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Ripartizione spese amministrative - queste spese non dovrebbero essere ripartite per millesimi?

Alla voce spese amministrative trovo : Amministrazione, Cancelleria, Adempimenti fiscali, tenuta conto corrente, rivalsa inps, spese generali. Ora mi chiedo, queste spese non dovrebbero essere ripartite per millesimi?

Buongiorno, effettivamente quelle che lei ha indicato sono tutte spese che normalmente vengono ripartite secondo la tabella millesimale di proprietà.

mi chiedo come mai dividendo la somma totale per i miei millesimi la cifra non torna. sommando invece i singoli importi (sempre alla voce amministrative) dei proprietari riportati nel bilancio preventivo il tutto torna. non conosco i millesimi degli altri proprietari, ma possibile che alcuni stiano pagando per altri?...domani chiamo per vedere l'amministratore come ha ripartito. avete qualcosa da suggerire?

Ipotizzo che alcune spese siano ripartite con altro criterio (ad esempio in parti uguali). Se fossero tutte ripartite con tabella millesimale, i conti dovrebbero tornare.

A meno che non ci sia un errore nei conteggi. .

può essere come dici Giovanni. In quel caso mi chiedo, è corretto? non dovrebbe essere riportato nel regolamento condominiale? e se non è previsto lì, dovrebbe esserci una delibera d'assemblea?

Un diverso criterio di ripartizione potrebbe essere presente nel regolamento ovvero frutto di una delibera assembleare. Ovviamente, andando in deroga al criterio legale dovrebbe essere stata adottata all'unanimità.

può essere come dici Giovanni. In quel caso mi chiedo, è corretto? non dovrebbe essere riportato nel regolamento condominiale? e se non è previsto lì, dovrebbe esserci una delibera d'assemblea?

A volte succede che l'amministratore presenta il preventivo del suo compenso ad unità (a testa).

L'assemblea accetta e l'amministratore ripartisce il proprio compenso (comprensivo di rivalsa INPS) in parti uguali.

 

Poichè parli di conti a preventivo e conti a consuntivo controlla anche che a consuntivo non ci sia qualche altra spesa amministrativa "lievitata".

Se nel preventivo c'è una voce di spesa (come hai indicato) "SPESE GENERALI", questa voce di spesa non può essere preventivata con precisione.

Di spese generali potreste spendere di più o di meno di quanto preventivato.

A volte succede che l'amministratore presenta il preventivo del suo compenso ad unità (a testa).

L'assemblea accetta e l'amministratore ripartisce il proprio compenso (comprensivo di rivalsa INPS) in parti uguali.

ammesso ci sia questa delibera, la ritenete corretta una ripartizione ad unità immobiliare? ovvero uno che ha un appartamento da 200mq (ipotesi) paga come uno che ne ha 50?

ammesso ci sia questa delibera, la ritenete corretta una ripartizione ad unità immobiliare? ovvero uno che ha un appartamento da 200mq (ipotesi) paga come uno che ne ha 50?

beh, la gestione amministrativa di una unità immobiliare non dipende dai metri quadrati di superficie: è identica per tutte.

Come detto, se prevista in un regolamento contrattuale o in una delibera adottata all'unanimità, tale criterio è valido.

Per averne prova, si dovrebbe verificare il regolamento e il registro dei verbali. In seconda battuta, seguirei le osservazioni di Leonardo.

Un diverso criterio di ripartizione potrebbe essere presente nel regolamento ovvero frutto di una delibera assembleare. Ovviamente, andando in deroga al criterio legale dovrebbe essere stata adottata all'unanimità.

il problema è che all'epoca di costruzione del fabbricato, probabilmente il proprietario era unico cioè la società immobiliare che ha costruito e qualche appartamento di proprietà dei singoli soci della stessa imobiliare. tutti quelli venuti dopo, me compreso (da poco), si sono adeguati immagino. fatto salvo questo, si può proporre nella prossima assemblea il cambio di tale ripartizione? servirebbe comunque l'unanimità?

 

- - - Aggiornato - - -

 

beh, la gestione amministrativa di una unità immobiliare non dipende dai metri quadrati di superficie: è identica per tutte.

l'art. 1123 c.c. però dice che le spese necessarie per la prestazione dei servizi nell'interesse comune sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno

ammesso ci sia questa delibera, la ritenete corretta una ripartizione ad unità immobiliare? ovvero uno che ha un appartamento da 200mq (ipotesi) paga come uno che ne ha 50?

La delibera è valida solo se approvata all'unanimità di 1000 milllesimi.

Se al consuntivo il riparto del compenso dell'amministratore sarà ripartito in parti uguali e l'assemblea approverà il riparto, tu potrai votare contro l'approvazione ed impugnare la delibera.

Ma se hai già ricevuto il consuntivo guarda cos'è che differisce voce per voce.

Il preventivo può essere presentato incorporando tutte le spese che hai descritto con una sola cifra ma a consuntivo deve essere dettagliato quanto è stato speso e cioè:

€. XXX Compenso amministratore

€. XXX Cancelleria

€.XXX Adempimenti fiscali

€. XXX Conto corrente

presumibilmente insieme alla cifra totale di ogni voce di spesa potrebbero essere riportati anche i tuoi millesimi e la tua quota di competenza per voce di spesa (riparto consuntivo individuale).

La delibera è valida solo se approvata all'unanimità di 1000 milllesimi.

Se al consuntivo il riparto del compenso dell'amministratore sarà ripartito in parti uguali e l'assemblea approverà il riparto, tu potrai votare contro l'approvazione ed impugnare la delibera.

Ma se hai già ricevuto il consuntivo guarda cos'è che differisce voce per voce.

Il preventivo può essere presentato incorporando tutte le spese che hai descritto con una sola cifra ma a consuntivo deve essere dettagliato quanto è stato speso e cioè:

€. XXX Compenso amministratore

€. XXX Cancelleria

€.XXX Adempimenti fiscali

€. XXX Conto corrente

presumibilmente insieme alla cifra totale di ogni voce di spesa potrebbero essere riportati anche i tuoi millesimi e la tua quota di competenza per voce di spesa (riparto consuntivo individuale).

la voce, sia a prevento che a consuntivo è indicata così nel conto economico

 

AMMINISTRATIVE

 

Amministrazione xxx€

Spese Generali xxx€

Cancelleria xxx€

Adempimenti fiscali xxx€

Tenuta conto corrente xxx€

Rivalsa Inps xxx€

 

Nel riparto, alla voce AMMINISTRATIVE, ognuno vede la sua cifra. nessuna quota di competenza per voce di spesa è indicata

 

l'art. 1123 c.c. però dice che le spese necessarie per la prestazione dei servizi nell'interesse comune sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno

non ho detto che è giusta la suddivisione in parti uguali, ho detto che è possibile questa suddivisione se accettata in assemblea.

per ciò che riguarda i servizi di cui all'art. 1123, non so se il legislatore si riferisse a servizi materiali (servizio di pulizia, servizio di manutenzione) o a servizi immateriali, ma non importa, nella non definizione quelle voci vanno ripartite secondo millesimi di proprietà.

e comunque stiamo parlando di voci che "potrebbero" essere ripartite in parti uguali se i condomini sono d'accordo.

 

http://finanza.repubblica.it/Esperti/Casa.aspx?ID=219864&refresh_ce

 

non è legge, ma un'opinione che potrebbe essere condivisa.

grazie paul, chiaro.

 

fatto salvo questo, si può proporre nella prossima assemblea il cambio di tale ripartizione? servirebbe comunque l'unanimità?

grazie paul, chiaro.

 

fatto salvo questo, si può proporre nella prossima assemblea il cambio di tale ripartizione? servirebbe comunque l'unanimità?

se c'è stata una delibera che all'unanimità ha accettato la ripartizione di queste spese in parti uguali, allora credo che serva un'altra delibera all'unanimità.

se la delibera di suddivisione in parti uguali (difforme dalla legge) è stata approvata a maggioranza, allora quella ripartizione poteva essere impugnata all'atto della approvazione del consuntivo votando contro (come detto da leonardo) entro i termini previsti.

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