Ripartizione delle spese dei lavori da effettuarsi su un lastrico solare e sulle rispettive facciate

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio L'avatar di DFMcondomini
    Reputazione
    0

Ripartizione delle spese dei lavori da effettuarsi su un lastrico solare e sulle rispettive facciate

Durante un’assemblea condominiale riunitasi per deliberare sulla ripartizione delle spese dei lavori da effettuarsi su un lastrico solare e sulle rispettive facciate, un condomino, di professione ingegnere, ha asserito che le spese delle facciate, considerato che il lastrico solare è diviso da un altro lastrico solare con una cancellata, non devono essere a carico di tutti i condomini ma solamente a carico di quelli che si trovano al di sotto di tale lastrico, asserendo, inoltre, di essere a conoscenza di una sentenza di cassazione che avrà cura di ricercare e consegnare.

Sarà vero?

Cordiali saluti

Non è collegato
    { 1673 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    La facciata è parte comune e come tale di tutti, salvo titolo diverso. Questo in ossequio del disposto dell'art. 1117 c.c.
    Il lastrico solare è proprietà privata oppure è condominiale?
    Staff
    Palermo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 70 mi piace }
    Frequentatore - L'avatar di TechnicianAdmin
    Reputazione
    12
    Citazione Originariamente Scritto da DFMcondomini Visualizza Messaggio
    ... un condomino, di professione ingegnere, ha asserito che le spese delle facciate, considerato che il lastrico solare è diviso da un altro lastrico solare con una cancellata, non devono essere a carico di tutti i condomini ma solamente a carico di quelli che si trovano al di sotto di tale lastrico, asserendo, inoltre, di essere a conoscenza di una sentenza di cassazione che avrà cura di ricercare e consegnare ...
    certamente accade l'inverso nel momento in cui l'intervento manutentivo interessa il lastrico solare (art. 1126 c.c.), facendo comunque le debite valutazioni.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio L'avatar di DFMcondomini
    Reputazione
    0
    Il lastrico solare è condominiale

Non è collegato
    { 34 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    5
    Se il lastrico è accessibile, di uso comune e se copre l’intero edificio, la ripartizione delle spese avverrà col criterio del 1° comma art. 1123 codice civile (in base alla quota millesimale di tutti i condomini).

Non è collegato
    { 1673 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da DFMcondomini Visualizza Messaggio
    Il lastrico solare è condominiale
    si applica la tabella proprietari.
    Staff
    Palermo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Il mio condominio è costituito da 3 palazzine. Dobbiamo rifare le facciate. Due palazzine vorrebbero fare i lavori autonomamente,ripartendo...
  2. salve, abito in un palazzo storico inizio '900. Desidererei sapere se i lavori di impermeabilizzazione e coibentazione ex novo del lastrico solare...
  3. buongiorno al forum, mi sono iscritto di recente e vorrei sottoporre al forum la seguente questione: nel lontano 1962 un gruppo di proprietari...
  4. Abbiamo rifatto il lastrico solare e la facciata di un immobile dove, del lastrico solare godono solo i proprietari degli appartamenti. Volevo...