Vai al contenuto
RUBB

Ripartizione acqua

La spesa viene ripartita sulla base del consumo del singolo condomino con minimo di 60 mc. Sono contrario a tale minimo consumando meno cosa fare? Grazie

La spesa viene ripartita sulla base del consumo del singolo condomino con minimo di 60 mc. Sono contrario a tale minimo consumando meno cosa fare? Grazie
Per ovviare a questo si può obbligare tutti i condomini ad installare i sottocontatori, così ognuno pagherà quanto consuma;

 

Il D.P.C.M. 4 marzo 1996 - Disposizioni in materia di risorse idriche (In GU 14 marzo 1996, n. 62, S.O.) impone l'obbligo, ad ogni singola unità abitativa, di installare dei contatori di ripartizione del consumo dell'acqua.

*La legge n° 36 del 5 Gennaio 1994 è stata abrogata e superata con D.L. n° 152 del 3 Aprile 2006 dove si rafforza quanto detto, allargando tale obbligo anche alle attività produttive e terziarie. Da non perdere;: Dal 2014 "rivoluzione acqua". Niente distacco ai morosi. Ogni condomino può, dunque, far imporre, a tutti gli altri condomini,l'istallazione dei medesimi, se non amichevolmente, in assemblea, anche a mezzo di ordinanza del Giudice di Pace competente nella materia.

Fonte /contatore-acqua-nel-condominio.204#ixzz3jqybYGEZhttps://www.condominioweb.com/contatore-acqua-nel-condominio.204#ixzz3jqybYGEZ

https://www.condominioweb.com

Contatori già esistenti, vengono letti ma addebitando il minimo di 60 mc
Questo sistema è stato approvato dall'assemblea?

Era stato approvato con un minimo più alto, l'anno scorso è stato ridotto a 60mc. Ho letto di una sentenza 17557 del 1/8/14 che il giudice ha fatto applicare l'addebito su consumi effettivi

Era stato approvato con un minimo più alto, l'anno scorso è stato ridotto a 60mc. Ho letto di una sentenza 17557 del 1/8/14 che il giudice ha fatto applicare l'addebito su consumi effettivi
Si la conosco, in pratica dice che se ci sono i sottocontatori vanno usati quelli.

Per contro il condominio potrà obiettare che c'è una delibera e nessuno l'ha impugnata, ora non so cosa potrà decidere il Giudice se tu impugni affermando che ci sono i sottocontatori e quella delibera non è valida.

A chi darà ragione? a te o al condominio? Io non posso saperlo in anticipo, mi spiace.

Contatori già esistenti, vengono letti ma addebitando il minimo di 60 mc

Quale è la ratio che ha spinto l'assemblea a deliberare minimo 60 mc che può portare ad avere più metricubi addebitati di quelli consumati? E l'eventuale surplus economico a cosa serve?

Non esiste surplus poiché la spesa viene ripartita sulla base dei mc virtuali

Non esiste surplus poiché la spesa viene ripartita sulla base dei mc virtuali

Virtuali? non capisco. se siete 10 condomini ripartite 60 mc.tot 600 mc. Se il gestore ne ha fatturati 500 l'eccedenza che fine fa? O come ripartite se il minimo è 60 mc?

Si sommano ai consumi effettivi di chi supera i 60mc i 60 mc chi inferiore. La spesa totale viene divisa x i mc totali di cui sopra ed il costo mc cubo viene moltiplicato x ciascun condomino. Es. un condomino consuma 70mc altro consuma 30 (viene considerato 60 mc) tot mc considerati 130mc - tot spesa 1000 diviso 130mc per mc singolo

Salve, io penso che tale vincolo sia un "azzardo". In riunione non voterai così puoi sempre impugnare. Io pago solo il mio consumo e la parte in eccedenza quali perdite,ecc, viene suddivisa in mm o persone.saluti.

Salve, io penso che tale vincolo sia un "azzardo". In riunione non voterai così puoi sempre impugnare. Io pago solo il mio consumo e la parte in eccedenza quali perdite,ecc, viene suddivisa in mm o persone.saluti.
Sono d'accordo ed aggiungo che l'eventuale eccedenza per perdite potrebbe essere ripartita in proporzione ai consumi reali, ossia quelli dati dalla lettura dei sottocontatori.
Si sommano ai consumi effettivi di chi supera i 60mc i 60 mc chi inferiore. La spesa totale viene divisa x i mc totali di cui sopra ed il costo mc cubo viene moltiplicato x ciascun condomino. Es. un condomino consuma 70mc altro consuma 30 (viene considerato 60 mc) tot mc considerati 130mc - tot spesa 1000 diviso 130mc per mc singolo

quindi chi più consuma meno paga. Democratico...

Tale riparazione è quella già applicata. Chiedo cosa posso fare per modificarla in quella riparazione su consumi effettivi?

Grazie

Tale riparazione è quella già applicata. Chiedo cosa posso fare per modificarla in quella riparazione su consumi effettivi?

Grazie

Secondo me potresti ricorrere al GdP

Ogni condomini ha il suo contattore, con un contattore unico al di fuori del condominio per la lettura dell'ACA.

Adesso vogliamo sapere quanto costa il mc, e se ci sono differenti prezzi come da 0 a 100, da 100 a 200 etc. L'ACA non me lo ha detto o non ha voluto dirmelo e l'amministratore non ce lo dice.

Siamo un condominio di 32 appartamenti.

Ogni condomini ha il suo contattore, con un contattore unico al di fuori del condominio per la lettura dell'ACA.

Adesso vogliamo sapere quanto costa il mc, e se ci sono differenti prezzi come da 0 a 100, da 100 a 200 etc. L'ACA non me lo ha detto o non ha voluto dirmelo e l'amministratore non ce lo dice.

Siamo un condominio di 32 appartamenti.

L'amministratore non vi dice quanto costa l'acqua al mc, voi condomini potete chiedere all'amministratore la visione delle bollette (giustificativi di spesa) e potete ottenere la copia a pagamento firmata dall'amministratore, su queste bollette sarà scritto il costo unitario dell'acqua.

Tra l'altro se l'amministratore è così geloso delle bollette di proprietà del condominio sarà bene revocarlo e nominare un altro amministratore.

Ogni condomini ha il suo contattore, con un contattore unico al di fuori del condominio per la lettura dell'ACA.

Adesso vogliamo sapere quanto costa il mc, e se ci sono differenti prezzi come da 0 a 100, da 100 a 200 etc. L'ACA non me lo ha detto o non ha voluto dirmelo e l'amministratore non ce lo dice.

Siamo un condominio di 32 appartamenti.

Le tariffe ACA sono sul sito e le trovi a pag. 2 di questo link:

--link_rimosso--

Per l'uso abitativo avete 4 fasce di consumo annuo:

da mc 0 a mc.100 annui = Prima fascia al costo di €. 0,563217 + iva 10% al mc

da mc. 101 a mc.200 annui = Seconda fascia al costo di €.1,018585 + iva 10% al mc

da m. 201 a mc.300 annui = Terza fascia al costo di €. 1,378085 + iva 10% al mc

oltre 300 mc. annui = Quarta fascia al costo di €. 1,677669 + iva 10% al mc

 

Si paga una quota fissa annua di €. 17,9738 + iva 10%

 

Per ogni mc di acqua consumata, inoltre, si paga:

€. 0,32355 + iva 10% al mc per scarico in fogna

€. 0,2636 + iva 10% al mc. per depurazione

 

Visto che ormai su internet si trova di tutto, non capisco queste reticenze sia di ACA che dell'amministratore nell'indicare tariffe pubbliche approvate dalla Regione.

Nessuno dei due, a mio avviso, ci ha fatto una bella figura.

Più di tutti l'amministratore che deve dare informazioni ai condòmini, quando richieste espressamente.

Ciao a tutti....mi chiedevo....quando vi e una ripartizione delle spese dell'acqua pqe numero di occupanti...come fa l'amministratore a spere il numero reale?

Ad un mio amico e successo ultimamente che ha ospitato per 3 giorni i genitori e qualche vicino (cattivo vicino) e andato a riferire all'amministratore che li ospita da mesi per cui, sulle spese di rendiconto appaiono 3 persone anziche' una.

Coem deve risolvere?cosa dovrebbe fare l'amministratore?dovrebbe almeno telefonare e accertarsi?coem si dimostra che tutto cio non e' vero?

 

Grazie

Ciao a tutti....mi chiedevo....quando vi e una ripartizione delle spese dell'acqua pqe numero di occupanti...come fa l'amministratore a spere il numero reale?

Ad un mio amico e successo ultimamente che ha ospitato per 3 giorni i genitori e qualche vicino (cattivo vicino) e andato a riferire all'amministratore che li ospita da mesi per cui, sulle spese di rendiconto appaiono 3 persone anziche' una.

Coem deve risolvere?cosa dovrebbe fare l'amministratore?dovrebbe almeno telefonare e accertarsi?coem si dimostra che tutto cio non e' vero?

 

Grazie

Nei condominii dove si ripartisce la spesa dell'acqua per persona ci si deve basare sull'onestà delle persone nel dichiarare all'amministratore il numero di persone presenti e per quale periodo, difficilmente l'amministratore è in grado di controllare quante persone sono ospitate e per quanti giorni.

La miglior soluzione in casi di malafede e/o condomini che riferiscono periodi gonfiati rispetto alla realtà, è l'installazione dei sottocontatori, oppure si divide per mlm di proprietà.

si ma....visto che non sono presenti i sottocontatori....come si conclude la faccenda?

chi ha spese gonfiate paga?

come fai a a dimostrare il contrario?

come si dovrebbe procedere?e coem procede l'amministratore?

si ma....visto che non sono presenti i sottocontatori....come si conclude la faccenda?

chi ha spese gonfiate paga?

come fai a a dimostrare il contrario?

come si dovrebbe procedere?e coem procede l'amministratore?

Se non ci sono i sottocontatori nessuno può dimostrare nulla, l'amministratore ha il dovere d'incassare il totale delle bollette inviate dall'ente fornitore, per lui è semplice, se i condomini non dichiarano le persone presenti onestamente, può dividere la spesa dell'acqua per mlm di proprietà, come ha previsto una sentenza di Cassazione in mancanza dei sottocontatori

 

“in tema di condominio, fatta salva la diversa disciplina convenzionale, la ripartizione delle spese della bolletta dell'acqua, in mancanza di contatori di sottrazione installati in ogni singola unità immobiliare, va effettuata, ai sensi dell'art. 1123 c.c., comma 1, in base ai valori millesimali delle singole proprietà, sicchè è viziata, per intrinseca irragionevolezza, la delibera assembleare, assunta a maggioranza, che - adottato il diverso criterio di riparto per persona in base al numero di coloro che abitano stabilmente nell'unità immobiliare - esenti al contempo dalla contribuzione i condomini i cui appartamenti siano rimasti vuoti nel corso dell'anno”.

Fonte /ripartizione-delle-spese-dacqua.11330#ixzz3lFalVQochttps://www.condominioweb.com/ripartizione-delle-spese-dacqua.11330#ixzz3lFalVQoc

https://www.condominioweb.com

quindi in questo caso.....si paga e poi verra' rimborsata al prossimo esercizio?

anche perche anche io potrei andare a dire che tizio e caio ha 10 persone in casa....

:/

quindi in questo caso.....si paga e poi verra' rimborsata al prossimo esercizio?

anche perche anche io potrei andare a dire che tizio e caio ha 10 persone in casa....

:/

Per ottenere un rimborso sarà necessario dimostrare di non aver consumato l'acqua addebitata, e senza sottocontatori la vedo molto difficile.

Si ma da queste risposte mi viene da dire: se io vado dall'amministratore e dico che il mio vicino ospita 5 persone....allora poi lui dovrà addebitare per 5 come ha fatto con me!!!!poi l'altro vicino si sveglia un girono e dice che l'altro ancora ne ospita 6..allora anche in questo caso l'amministratore dovrà effettuare l'addebito!!!

Insomma,l'amministratore deve informarsi epr bene o basta che uno qualsiasi (senza alcun potere) gli vada a dire sciocchezze e mi tocca pagare??dai...dovrebbe esserci un modo per "scagionarsi".

 

Allora siamo tutti accusati finche non dimostriamo il contrario??o dovrebbe essere chi accusa a dimostrare che l'altro sbaglia??

 

siamo adulti....deve esistere una legge o bho a riguardo....

 

grazie di nuovo

×