Vai al contenuto
PietroS

Ripartizione perdita acqua - e' stata riscontrata una perdita ingente d'acqua, come dev'essere ripartita?

Utenti di condominioweb, ho questo problema da risolvere. Il condominio è composto da appartamenti, alcuni locali commerciali e da alcuni garage che non hanno, quest'ultimi, nessun allaccio all'acqua condominiale. E' stata riscontrata una perdita ingente d'acqua, come dev'essere ripartita? La ripartizione in millesimi non può essere effettuata, a parer mio, poiché alcuni proprietari-millesimi, non sono collegati alla linea dell'acqua, quindi i millesimi a questo punto scenderebbero a 950.

 

Resto in attesa dei vostri consigli.

 

Pietro

Il costo della riparazione e l'eventuale costo per la perdita (oramai andata persa), se nella parte comune viene ripartita, con la tabella che usate normalmente per le spese dell'acqua.

Poichè la perdita non può essere attribuita in maniera maggiore a chi consuma più acqua personale, a mio avviso la spesa va ripartita per millesimi di proprietà tra tutti quelli allacciati.

Poichè sono allacciati 950 millesimi, ognuno pagherà con i propri millesimi rapportati a 950.

Esempio:

chi ha 100/1000 pagherà 100/950

chi ha 130/1000 pagherà 130/950

chi ha 80/1000 pagherà 80/950...

Esempio:

chi ha 100/1000 pagherà 100/950

chi ha 130/1000 pagherà 130/950

chi ha 80/1000 pagherà 80/950...

Esempio esatto, infatti nel mio condominio per le proprietà in cui si applica il 3° comma dell'art. 1123 cc, viene effettuata la riparazione in quella maniera, così si elimina di scrivere una ulteriore tabella, non è che sia difficile, ma è una perdita di tempo 🙂

Ciao a tutti, avendo un problema simile, le spese dell'extra-consumo vanno pagate dal locatario (in quanto il consumo derivante da un avaria esterna e comunque straordinaria) o dal locatore (che normalmente paga l'acqua che consuma)?

×