Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts

Ripartizione spese ascensore - quindi perché ci si ritrova la voce spese ascensore più altra rispetto a tutti i condomini

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Ripartizione spese ascensore

Buongiorno,
    sto per acquistare casa e vedendo la tabella delle spese condominiali non mi tornato alcune cose.

La casa è ubicata al piano terra, con un ampio giardino, e l'ascensore penso non lo utilizzerei mai, quindi perché ci si ritrova la voce spese ascensore più altra rispetto a tutti i condomini ? è normale ?

E come si definiscono le ripartizioni, perché noto che questi due anziani che vivono in questa casa, hanno da sempre pagato quasi il doppio di tutte le spese condominiali...

Non è collegato
    { 4552 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Fatto salvo un RdC Contrattuale e/o accordi unanimi l'ascensore dovrebbe avere due tabelle, una d'uso ed una di manutenzione e sostituzione;
    - la 1° Tabella basata sul criterio dell'art 1123 2°c. cc, spesa proporzionale all'altezza piano
    - la 2° Tabella basata sul criterio dell'art 1124 cc 1/2 spesa proporzionale altezza piano e 1/2 spesa per mlm proprietà
    - essendo l'u.i. al piano terra l'uso non c'è e quindi la spesa proporzionale dovrebbe essere pari a zero
    - mentre trattandosi di riparazioni manutentive dell'impianto la spesa sarà ripartita per metà in base all'altezza piano, quindi pari a zero, e per l'altra metà della spesa in base ai mlm di proprietà.

In tema di condominio negli edifici, la ripartizione della spesa per la pulizia delle scale (n.d.e. vale anche per l'ascensore) va effettuata in base al criterio proporzionale dell'altezza dal suolo di ciascun piano o porzione di piano a cui esse servono, in applicazione analogica,"in parte qua", dell'art. 1124 cod.civ., il quale segue, con riferimento al suddetto criterio, il principio generale posto dall'art. 1123, II comma, c.c., della ripartizione della spesa in proporzione all'uso del bene e trova la propria ratio nella considerazione di fatto che i proprietari dei piani alti logorano le scale in misura maggiore rispetto ai proprietari dei piani bassi. Deve farsi riferimento, pertanto, per la ripartizione delle spese in questione, in via analogica, alla regola posta dall'articolo 1124,I comma, c.c.. Di tale precetto, peraltro, può applicarsi, con riguardo alle pulizia e illuminazione delle scale, solo la sua seconda parte - che prevede la ripartizione del relativo onere in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo - mentre è inapplicabile la prima (che prevede che metà delle spese sia ripartita in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piani).
    Cass civ., Sez. II, 12 gennaio 2007, n. 432
    Ultima modifica di Tullio Ts; 05-12-2015 alle 12:46

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3410 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Felixos890 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    sto per acquistare casa e vedendo la tabella delle spese condominiali non mi tornato alcune cose...
    Prima di acquistare controlla (fai controllare dal Notaio) se esiste un regolamento contrattuale che imponga la ripartizione delle spese in deroga ai criteri legali.

In un regolamento contrattuale potresti trovare anche che tutte le spese si pagano per millesimi di proprietà o in parti uguali.
    Un tale riparto, contenuto in un regolamento contrattuale, è perfettamente legale.
    Se si paga tutto per millesimi di proprietà e tu hai un ampio giardino che fa aumentare i millesimi di proprietà, potrebbe essere normale che tu paghi più di tutti, anche per la manutenzione ascensore e la pulizia scale.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    A questo punto dovrei sentire l'amministratore, perché temo che facciano tutto per millesimi e di conseguenza questo appartamento essendo uno tra quelli più grandi paga di più...

grazie a tutti intanto

Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Prima di acquistare controlla (fai controllare dal Notaio) se esiste un regolamento contrattuale che imponga la ripartizione delle spese in deroga ai criteri legali.

In un regolamento contrattuale potresti trovare anche che tutte le spese si pagano per millesimi di proprietà o in parti uguali.
    Un tale riparto, contenuto in un regolamento contrattuale, è perfettamente legale.
    Se si paga tutto per millesimi di proprietà e tu hai un ampio giardino che fa aumentare i millesimi di proprietà, potrebbe essere normale che tu paghi più di tutti, anche per la manutenzione ascensore e la pulizia scale.

Non è collegato
    { 4552 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Felixos890 Visualizza Messaggio
    A questo punto dovrei sentire l'amministratore, perché temo che facciano tutto per millesimi e di conseguenza questo appartamento essendo uno tra quelli più grandi paga di più...

grazie a tutti intanto
    Controlla se questa partizione è previsa da un Regolamento Contrattuale, cioè visto che stai per acquistare controlla se questo verrà allegato al rogito, anche non in maniera integrale, ma atta a capire che la spesa sarà così ripartita e/o che esista un RdC Contrattuale, per cui consiglio e prima di firmare, recarti ai Pubblici Registri Immobiliari, ora AdE, e chiedi se c'è questo Regolamento registrato.
    Se questo RdC Contrattuale non esiste non potranno applicare la spesa per millesimi ma come previsto dall'art. 1123 e 1124 cc, fatto salvo tu non accetti la deroga.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 05-12-2015 alle 13:45

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    5
    Fatto salvo un RdC Contrattuale e/o accordi unanimi l'ascensore dovrebbe avere due tabelle, una d'uso ed una di manutenzione e sostituzione......
    Mi chiedo: palesando il suo dissenso rispetto ad un eventuale accordo unanime (in assemblea) il nuovo acquirente potrebbe richiedere l'esonero dal pagamento delle spese ordinarie in virtù della mancata, attuale, unaanimità? Ovviamente in assenza di un RdC Contrattuale!
    Ultima modifica di MANU'; 05-12-2015 alle 15:13

Non è collegato
    { 4552 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da MANU' Visualizza Messaggio
    Mi chiedo: se il nuovo acquirente palesa il suo dissenso rispetto ad un eventuale accordo unanime (in assemblea) potrebbe essere esonerato dal pagamento delle spese ordinarie? Ovviamente in assenza di un RdC Contrattuale!
    Partiamo dal presupposto che non si può derogare dalle norme del codice civile fatto salvo un accordo all'unanimità od una convenzione, per cui se il nuovo acquirente acquista una u.i. dove i condomini avevano accettato una partizione diversa e non l'hanno resa opponibile ai futuri acquirenti trascrivendo e registrando questo accordo contrattuale ai Pubblici Registri Immobiliari, questa vale soltanto per chi l'ha sottoscritta ma non per il nuovo acquirente, fatto salvo non l'accetti e sottoscriva l'accordo a sua volta.
    MANU' likes this.

Non è collegato
    { 15 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    Reputazione
    5
    Grazie mille Tullio Ts! Fa sempre bene imparare...... :-)

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, in un condominio di cinque piani fuori terra, quindi oltre il piano terra (privo di abitazioni, ma con locali di sgombero) esistono...
  2. Abito in uno stabile con 11 piani serviti da due ascensori. Fino al 9° piano esistono 4 appartamenti, mentre al 10° e 11° piano vi é un solo...
  3. Salve, attualmente nel mio condominio le spese di ascensore sono ripartite nel seguente modo: vengono calcolati i millesimi virtuali moltiplicando...
  4. Salve a tutti, grazie fin da ora per l'aiuto. La situazione è questa condominio di 3 piani con 3 appartamenti con circa 12 anni di vita. ora stiamo...