Vai al contenuto
bignami71

Ripartizione sostituzione colonna montante acqua potabile

Salve a tutti!

In un Condominio si è appurato che c'è da sostituire la colonna montante dell'acqua potabile che serve 4 appartamenti su 16.

La mia domanda è come devo ripartire la spesa totale dei lavori, considerando appunto che ad ogni piano abita un Condòmino interessato al lavoro.

Un'ultima domanda: anche l'eventuale DIA segue la medesima ripartizione, oppure, in quanto tassa fissa potrei addebitarla in parti uguali?

Scritto da bignami71 il 09 Lug 2012 - 16:54:44: Salve a tutti!

In un Condominio si è appurato che c'è da sostituire la colonna montante dell'acqua potabile che serve 4 appartamenti su 16.

La mia domanda è come devo ripartire la spesa totale dei lavori, considerando appunto che ad ogni piano abita un Condòmino interessato al lavoro.

Un'ultima domanda: anche l'eventuale DIA segue la medesima ripartizione, oppure, in quanto tassa fissa potrei addebitarla in parti uguali?

Art.1123 - Ripartizione delle spese - Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.

Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

Scritto da bignami71 il 09 Lug 2012 - 16:54:44:

...La mia domanda è come devo ripartire la spesa totale dei lavori...

Il totale va ripartito per millesimi di proprietà solo tra i condòmini allacciati alla colonna montante, salvo diversa convenzione.

×