Vai al contenuto
billmn

Riparazione antenna TV

Buongiorno a tutti,

abito in un condominio composto da 6 appartamenti di quali 3 sono sfitti (uno di questi è in vendita) e non c'è un amministratore di condominio.

 

Purtroppo un paio di settimane fa c'è stato un guasto alla centralina dell'antenna TV centralizzata ed è stato chiamato, da noi inquilini, considerata la noncuranza del proprietario, un antennista che ha provveduto alla sua sostituzione (della centralina).

 

Il guasto è probabilmente dovuto all'usura ed ho letto, dopo alcune ricerche, che questa spesa deve essere sostenuta dagli inquilini.

 

Mi confermate questo?

Se si, in quante parti andrebbe suddivisa la spesa? Occorre considerare anche gli appartamenti sfitti, quindi totale/6 ?

 

Grazie mille

Davide

Si tocca all'inquilino e vanno considerati tutti. Essendo stata sostituita la centralina e non le discese (i cavi) la spesa secondo me va divisa in parti uguali.

Ok grazie mille per la risposta.

A chi deve essere intestata la fattura dell'antennista? Al condominio?

 

Attualmente il proprietario si rifiuta di fornirmi l'intestazione per la fattura sostenendo che non è una cosa che lo riguarda.

 

Qualche consiglio su come procedere al pagamento dell'antennista ( sono disposto ad anticipare i soldi ) e rivalermi poi sul proprietario?

La fattura andrebbe intestata al condominio e, secondo me, le spese di manutenzione ripartite secondo i millesimi di proprietà, trattandosi di costo necessario per la conservazione in buono stato di un bene comune (art. 1123, primo comma, c.c.).

Specifico inoltre che le spese dovute a vetustà restano a carico del proprietario del bene (art. 1609 c.c.).

Sul concetto di vetustà, caso fortuito ecc. consiglio questo articolo:

https://www.condominioweb.com/chi-paga-le-spese-per-i-pezzi-di-ricambio-della.11480

Perchè la spesa è a carico dell'inquilino? Non si tratta di manutenzione ma di una sostituzione di una centralina quindi la spesa dovrebbe essere a carico del proprietario.

--link_rimosso--

Salve,

se non specificato diversamente dal titolo di affitto, la spesa di riparazione è a carico dell'inquilino.

Lei non può intestare la fattura al proprietario, in quanto l'intervento è stato richiesto da lei o da altri ma in ogni caso non dal proprietario. In questo caso quindi la fattura dovrà essere intestata ad uno tra voi coinquilini, attestandone l'esigenza e quindi chiedendo all'antennista che specifichi qual'era il danno e com'è intervenuto.

Successivamente l'inquilino che ha pagato potrà agire verso gli altri inquilini per riavere i soldi. Se tutti contribuirete in parti uguali subito il problema non si porrà.

Ad ogni modo della riparazione bisogna darne comunicazione e fotocopia relativa fattura al proprietario.

 

Cordiali saluti.

Salve,

se non specificato diversamente dal titolo di affitto, la spesa di riparazione è a carico dell'inquilino.

Lei non può intestare la fattura al proprietario, in quanto l'intervento è stato richiesto da lei o da altri ma in ogni caso non dal proprietario. In questo caso quindi la fattura dovrà essere intestata ad uno tra voi coinquilini, attestandone l'esigenza e quindi chiedendo all'antennista che specifichi qual'era il danno e com'è intervenuto.

Successivamente l'inquilino che ha pagato potrà agire verso gli altri inquilini per riavere i soldi. Se tutti contribuirete in parti uguali subito il problema non si porrà.

Ad ogni modo della riparazione bisogna darne comunicazione e fotocopia relativa fattura al proprietario.

 

Cordiali saluti.

Non si tratta di riparazione della centralina ma della sostituzione: vedi la tabella SECIT

Grazie Nicolas,

supponiamo che velocizzare i tempi per questa volta sia disposto ad anticipare i soldi e contattare gli altri inquilini per riavere i soldi.

 

Come mi comporto però con gli appartamenti sfitti?

Il proprietario mi deve pagare la quota per questi appartamenti?

La fattura andrebbe intestata al condominio e, secondo me, le spese di manutenzione ripartite secondo i millesimi di proprietà, trattandosi di costo necessario per la conservazione in buono stato di un bene comune (art. 1123, primo comma, c.c.).

Specifico inoltre che le spese dovute a vetustà restano a carico del proprietario del bene (art. 1609 c.c.).

Sul concetto di vetustà, caso fortuito ecc. consiglio questo articolo:

https://www.condominioweb.com/chi-paga-le-spese-per-i-pezzi-di-ricambio-della.11480

Una domanda: perchè fare distinzione tra un impianto citofonico ed uno dell'antenna? Servono tutti allo stesso modo, non capisco perchè uno debba esser diviso in parti uguali e l'altro per millesimi di porprietà.

La mia è una domanda, non una provocazione o altro (tanto per essere chiari evitando fraintendimenti).

Grazie Nicolas,

supponiamo che velocizzare i tempi per questa volta sia disposto ad anticipare i soldi e contattare gli altri inquilini per riavere i soldi.

 

Come mi comporto però con gli appartamenti sfitti?

Il proprietario mi deve pagare la quota per questi appartamenti?

Per gli appartamenti sfitti è il proprietario che deve pagare.

1) nel 2015 non esistono più le riparazioni ma sempre e solo sostituzioni è una realtà che dovrebbe arrivare alle orecchie dei nostri legislatori e in mancanza, andrebbe spiegato ai magistrati - le riparazioni di un tempo, sono le sostituzioni di oggi

2) come si distinguono le spese di vetustà da quelle per usura ? se una cosa non si usa, non si usura, ma facile che si rompa per mancanza d'uso. Se la uso, si usura, ma diventa anche vecchia-

La prima lavatrice e lavastoviglie dei miei genitori è durata oltre 12/13 anni, quelle di adesso che durano 5 anni, sei fortunato. Un tempo invecchiavano e adesso si usurano ? eppure l'uso è identico

×