Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree3Ringraziamenti

Ripartizione delle spese delle morosità

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere L'avatar di GHIRO-72
    Reputazione
    20

Ripartizione delle spese delle morosità

In caso di morosità è possibile fare recupero crediti e/o decreto ingiuntivo; benché sia chiaro che tali spese sono a carico del moroso, qualora per qualsivoglia motivo il moroso non paghi nulla, devono in ogni caso essere messe a bilancio: a chi addebitare queste spese?
    Quello che voglio dire, se non fossero a carico del moroso, tali spese si devono trattare come spese ordinarie oppure spese straordinarie? Nel primo caso saranno a carico degli inquilini, nel secondo a carico dei proprietari... secondo me è a tutti gli effetti una spesa straordinaria (per logica), ma attendo una vostra opinione plausibilmente coadiuvata da legge e/o sentenze, grazie.

Non è collegato
    { 1522 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Gli inquilini non sono minimamente coinvolti in tal caso.
    Sono i condomini, eventualmente, a dover far fronte anticipando le somme.
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni Inga Visualizza Messaggio
    Gli inquilini non sono minimamente coinvolti in tal caso.
    Sono i condomini, eventualmente, a dover far fronte anticipando le somme.
    Quindi è come dicevo io, sono da considerare spese straordinarie... qualcuno potrebbe obiettare che essendo spese amministrative, queste le pagano anche i condomini visto che essi pagano tutte le spese amministrative.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da GHIRO-72 Visualizza Messaggio
    Quindi è come dicevo io, sono da considerare spese straordinarie... qualcuno potrebbe obiettare che essendo spese amministrative, queste le pagano anche i condomini visto che essi pagano tutte le spese amministrative.
    Le spese del moroso appartengono al moroso e basta.
    Non sono ne spese ordinarie, ne spese straordinarie ma sono quote che vanno addebitate al moroso ed al moroso sono riportate in bilancio.
    Qualora a causa delle quote mancanti del moroso c'è da far fronte a pagamenti urgenti di forniture e/o servizi e non ci sono soldi sufficienti, l'assemblea dovrà deliberare un FONDO STRAORDINARIO per sopperire alla temporanea mancanza di liquidità.
    Questo FONDO va costituito esclusivamente tra i PROPRIETARI e va a loro restituito se e/o quando sarà escusso il moroso.
    dinofiorenza and Ascensore like this.

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Reputazione
    20
    Certo, ma ci sono anche i casi che diventa impossibile la riscossioni... in questi casi, è plausibile considerare la spesa come spesa straordinaria a tutti gli effetti pratici.
    Siccome poi nel software di bilancio devono essere inserite da qualche parte (inserite e tolte) per poi addebitarle alla persona, è bene inserirle in una voce spesa di bilancio straordinaria.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    Certo, ma ci sono anche i casi che diventa impossibile la riscossioni... in questi casi, è plausibile considerare la spesa come spesa straordinaria a tutti gli effetti pratici.
    Siccome poi nel software di bilancio devono essere inserite da qualche parte (inserite e tolte) per poi addebitarle alla persona, è bene inserirle in una voce spesa di bilancio straordinaria.
    La morosità non è una spesa ma soltanto una mancanza di liquidità perchè qualcuno non ha pagato.
    Se si vuole sopperire alla liquidità si dovrà creare un fondo addebitandolo ESCLUSIVAMENTE AI PROPRIETARI.
    Il FONDO va nelle PASSIVITA' e la morosità va nelle ATTIVITA'.
    Se il moroso pagherà, il condominio incasserà l'attività dal moroso e restituirà la passività ai proprietari, altrimenti resterà questa passività del fondo e questa attività del condominio per crediti da incassare dal moroso.
    In tutta questa giostra gli inquilini non c'entrano.

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Reputazione
    20
    La questione diventa leggermente complessa... forse non mi sono spiegato bene. Se chiamo un servizio di recupero credito, quella società si fa pagare emettendo fattura... la fattura la devo pagare "subito" dal conto corrente del condominio, quindi è come se fosse una spesa.
    Se ho capito bene, mi stai dicendo di mettere questa spesa nella passività (e non nel conto economico) anche se non è stato creato un fondo ad hoc?

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    La questione diventa leggermente complessa... forse non mi sono spiegato bene. Se chiamo un servizio di recupero credito, quella società si fa pagare emettendo fattura... la fattura la devo pagare "subito" dal conto corrente del condominio, quindi è come se fosse una spesa.
    Se ho capito bene, mi stai dicendo di mettere questa spesa nella passività (e non nel conto economico) anche se non è stato creato un fondo ad hoc?
    Se chiami una società di recupero crediti, questa è una spesa che addebiterai ai condòmini per millesimi di proprietà o esclusivamente al moroso se concordato con lui o se ci sarà una sentenza del Giudice.
    Questa spesa di "recupero crediti" al pari di qualsiasi altra spesa per azioni legali (avvocato, spese di Tribunale), va messa nel conto economico ed addebitata ESCLUSIVAMENTE ai proprietari, perchè gli inquilini pagano solo le spese accessorie di utilizzo servizi.
    Il servizio riscossioni morosi non è un servizio che utilizza l'inquilino perchè dal recupero crediti l'inquilino non ne trae alcuna utilità.

Il fondo lo devi creare solo se devi pagare il recupero crediti ma non hai la liquidità per poter pagare.

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Se chiami una società di recupero crediti, questa è una spesa che addebiterai ai condòmini per millesimi di proprietà o esclusivamente al moroso se concordato con lui o se ci sarà una sentenza del Giudice.
    Vorrei analizzare questa tua frase: come può dire di accordarsi con il moroso? E' ovvio che se proponi al moroso di non pagare le spese di lite, questo non dica che le vuole pagare... è anche ovvio che gli altri condomini si aspettano che tale spesa sia già addebitata a moroso.
    Se poi è la legge a dirmi che devo metterle a carico di tutti, sarebbe interessante sapere quale perché mi sfugge.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    Vorrei analizzare questa tua frase: come può dire di accordarsi con il moroso? E' ovvio che se proponi al moroso di non pagare le spese di lite, questo non dica che le vuole pagare... è anche ovvio che gli altri condomini si aspettano che tale spesa sia già addebitata a moroso.
    Se poi è la legge a dirmi che devo metterle a carico di tutti, sarebbe interessante sapere quale perché mi sfugge.
    Mi spiego meglio:
    La Legge prevede che il condomino fa il decreto ingiuntivo e se tutto va a buon fine, il Giudice addebita al moroso anche le spese legali.

Nel caso di mandato ad agenzia per "recupero crediti" come funziona?
    Per il condominio si tratta di un'operazione stragiudiziale
    Il condominio incasserà il credito al 100% dal moroso?
    Se la risposta è SI, il moroso azzererà le sue spese e l'agenzia fatturerà il proprio compenso da addebitare a tutti per millesimi di proprietà.

Avevo pensato all'agenzia come una sorta di mediatore, ma non è così.

Ma il condomino quale vantaggio trae dal far recuperare il credito ad un'agenzia e pagare un compenso anzichè recuperarselo da solo recuperando il 100% di credito e spese legali?

Oppure l'agenzia "acquista" a prezzo stracciato il credito del condominio, salda subito il condominio e poi saranno problemi suoi ad incassare?

Resta il fatto che qualsiasi forma si adotti, sui debiti dei morosi e sulla gestione dei loro debiti, l'INQUILINO non ci entra.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di Condominio
    Reputazione
    0
    Ma perchè affidarsi ad una agenzia di recupero crediti? Dai mandato ad un legale che provvederà nei diversi gradi (decreto ingiuntivo, precetto e, nel caso, pignoramento).

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Reputazione
    20
    Ok, non ribadiamo l'inquilino parchè abbiamo capito che non centra nulla... era quasi scontato, ma ogni tanto è bene ripassare. Quindi a tutti gli effetti è come se fosse una spesa straordinaria, almeno in prima istanza.
    Focalizziamo l'attenzione ora sulla questione: recupero crediti oppure decreto ingiuntivo?
    Dopo tanta pubblicità, per la prima volta mi sono affidato ad un'agenzia di RC la quale, conti alla mano, si prenderà più del 15% sul totale da recuperare. Ovviamente gli ho detto all'agenzia che questo plus lo deve mettere in conto al moroso, nel mentre gli ho in ogni caso dovuto pagare un 5% di avvio pratica.
    Forse per grandi somme non ne vale la pena una RC, ma per piccole somme forse si: che ne pensate?
    E poi, Leonardo, ma perché dovrebbe pagare il condominio l'azione stragiudiziale, mentre il DI direttamente il moroso?

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    ... E poi, Leonardo, ma perché dovrebbe pagare il condominio l'azione stragiudiziale, mentre il DI direttamente il moroso?
    Perchè non puoi addebitare spese personali salvo non lo dica la Legge (il Giudice) e tramite decreto ingiuntivo lo stabilisce proprio il Giudice che il moroso deve pagare le spese legali e di giudizio.
    Se l'agenzia riuscirà a farsi riconoscere il compenso dal Giudice, bene.
    Altrimenti, se non disposto dal Giudice, con azione stragiudiziale funziona così:
    Il condominio riceve €. XXX a saldo e stralcio di un debito di €. YYY.
    Il moroso azzera il proprio debito pari a €. YYY.
    La differenza persa dal condominio per aver dovuto pagare l'agenzia è a carico di TUTTI i condòmini, per millesimi di proprietà.

E' affetta da nullità - e quindi sottratta al termine di impugnazione previsto dall'art. 1137 c.c., la deliberazione dell'assemblea condominiale che incida sui diritti individuali di un condomino, come quella che ponga a suo totale carico le spese del legale del condominio per una procedura iniziata contro di lui, in mancanza di una sentenza che ne sancisca la soccombenza, e detta nullità, a norma dell'art. 1421 c.c., può essere fatta valere dallo stesso condomino che abbia partecipato all'assemblea ancorchè abbia espresso voto favorevole alla deliberazione, ove con tale voto non si esprima l'assunzione o il riconoscimento di una sua obbligazione.
    Cassazione Civile, Sezione II, 6 ottobre 2008 n 24696.

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Reputazione
    20
    Con questo discorso, di cui ne prendo atto anche perché Leonardo è la libraria del condominio, sembrerebbe che nessuna spesa possa essere imputata individualmente, neanche un interscambio di posta per problemi personali del condomino, mentre invece siamo abituati a vedere a carico del singolo alcune spese di spedizione.
    Per esempio, l'amministratrice del mio condominio ha addebitato ad personam (spese individuali) le lettere di diffida che ha fatto; anche queste dovevano essere imputate al condominio? Si tratta, in totale, di circa duemila euro di diffide!
    Ultima modifica di GHIRO-72; 02-11-2016 alle 16:22

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    ... l'amministratrice del mio condominio ha addebitato ad personam (spese individuali) le lettere di diffida che ha fatto; anche queste dovevano essere imputate al condominio? Si tratta, in totale, di circa duemila euro di diffide!
    Finchè il condòmino non si lamenta... si può fare tutto ed il contrario di tutto.
    Vero è che se il moroso si lamenta potrebbero non esserci più diffide ma si potrebbe passare dalla prima raccomandata bonaria di sollecito (anch'essa facoltativa), direttamente al decreto ingiuntivo.

L'unico caso in cui si possono addebitare spese ad personam senza rischio, oltre alla sentenza del Giudice ci resta solo la CONVENZIONE (clausola in regolamento contrattuale o delibera firmata all'unanimità di 1.000 millesimi).

Non è collegato
    { 37 mi piace }
    Frequentatore Ingegnere
    Reputazione
    13
    Buonasera,

in base alla mia personale esperienza concordo con quanto detto da Leonardo53.
    Anche le spese postali dovrebbero sempre (uso il condizionale perchè ne ho viste di ogni..) essere divise a millesimi di proprietà (c'è addirittura una sentenza della Cassazione su questa precisa cosa..) . Il compito dell'Amministratore (così come ho sentito in svariati corsi ai quali ho presenziato), tra gli altri, è quello di ripartire le spese.
    Fare degli addebiti personali è sempre un rischio poichè non possono essere imputate delle spese al singolo. Si suppone che il singolo accetti l'addebito e paghi senza fare opposizione. Ma se si oppone allora solo un Giudice può obbligare, tramite opportuno atto giudiziario, un condomino al pagamento.
    Eventualmente una diffida o lettera di sollecito "può" essere addebitata dall'Amministratore al singolo condomino (ch in tale esempio si suppone moroso). Meglio però che tale compenso sia previsto nel contratto tra Amministratore e condominio ed avvallato dalla assemblea all'atto della nomina come previsto peraltro dalla revisione normativa del 2013. Ma questo comunque non garantisce lo stesso che la attribuzione di spesa addebitata al singolo sia comunque lecita.

Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Reputazione
    20
    Per chiarezza, le spese che ha imputato individualmente non sono relative a morosità, ma sono lettere di diffida per altre questioni ,come ad esempio, modifiche della facciata, insulti all'amministratore, ecc..
    Ad ogni modo, l'ho letta pure io una sentenza che le spese di spedizioni debbono essere ripartite su tutti, questo comporta che diventano spese ordinarie quindi pagano gli inquilini come del resto il costo dell'amministrazione.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Nel nostro Supercondominio esiste un corpo boxes costruito totalmente in sottosuolo e il RDC contrattuale stabilisce che gli stessi sono...
  2. Buongiorno, abito in una palazzina di 3 piani più semi-scantinato. Al primo piano si è rotto il tubo di scarico, ad un'altezza di circa 1,5 metri....
  3. Ciao, il condominio in cui risiedo ha approvato la manutenzione straordianria della prima rampa della scala. Le lavorazioni consistono nel solo...
  4. salve,mi sono appena iscritto e ho bisogno di vari chiarimenti il primo è: in una ripartizione delle spese condominiali ordinarie cè un massimo di...