+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Ripartizione quota fissa acqua

Non è collegato Primi messaggi Amministratore di Condominio
    101

Ripartizione quota fissa acqua

Buonasera a tutti, in un condominio devo ripartire la bolletta dell'acqua riferita all'utenza generale condominiale e ci sono i singoli contatori. Come ho sempre fatto vorrei ripartire le tariffe a consumo (nella mia zona sono la tariffa uso domestico e i canoni di depurazione e fognatura) in base ai mc consumati e rilevati dai singoli contatori, mentre il diritto di fruizione (quota fissa periodica) in parti uguali tra tutte le unità. In questo stabile vi sono ancora appartamenti invenduti ed appartenenti alla società costruttrice. Il costruttore sostiene di non dover pagare la quota fissa relativamente agli appartamenti invenduti perché non sono ancora allacciati alla rete idrica (infatti manca il contatore che verrà installato quando l'appartamento sarà venduto). Vorrei sapere se devo fare così oppure se anche il costruttore deve pagare per le unità vuote. Preciso che il regolamento non specifica nulla in merito.

Grazie
    Stefano

Non è collegato Staff Moderatore Consulente
    Ciao
    il costruttore non pagherà il consumo ma la quota fissa si, poichè quest'ultima, almeno nella bolletta della mia città, si riferisce alla voce "ex nolo contatore".. e ai diritti fissi, a prescindere dal consumo o meno.

Non è collegato Frequentatore assiduo
    Se non si consumana non si paga il consumo.

101
    Ho controllato bene la bolletta, confermo che è una quota fissa indipendente dal consumo e solo adesso vedo che viene moltiplicata esattamente per il numero degli appartamenti che questo contatore serve (tutti), compresi ovviamente quelli non ancora abitati. Quindi il costruttore deve pagare la sua quota per tutti gli appartamenti di proprietà.

Grazie
    Stefano

Per quota fissa intende il consumo minimo?.

101
    No, è un fisso che viene fatturato per il numero di giorni che ricadono nel periodo di fatturazione moltiplicato per il numero di appartamenti che serve il contatore dell'acquedotto.

Ma se un appartemento è chiuso non vi e nessun consumo, quindi intende il nolo contatore?.

101
    No, abbiamo fatto confusione. Il costruttore intende che non c'è il contatore del singolo appartamento che non c'entra niente con quello dell'acquedotto. In poche parole considera questo fisso che io voglio imputargli come un costo per un diritto che lui non ha, non potendo di fatto consumare acqua perché la stessa non può arrivare fintanto che non si installa il contatore singolo di proprietà di chi acquisterà l'appartamento. In poche parole non hanno nemmeno potuto collaudare gli impianti. Ma non ha ancora capito che questo fisso è completamente indipendente dai consumi.

Invece, quando si è stipulato il contratto con l'acquedotto, lo stesso ha richiesto quanti appartamenti sono serviti da questa utenza, la risposta è stata 29 (corretta) e, quindi, questo canone diritto di fruizione va suddiviso per 29 unità e non solo per quelle già vendute.

Non è collegato Staff Moderatore Consulente
    Ciao
    è come ti ho detto. Questa somma deve essere ripartita tra tutti gli appartamenti poichè non fà riferimento al consumo...

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. il proprietario dell'immobile di cui sono in affitto mi ha portato la bolletta pagata del consumo acqua e fogna anno 2008 così: - consumo acqua e...
  2. Buongiorno, sulla fattura ACQUE rilevo la quota fissa per giorni, la quota fognatura e la quota depurazione sempre per giorni ed il...
  3. Buon giorno, abito in una palazzina, costruita di recente, con 5 appartamneti di cui solo 3 venduti, la domanda è: essendo ancora il costruttore...