Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Like Tree7Ringraziamenti

Ripartizione bollete ACEA ATO2 Roma

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    0
    Buona sera a tutti. A proposito di ripartizione consumi acqua condominiale per utenza Acea Ato2,
    vorrei porre questo quesito al Forum.
    La societÓ incaricata dall'Amministratore ha predisposto il prospetto della ripartizione consumi acqua che mi Ŕ sembrato un po' creativo.
    Vado nel dettaglio ora.
    Un solo condomino, su 12, ha avuto un consumo di 221 mq, gli altri siamo stati in fascia agevolata e base.
    La societÓ anzichÚ calcolargli il consumo, con una quota in "prima eccedenza" di 32 mq, gli ha accorpato la prima eccedenza nella fascia base che Ŕ diventata di 129 mq.
    Ho chiamato la societÓ e mi hanno dato la seguente spiegazione:
    poichÚ nel corso dell'anno, dal punto di vista condominiale, in nessuna fattura sono stati conteggiati dei "mq" in prima eccedenza, ne conseguirebbe che, se pur dai conteggi risulterebbe un solo condomino a cui si dovrebbe applicare la prima eccedenza, ma non gliela si applica, altrimenti il condominio incasserebbe una somma maggiore rispetto a quanto in realtÓ Ŕ stato pagato all'ACEA.
    Ho fatto osservare alla SocietÓ, che cosý facendo viene premiato solo il condomino meno virtuoso!!! Mi hanno risposto con una risatina dicendomi che questo Ŕ il metodo che ACEA applica.

Inoltre per ridurre ulteriormente il divario tra quanto incassato e quanto pagato all'ACEA, la SocietÓ ha ridotto a tutti i condomini le quote fisse, portandole per 12 condomini, da Euro 38,7604, a Euro 22,11 ciascuno.

Da notare che le precedenti societÓ di altri Amministratori che abbiamo avuto, applicavano sempre e comunque la modalitÓ di calcolo consuete e con le corrette attribuzioni di "tariffe a calcolo" e "fisse".

Come potrei argomentare al meglio il disaccordo sulle modalitÓ adottate da questa societÓ quando ci sarÓ l'assemblea, per l'approvazione del bilancio? Grazie in anticipo.

Non Ŕ collegato
    { 3645 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da naradom Visualizza Messaggio
    Come potrei argomentare al meglio il disaccordo sulle modalitÓ adottate da questa societÓ quando ci sarÓ l'assemblea, per l'approvazione del bilancio? Grazie in anticipo.
    Come ben potrai notare dalle foto in questa discussione giÓ linkata pi¨ su

Riparto consumi idrici ed eccedenza sulle fatture del fornitore

nel mio condominio ognuno paga l'acqua in proporzione ai propri consumi secondo il disposto del 2░ comma dell'art. 1123 c.c.
    La differenza tra incassato dai cond˛mini e fatture da pagare, sia in dare che in avere, viene ripartita in proporzione ai consumi personali di ciascuno ma se qualcuno dovesse obiettare, il criterio LEGALE di riparto della differenza tra dare ed avere Ŕ per millesimi di proprietÓ (1░ comma art. 1123 c.c.)

Con tali criteri, ognuno paga i propri consumi e le entrate dai singoli cond˛mini pareggiano con le uscite totali delle fatture, senza che restono soldi in condominio.
    ACEA misura i consumi su un unico contatore generale e giustamente applica le fasce di consumo sul totale consumato dal totale dei moduli contrattuali ma ACEA non entra nel merito dei criteri di riparto del condominio.
    In assemblea Ŕ sufficiente la maggioranza semplice per approvare il criterio di riparto legale (millesimi di proprietÓ) della differenza dare/avere rispetto ai consumi personali.

Se quell'agenzia non si vuole adeguare alla delibera assembleare, deliberate la sostituzione dell'agenzia.
    Se l'amministratore non vuole eseguire la delibera assembleare, deliberate la revoca dell'amministratore attuale e la nomina di un nuovo amministratore che dia seguito alle delibere dell'assemblea.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    0
    Grazie per le utili precisazioni. Saluti.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    LocalitÓ
    Reputazione
    0
    salve
    non riesco a capire come fare a scaricare il file Excell

Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio

Pi¨ facile impostarlo che spiegarlo.
    Ti allego il file di cui Ŕ allegata la foto, con tariffe e fasce di consumo giÓ personalizzate alle tariffe ACEA ATO 2 (iva inclusa) per i consumi condominiali residenziali domestici.
    S i cond˛mini sono molti devi solo armarti di santa pazienza ad aggiungere tante righe per quanti sono i cond˛mini.
    Per non farti creare casini sulle formule sono sbloccate solo le caselle verdi.
    Puoi sbloccare l'intero foglio con la password che trovi nello stesso file allegato.

Non Ŕ collegato
    { 1675 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Non Ŕ possibile allegare file.
    Staff
    Palermo

Discussione Chiusa
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti! Voi amministratori di Roma, avete richiesto il rimborso per i canoni di depurazione per l'acqua per via della sentenza della corte...
  2. Salve, ho da poco ricevuto il totale da pagare per il consumo annuo dell'acqua. premetto che la ditta che fa lettura e ripatizione Ŕ Silca. risulta...
  3. IL Costruttore dello stabile del ns Condominio ha stipulato "nel 1972" con la Soc. ACEA un contratto per la fornitura di acqua per n░ 17...