok, l'ultima cosa, quindi il sottofondo o cielino balcone deve essere ripristinato dal proprietario che accede a questo balcone e non da chi sta sopra - ho capito bene ???

 

grazie

Si.

Ma se viene danneggiato da un'infiltrazione,tu da sopra sei obbligato a un intervento di rapida soluzione.

 

1 saluto

siete stati molto gentili e professionali, vi ringrazio tutti e in particolare "giglio2" che mi ha seguito con molta attenzione.

 

saluti a tutti

 

alla prossima !!!

A volte mi sorgono dei seri dubbi. >Se in un balcone aggettante il calpestio è del proprietario dell'appartamento il sottobalcone(il cielino) è di proprietà di chi abita sotto? perchè il proprietario dell’appartamento sito al piano inferiore, non può agganciare le tende alla soletta del balcone "aggettante" sovrastante, se non con il consenso del proprietario dell'appartamento sovrastante?

Rino57

concordo con wolverine75, anche se la soletta cha va a forare il proprietario del piano sottostante, comunque, nella ripartizione delle spese è al 50% con il proprietario sovrastante - concordo, anche perchè, sono convinto che nella vita condominiale è sempre meglio trovare accordi che farsi la guerra e poi, perlomeno dove abito io, quasi tutti hanno le tende agganciate, me compreso.

 

grazie e saluti a tutti

concordo pienamente con quello che hai detto, ho sollevato il problema solamente per avere precisazioni sull'argomento (visto che ci sono in giro tante voci diverse), però ti garantisco che mi atterrò solo al buon senso del condomino che vuole vivere in armonia con tutti gli altri

 

grazie

 

ciao

L'altro giorno, ferma al semaforo, mi casca l'occhio su un condominio Con colori abbastanza evidenti: bianco, verde e nocciala. Era stato ritinteggiato compresi i frontalini dei balconi ma appunto non l'interno degli stessi.

Il risultato era qualcosa d assurdo. Chi non aveva fatto nulla e i colori erano sbiaditi, chi aveva fatto ma le tonalità erano diverse, qualcuno, pochi, magari incaricando la stessa impresa che aveva eseguito i lavori, era riuscito a rispettare i colori. Insomma, il risultato era peggiore di prima di ritinteggiarlo.

ti ringrazio per il post, ecco perchè occorre trovare un accordo con tutti i condomini (lo so che è quasi impossibile).

 

ciao e grazie

Infatti questo è il risultato di alcune decisioni che a volte la nostra giustizia è in grado di prendere. E meno male che i frontalini li avevano fatti in comune. Era un elemento importante dal punto di vista architettonico? Mah, a saperlo, perchè volendo se poi il risultato è una arlecchinata, tutto è un elemento importante. Come in quei palazzi dove non si accordano sulle tende da mettere. Quindi chi blu, chi verde, chi a strisce .....

×