Ripartizione spese Ammenda polizia municipale.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0

Ripartizione spese Ammenda polizia municipale.

Gentili utenti vi spiego il mio caso accaduto ad una palazzina che amministro.
    Una parte dei balconi dello stabile gia l'anno scorso erano stati ristrutturati perchè si era notato il distacco di calcinacci.
    Quest'anno i proprietari che non avevano fatto la ristrutturazione degli altri balconi (ormai fatiscenti) dietro mia forzatura hanno partecipato alla riunione e deciso di avviare i lavori, prima però di procedere alla ristrutturazione sono venuti giù dei calcinacci (i condomini dicono che provengono da un appartamento in particolare) per cui sono intervenuti i vigili del fuoco.
    Ovviamente dietro loro intervento il comune ha provveduto ad emettere una multa.

La Mia domanda è:
    Questa multa devono pagarla tutti i condomini indistintamente? O solo coloro i quali alla data dell'accaduto non avevano ristrutturato il balcone?
    E ancora, dato che lo stacco di intonaco si e verificato lungo la traiettoria degli appartamenti siti sul lato est, dovranno pagare solamenti gli appartamenti presenti in quella traiettoria o tutti gli appartamenti che non avevano il balcone ristrutturato indipendentemente dalla loro collocazione (est o ovest)?

Grazie in anticipo a chi mi dedichera parte del suo tempo.
    saluti

Non è collegato
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    se parliamo di balconi aggettanti la multa la deve pagare il proprietario del balcone da dove sono caduti i calcinacci

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    34
    Visto, come ti ha già detto JOSEFAT, che i calcinacci sono caduti solo in un determinato luogo, visto che i balconi sono di proprietà privata e non condominiale, se non si riuscirà ad identificare il balcone da incriminare, dovranno partecipare al pagamento della multa solo i proprietari dei balconi sulla verticale da dove sono caduti i calcinacci, senza dover coinvolgere balconi situati altrove o che hanno già provveduto alle riparazioni in questione.

Sarebbe stato opportuno documentare con foto la posizione esatta dei calcinacci, in modo da evitare contestazioni future.

http://www.condomini.altervista.org/...iProprieta.htm
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Cosa intendi per multa ?

Perché le multe e le ammende sono pene pecuniarie che vengono applicare al reo ossia alla persona che ha compiuto un reato (delitto o contravvenzione )punito con multa o ammenda .

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Max88 Visualizza Messaggio
    ... alla riunione e deciso di avviare i lavori, prima però di procedere alla ristrutturazione sono venuti giù dei calcinacci (i condomini dicono che provengono da un appartamento in particolare) per cui sono intervenuti i vigili del fuoco.
    Ovviamente dietro loro intervento il comune ha provveduto ad emettere una multa....
    La cosa certa è che dopo l'intervento dei Vigili del Fuoco il Comune ha multato il condominio per cui dovrà essere il condominio a pagare questa multa.
    Il problema è sul riparto della spesa e non basta che "i condomini dicono...".
    Devi leggere il verbale dei Vigili del Fuoco e quello del Comune.
    Se non è specificato da dove son venuti giù i calcinacci (balcone aggettante del Sig. Tizio), la multa va ripartita tra tutti i condòmini.

OPINIONE PERSONALE:
    Io son del parere che la multa vada ripartita tra TUTTI i condòmini anche nel caso in cui i calcinacci sono caduti da un balcone aggettante in facciata senza che sia stato identificato il proprietario tra tutti quelli che hanno balconi in quella facciata perchè la multa elevata al condominio non può essere addebitata soltanto ai "PRESUNTI" responsabili per il solo fatto di avere anche loro balconi in facciata.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Mi ha chiamato la Polizia Mnicipale che mi ha detto che se nn faccio tagliare i rami che superano il recinto del condoinio, mi faranno la multa. -...
  2. Apparentemente a seguito di un esposto anonimo, la Polizia Municipale Squadra Antievasione, oltre ad aver interrogato il Portiere del Condominio ed...
  3. Salve, avrei un quesito da sottoporre alla vostra attenzione: la sede del Corpo di Polizia Municipale può trovarsi all'interno di un condominio...
  4. Salve a tutti... Ho da poco aperto un'agenzia di amministrazione condomini e pratiche varie.Ho presentato la richiesta di inizio attività in comune e...