Riparazione frontalino aggettante

Non è collegato
    { 65 mi piace }
    Frequentatore assiduo Pensionato
    Reputazione
    23

Riparazione frontalino aggettante

Buon di,il balcone aggettante ha bisogno di riparazioni ,parti di muratura che si stanno crepando con il pericolo di caduta, ammettendo che il balcone non abbia fregi e altro che lo possano considerare come parte condominiale e non c è accertamento in merito al pregio architettonico come parte integrante dello stabile, queste spese a chi vanno ripartite, tenendo conto che possono figurare come pieno titolo di facciate immobile ? Le spese riguardanti il frontalino, comprendono: il rifacimento compresa la muratura o solo la parte esterna cioè la verniciatura? natalino

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Se il frontalino del balcone aggettante non ha nulla di abbellimento decoro o fregi, è considerato privato, per cui le manutenzioni sono a carico di chi lo possiede e lo calpesta.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 65 mi piace }
    Reputazione
    23
    Buon di Tullio e buona giornata, tutto questo l' ho letto e riletto ma ho un amm. che mi ha messo la spesa: intervento causa pezzi pericolanti balcone, purtroppo ho già avuto a che dire e sinceramente sarebbe da eliminare(non fisicamente),il dubbio è quando questi balconi possono essere anche considerati parte integrante della facciata che può fuorviare, ammettiamo che possono essere considerati facciata, le spese integrano solo la verniciarura o anche l' intervento che ho detto prima e la ricostruzione?

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se il balcone è privato non può essere considerato condominiale, ed ovviamente se è così non fa parte della facciata comune.

Non è collegato
    { 1509 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    si potrebbe solamente disquisire (con molta dose di generosità) sulla pitturazione della parte verticale del balcone in aggetto (c.d. frontalino) che in alcuni casi, e non so se è il vostro, riprende la pitturazione dei marcapiano presenti in facciata dando continuità al disegno.
    dei ferri e del cemento non si discute. privati.
    tra l'altro il frontalino si distacca e cade per gonfiatura dei ferri di armamento che si ossidano a causa di infiltrazioni dal pavimento, quindi è comunque responsabilità del proprietario del balcone.
    Ultima modifica di paul_cayard; 28-05-2015 alle 13:11

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    si potrebbe solamente disquisire (con molta dose di generosità) sulla pitturazione della parte verticale del balcone in aggetto (c.d. frontalino) che in alcuni casi, e non so se è il vostro, riprende la pitturazione dei marcapiano presenti in facciata dando continuità al disegno.
    dei ferri e del cemento non si discute. privati.
    tra l'altro il frontalino si distacca e cade per gonfiatura dei ferri di armamento che si ossidano a causa di infiltrazioni dal pavimento, quindi è comunque responsabilità del proprietario del balcone.
    Infatti il marcapiano è considerato condominiale, ma in questo caso (quello di Natalino) sembra che non ci sia;

esempio di marcapiano sul balcone;

Ultima modifica di Tullio Ts; 28-05-2015 alle 13:25

Non è collegato
    { 1509 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    ... bel palazzetto, e tenuto anche molto bene (magari era appena stato fatto ...)
    questo poi è di particolare fregio architettonico e certamente condominiale.

Non è collegato
    { 65 mi piace }
    Reputazione
    23
    Sono tornato, a dire la verità proprio no, comunque come mi posso comportare con l'amm. se non la vuole capire, per forza esiste la legge?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    6
    @natalino,
    se non sbaglio ci sono due sentenze della Cassazione a riguardo, googlando le trovi o anche sul forum...

poi se vogliamo considerare anche la pitturazione del verticale del frontalino (privo di fregi), come anticipato da paul cayard, secondo me ci può stare, anzi si può fare meglio se la spesa della pitturazione è stata computata a metro lineare, ognuno si paga la sua in base ai metri che ha ci si vincola solo per il colore.... senza nemmeno scomodare amministratori geometri avvocati e soprattutto Millesimi!

Non è collegato
    { 65 mi piace }
    Reputazione
    23
    Vi ringrazio tutti per i vostri consigli, mi auguro di riuscire in qualcosa, stasera ne avrò 3 di discussioni da aprire in assemblea.

Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Primi messaggi -
    Reputazione
    8
    Natalino
    come vedi sulla questione dei frontalini su questo forum si dice tutto e il contrario di tutto soprattutto da parte degli esperti.
    Comunque nessuno ti ha consigliato su come ti devi comportare con l'amministratore al quale avrai presentato le tue legittime rimostranze
    L'amministratore, che ha il coltello dalla parte del manico, comunque ti imputa le spese anche se non è giusto.
    E allora che bisogna fare? Ti devi rivolgere ad un legale per una causa dagli esiti incerti e tempi biblici e comunque con un costo 10 o 100 volte superiori alla spesa ingiustamente addebitata?
    Gli amministratori e gli avvocati con queste situazioni ci sguazzano.

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da JACKFOL Visualizza Messaggio
    Gli amministratori e gli avvocati con queste situazioni ci sguazzano.
    Sono pianamente d'accordo ed è, secondo me, una grande lacuna della nostra legislatura, perchè dovrebbe esserci un articolo di legge riguardo le cause civili e penali dove sia contemplato che, chi perde paga tutto, spese di giudizio, spese legali proprie e quelle della controparte.

Non è collegato
    { 65 mi piace }
    Reputazione
    23
    Buon di, devo darvi ragione in quanto dopo aver esposto un po tutto quello che voi mi avete spiegato, trovandomi solo ho dovuto desistere, ho pensato anche io all' eventuale spesa che anche voi mi avete fatto notare, anzi visto come è stato ho fatto notare che il lavoro di riparazione eseguito non è stato completato,in più anche il mio balcone avrà bisogno di riparazione, che diventi pure condominiale per quella parte, pagheranno quando ci sarà da fare manutenzione al resto del balcone dove non avranno da attaccarsi, di nuovo , natalino.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buon giorno a tutti.Ho bisogno del vostro aiuto per chiarire il concetto di frontalino. Sono proprietario di un monolocale a piano terra con...
  2. Balcone aggettante privo di elementi decorativi. Nel caso di manutenzione del solo frontalino del balcone aggettante (sigillatura e scossalina in...
  3. Salve , si trascura da tempo la messa in sicurezza delle facciate ammalorate di uno stabile di 5 piani, si distacca un pezzo dal frontalino del...
  4. Buongiorno a tutti, volevo sapere se i marmi che coprono i frontalini dei balconi aggettanti, rientrano nelle parti comuni del fabbricato. Mi spiego...