Like Tree6Ringraziamenti
  • 6 Post By Leonardo53

Ripartizione bollete ACEA ATO2 Roma

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    8

Ripartizione bollete ACEA ATO2 Roma

Salve in un condominio l'amministratore precendete a me faceva la ripartizione delle bollette acea in base ai consumi (prendeva le letture dai contatori a defalco a inzio anno e poi a fine anno). io utilizzo Danea domustudio e la gestione della ripartizione non Ŕ proprio intuitiva poichŔ acea mette una quota fissa, questa va ripartita anche a chi sta a consumo zero. inoltre poi ci sono le fasce di consumo e quindi chi consuma di pi¨ va a pagare pi¨ acqua. Sapere dirmi se in rete c'Ŕ un programmino che fa queste ripartizioni o qualche info su come fare?

Grazie

Non Ŕ collegato
    { 3172 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da xfile Visualizza Messaggio
    Salve in un condominio l'amministratore precendete a me faceva la ripartizione delle bollette acea in base ai consumi (prendeva le letture dai contatori a defalco a inzio anno e poi a fine anno). io utilizzo Danea domustudio e la gestione della ripartizione non Ŕ proprio intuitiva poichŔ acea mette una quota fissa, questa va ripartita anche a chi sta a consumo zero. inoltre poi ci sono le fasce di consumo e quindi chi consuma di pi¨ va a pagare pi¨ acqua. Sapere dirmi se in rete c'Ŕ un programmino che fa queste ripartizioni o qualche info su come fare?

Grazie
    Devi farti un foglio di calcolo personalizzato alle tariffe ACEA presenti a questo link

http://www.aceaato2.it/GetMedia.aspx...6a92c2c5da&s=0

tenendo conto delle tariffe acqua a fascia, delle quote fisse annuali e delle quote fisse a consumo.

Le quote fisse annuali le puoi raggruppare cosý:
    17,511800 quota fissa acqua
    4,925500 quota fissa fognatura
    14,547800 quota fissa depurazione
    -----------
    36,9851
    3,69851 IVA 10%
    ---------
    €. 40,68361 Totale quote annuali fisse per cond˛mino

0,194000 fognatura al mc. di acqua consumata
    0,559600 depurazione al mc. di acqua consumata
    0,015300 contr. solidarietÓ al mc di acqua consumata
    ---------
    0,7689
    0,07689 IVA 10%
    ---------
    0,84579 Totale quota fissa (non a fascia) per mc totale di acqua consumata

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    8
    e come dovreim impostarlo il file exel? non l'ho capito

Non Ŕ collegato
    { 3172 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    e come dovreim impostarlo il file exel? non l'ho capito

Pi¨ facile impostarlo che spiegarlo.
    Ti allego il file di cui Ŕ allegata la foto, con tariffe e fasce di consumo giÓ personalizzate alle tariffe ACEA ATO 2 (iva inclusa) per i consumi condominiali residenziali domestici.
    S i cond˛mini sono molti devi solo armarti di santa pazienza ad aggiungere tante righe per quanti sono i cond˛mini.
    Per non farti creare casini sulle formule sono sbloccate solo le caselle verdi.
    Puoi sbloccare l'intero foglio con la password che trovi nello stesso file allegato.

Non Ŕ collegato
    { 2 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    8
    Scusami lo vedo solo ora perchŔ non mi sono connesso e non ho controllato sti giorni il forum. immaggino giustamente che ti sei incavolato. grazie per la disponibilitÓ e per la completezza di informazioni.

Non Ŕ collegato
    { 3172 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Scusami lo vedo solo ora perchŔ non mi sono connesso e non ho controllato sti giorni il forum. immaggino giustamente che ti sei incavolato. grazie per la disponibilitÓ e per la completezza di informazioni.
    No problem.
    Inizialmente non mi ero incavolato perchŔ avevo immaginato che non ti eri pi¨ connesso.
    La mia esternazione Ŕ avvenuta sull'altro post proprio perchŔ da quel post, successivo alla pubblicazione della mia tabella, avevo dedotto che pur essendoti connesso non avessi pi¨ dato peso a questo.
    Tutto chiarito.
    Ultima modifica di Leonardo53; 28-05-2015 alle 09:36

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Disoccupato
    LocalitÓ
    agrigento
    Reputazione
    0
    il file esiste ancora?

Non Ŕ collegato
    { 1380 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Non Ŕ pi¨ possibile allegare file alle discussioni.
    A volte Ŕ meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
    O. Wilde

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    0
    Buonasera, nel mio condominio la quota fissa a consumo, presente sulle bollette AceaAto2, viene ripartita in parte uguali tra i condomini senza tener conto dei consumi dei contatori a sottrazione. E' corretto?

Non Ŕ collegato
    { 3172 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da laura2016 Visualizza Messaggio
    Buonasera, nel mio condominio la quota fissa a consumo, presente sulle bollette AceaAto2, viene ripartita in parte uguali tra i condomini senza tener conto dei consumi dei contatori a sottrazione. E' corretto?
    No. Non Ŕ corretta nemmeno l'immagine perchŔ c'Ŕ una quota fissa in pi¨.
    Non esiste una quota fissa a consumo.
    Esiste una quota fissa da ripartire in parti uguali ed una quota a consmo da ripartire in proporzione ai mc rilevati dai contatori a sottrazione.

Non Ŕ collegato
    { 258 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    60
    Citazione Originariamente Scritto da laura2016 Visualizza Messaggio
    La tariffa condominiale Ŕ alla tabella C
    https://www.acea.it/content/dam/acea...016%20Ato2.pdf

Come scritto su, dovresti pagare le quote fisse e le quote a consumo. Se per˛, fosse scritto sul regolamento del tuo condominio che si paga in parti uguali (ne dubito), la faccenda si complica un p˛. Prova a leggere cosa dice il tuo regolamento in merito alla ripartizione spese idriche.

Se vi fosse scritto che si usa il valore dei contatori, bisogna vedere se affronta il discorso differenze che mancano (spesso).

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Poggibonsi
    Reputazione
    0
    Buonasera e scusate l'ignoranza cosa sono le quote fisse a consumo. Io, personalmente sommo tutte le quote fisse dell'anno e poi le ripartisco secondo i criteri di ogni condominio. Alcuni la vogliono in parti uguali altri a consumo. Sbaglio qualcosa?

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Poggibonsi
    Reputazione
    0
    Ho riguardato infatti il file e non capisco cosa sia la quota fissa a consumo e lo 0,85 € calore di riferimento per eseguire i calcoli. potete aiutarmi a capite?

Grazie ancora!

Non Ŕ collegato
    { 3172 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo Dei Visualizza Messaggio
    Buonasera e scusate l'ignoranza cosa sono le quote fisse a consumo. Io, personalmente sommo tutte le quote fisse dell'anno e poi le ripartisco secondo i criteri di ogni condominio. Alcuni la vogliono in parti uguali altri a consumo. Sbaglio qualcosa?
    Non esistono le quote fisse a consumo.
    Esistono solo
    QUOTE FISSE: Acqua, fogna e depurazione
    QUOTE A CONSUMO: fogna, depurazione, solidarietÓ

Dopo che ciascuno ha pagato per i propri consumi, l'unica fattura condominiale pu˛ non combaciare con la somma del denaro contabilizzato ai singoli cond˛mini.
    E' quella differenza (eccedenza condominiale o risparmio) che alcuni ripartiscono in pari uguali, altri in proporzione ai consumi di ciascuno.
    Un esempio lo trovi in questa discussione:
    Riparto consumi idrici ed eccedenza sulle fatture del fornitore

Non Ŕ collegato
    { 3172 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Giacomo Dei Visualizza Messaggio
    Ho riguardato infatti il file e non capisco cosa sia la quota fissa a consumo e lo 0,85 € calore di riferimento per eseguire i calcoli. potete aiutarmi a capite?

Grazie ancora!
    quello 0.85 Ŕ la somma del costo al mc della quota a consumo (fogna+depurazione+solidarietÓ+iva10%)

€/m3 0,1940 fogna
    €/m3 0,5596 depurazione
    €/m3 0,0153 solidarietÓ
    -------
    €. 0.7689 +
    €. 0.0769 (iva 10%)
    ---------
    €. 0.84578 Totale al metro cubo
    arrotondato = €. 0.85

P.S. Nella colonna "quota fissa a consumo" ho scritto un "fissa" in pi¨.
    Quella colonna la devi leggere "quota a consumo" (errata corrige)
    Ultima modifica di Leonardo53; 03-01-2017 alle 17:48

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Poggibonsi
    Reputazione
    0
    Compreso Tutto e molto bene....
    Ottimo. Grazie

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio L'avatar di simonesa
    LocalitÓ
    roma
    Reputazione
    0
    Salve, in Danea tutto questo si pu˛ fare, inserire tutte le voci della bolletta Acea Ato, costi fissi e costi a consumo, ma quello che forse Danea non contempla, sono i conguagli, (a credito) anche molto alti di Acea Ato.
    Nel menu Strumenti>Contatori, possiamo inserire tutto tranne che i conguagli.
    Qualcuno sa come aggiurare il problema in Danea?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti! Voi amministratori di Roma, avete richiesto il rimborso per i canoni di depurazione per l'acqua per via della sentenza della corte...
  2. Salve, ho da poco ricevuto il totale da pagare per il consumo annuo dell'acqua. premetto che la ditta che fa lettura e ripatizione Ŕ Silca. risulta...
  3. IL Costruttore dello stabile del ns Condominio ha stipulato "nel 1972" con la Soc. ACEA un contratto per la fornitura di acqua per n░ 17...