Ripartizione spese ascensore uso esclusivo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    8

Ripartizione spese ascensore uso esclusivo

http://www.condominioweb.com/come-si...nsore-ad.12479

salve a tutti,
    dopo aver letto l'articolo sopra linkato vorrei chiedere il vostro parere.
    in un condominio che amministro hanno installato da qualche mese un ascensore di proprietà esclusiva di due condomini. il problema è che l'energia elettrica consumata dall'ascensore viene conteggiata nella bolletta condominiale portando ad un aumento delle spese di un 40% abbondante (dai 85/95 euro ora siamo su 150)
    ovviamente non posso di mia iniziativa imputare in consuntivo tale aumento ai due proprietari. La mia intenzione era di sottoporre la questione in assemblea proponendo ai condomini l'imputabilità del 40% delle bollette enel passate (dal momento in cui si è verificato l'aumento) e future (fino a quando non si doteranno di un contatore privato) ai due condomini proprietari. Ho fatto presente la questione anche ai due proprietari i quali sembrerebbero disposti a questa soluzione.
    Cosa mi suggerite? è una procedura corretta e fattibile o bisogna agire diversamente?

Ultima modifica di silvia83; 06-09-2016 alle 17:26

Non è collegato
    { 1671 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    proporrei l'installazione di un contatore a defalco oppure, ancora meglio, che i due condòmini stipulassero un contratto di fornitura ad hoc..
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3639 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Poichè l'ascensore è di proprietà esclusiva, meglio pretendere che provvedano ad alimentazione con contratto di fornitura a parte, intestata ai proprietari e che si pagheranno i proprietari.
    Eviterete tanti litigi.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    8
    si infatti è quello che ho già chiesto...hanno detto che provvederanno...però rimane il problema delle bollette già pagate dal condominio e per quelle che verranno fino all'installazione del loro contatore enel apposito per l'ascensore.
    è corretto proporre la soluzione che ho prima evidenziato, cioè discutere in assemblea l'accollo del 40% delle bollette passate?

Non è collegato
    { 3639 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da silvia83 Visualizza Messaggio
    si infatti è quello che ho già chiesto...hanno detto che provvederanno...però rimane il problema delle bollette già pagate dal condominio e per quelle che verranno fino all'installazione del loro contatore enel apposito per l'ascensore.
    è corretto proporre la soluzione che ho prima evidenziato, cioè discutere in assemblea l'accollo del 40% delle bollette passate?
    E' corretto proporlo, proprio in virtù dello storico dal quale si evince un incremento della spesa del 40%... sperando che tra i condòmini prevalga il buon senso.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, sto per acquistare casa e vedendo la tabella delle spese condominiali non mi tornato alcune cose. La casa è ubicata al piano terra,...
  2. abito al piano rialzato in un condominio con ascensore che parte dal mio piano con la possibilita' di accesso anche nel piano interrato dove ci sono...
  3. Abito in un condominio di 4 piani, con 12 appartamenti, dei quali uno si trova al piano terra, da dove parte l'ascensore. L'amministratore nella...
  4. Salve a tutti, grazie fin da ora per l'aiuto. La situazione è questa condominio di 3 piani con 3 appartamenti con circa 12 anni di vita. ora stiamo...