Vai al contenuto
melina74

Rimozione tenda da sole: aiuto!

Gentili amici, ho bisogno del vostro aiuto: sono proprietaria di un appartamento sito in provincia di Caserta. Attualmente è in affitto poichè , per questioni di lavoro, vivo a Vieste sul Gargano. Due anni fa, nel mese di luglio, una violenta folata di vento ha divelto dal muro del balcone della camera da letto il braccetto destro della tenda da sole. I calcinacci del muro sono caduti sulla macchina di un altro inquilino che, per tutta risposta, ci ha trascinati davanti al giudice per essere risarcito dei danni. E va bene, come padrona di casa devo rispondere io. Ora però mio inquilino, nonostante la bega legale già in corso nella quale siamo incappati, chiede a me l'onere della riparazione -nonostante sia chiara la sua negligenza nel non aver tempestivamente chiuso la tenda!- altrimenti attribuisce a me la piena responsabilità di eventuali danni a terzi provocati da un ennesimo incidente come quello di due anni fa. Dato che la mia pazienza ha un limite vorrei sapere ora un'unica cosa: posso far togliere le tende anche se al momento del contratto di locazione erano già montate e perfettamente funzionanti? Sono obbligata a lasciarle li e a correre ai ripari, anche quando è assolutamente chiaro che il mio inquilino non ne ha cura perchè, evidentemente, non è roba sua? Pensate che il primo Natale che ha trascorso in casa mia ha appeso un fuoriporta natalizio facendo DUE buchi nel portoncino (valore 1.500 euro), nella parte davanti visibile a tutti...

Da quanto descrivi appare evidente che il tendone sia "manuale" e non elettrificato, altrimenti si sarebbe ritirato automaticamente con l'apposito sensore di vento.

 

L'affittuario ha piena responsabilità, sia per il danno causato alla struttura, sia per i danni a terzi, provocati dalla sua negligenza.

 

Giustamente il danneggiato ha chiesto il risarcimento al proprietario del bene, ma tu hai il pieno diritto di rivalerti sul tuo inquilino.

 

Se non dovessi ottenere soddisfazione in modo bonario, puoi attivare le procedure per riavere quanto dovrai sborsare procedendo preliminarmente (in questo caso) con la "mediazione obbligatoria".

"una violenta folata di vento ha divelto dal muro del balcone della camera da letto il braccetto destro della tenda da sole

 

Non ho idea di come avete impostato la causa, ma se la folata di vento non era prevedibile (cioè non c'erano per quel giorno previsioni del tempo che facessero pensare a maltempo e simili) potrebbe trattarsi di caso fortuito e di conseguenza ciò potrebbe liberare da responsabilità te l'inquilino.

 

Ai sensi dell'art. 1609 c.c. le piccole riparazioni dovute a caso fortuito sono a carico del proprietario. Insomma se c'è colpa del conduttore vale quanto detto da Claistron, altrimenti la spesa spetta a te.

×