Vai al contenuto
willitremax

Riparazione tubi riscaldamento

Salve le colonne di riscaldamento di un impianto centralizzato a circuito aperto passano interrati su una terrazza di proprietà esclusiva,si sono bucati causa vetustà, chiedo la ripartizione delle spese per la sostituzione dei tubi,la demolizione del massetto della terrazza e della guaina va imputata totalmente alla tabella di riscaldamento,oppure in due tabelle? una per le spese sostituzione dei tubi tabella di riscaldamento,mentre le spese per il rifacimento del massetto e della guaina va conteggiata in base alla tabella di proprietà dei proprietari che risultano sotto la terrazza?

ciao

 

rompi per riparare i tubi, quindi tuttala spesa va ripartita a tale scopo e con l'unico criterio, che non è la spesa della gestione del riscaldamento, ma della manutenzione straordiinaria dell'impianto di riscaldamento.

Va ripartita TUTTA la spesa unicamente per millesimi di proprietà.

ciao

 

non è detto, se alla comproprietà dell'impianto di riscaldamento alcune proprietà non partecipano in quanto non allacciate o non servite, non partecipano a tale spesa pur avendo caratura millesimale.

Grazie per la precedente risposta,ma visti i lavori che stiamo eseguendo mi spiego meglio:L'impianto di riscaldamento centralizzato a vaso aperto a i tubi di raccordo per ogni colonna che formano un anello e vanno a finire al vaso di espansione posto in terrazza di proprietà esclusiva,i tubi passano nel solaio sopra ce una guaina di protezione e sopra un pavimento di pianelle 20 x 20 sopra ancora una nuova guaina,il proprietario esclusivo della terrazza senza dirci nulla e che tipo di lavori aveva fatto successivamente all'acquisto del piano di sotto alla terrazza,a installato sopra la guaina dei tubi di acqua dei fili elettrici e dei tubi per sei condizionatori di conseguenza per poter mandare i tubi nel sua appartamento deve aver bucato la guaina,dopo di che a messo in opera una guaina cementizia di circa 5 cm e modificato di conseguenza anche il collo d'oca di scarico,dopo aver tagliato abbiamo scoperto che la perdita dipendeva dal tubo di carico del riscaldamento, e che un mistero che non abbiamo scoperto la perdita era sopra la guaina,ora il problema e come ripartire le spese.Il condominio deve pagare solo la sostituzione dei tubi di riscaldamento? la demolizione e la ricostruzione del massetto e a carico di chi la costruito,( se per ipotesi lui aveva messo pianelle d'oro noi dovevamo ricostruire le pianelle d'oro) oppure siccome la perdita e dipeso dal riscaldamento pagano tutti i condomini che usufruiscono del riscaldamento?

ciao

 

non ho ben capito, ma il principio è semplice.

 

Se la causa delle infiltrazioni è un tubo di gestione del riscaldamento centralizzato, è a chi partecipa a questo che parteciperà anche alla spesa.

 

Poi se la prima guaina di protezione (condominiale) avrebbe evitata l'infiltrazione e questa è stata rotta da lui, la spesa della riparazione della tubazione è sempre condominiale, ma la rimozione del pavimento e della guaina per arrivare alla tubazione e la guaina originaria, sono a carico di chi ha rotto la guaina originaria.

 

Se la nuova guaina sorastante il pavimento originario e la soprastante pavimentazione sono state fatte dal proprietario del tratto, senza nessuna autorizzazione, per quella pavimentazione e quella guaina, in ogni caso risponde lui, mentre se aveva la autorizzazione libera, no.

 

Comunque, visto che in condominio quasi sicuramente avete una polizza globale fabbricati, stiamo parlando di cifre modeste di cui, senza spendere soldi in perizie e controperizie, è facile arrivare ad un compromesso.

×