Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By Aristide Balducci

Rimborso spese strordinarie urgenti

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Imprenditore
    Reputazione
    9

Rimborso spese strordinarie urgenti

Secondo voi un amministratore che nel luglio dello scorso anno autorizza una spesa straordinaria urgente senza dire nulla a nessuno, nell'assemblea dei primi di ottobre non dice nulla, a gennaio manda una lettere semplice chiedendo i soldi, ieri fa un'assemblea e continua a tacere, quanto tempo ancora ha per chiedere la ratifica?

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giallone Visualizza Messaggio
    Secondo voi un amministratore che nel luglio dello scorso anno autorizza una spesa straordinaria urgente senza dire nulla a nessuno, nell'assemblea dei primi di ottobre non dice nulla, a gennaio manda una lettere semplice chiedendo i soldi, ieri fa un'assemblea e continua a tacere, quanto tempo ancora ha per chiedere la ratifica?
    Secondo me il tempo per mettere a conoscenza i condomini è già trascorso, perchè doveva comunicarlo alla prima assemblea utile;

cc art 1135
    ...
    - L'amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea.
    ...
    giallone likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 631 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    se è stata indicata in bilancio e se lo stesso è stato approvato, la spesa è stata autorizzata
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Mario Pessina Visualizza Messaggio
    se è stata indicata in bilancio e se lo stesso è stato approvato, la spesa è stata autorizzata
    Giusto hai fatto bene a puntualizzare, infatti se i condomini poi ratificano senza obiettare, dovranno contribuire.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    9
    Non è stata messa in bilancio la spesa a gennaio e arrivata una lettea no racc che chiedeva i soldi

Non è collegato
    { 4863 mi piace }
    Reputazione
    100
    Non è stata messa in bilancio la spesa a gennaio e arrivata una lettea no racc che chiedeva i soldi
    Secondo me per ottenere il pagamento l'amministratore dovrà farsi approvare la spesa, perchè non ha avvisato i condomini come previsto dall'art. 1135 cc

Non è collegato
    { 14 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    5
    quando deciderà di metterla nel bilancio la pagherete. Per il resto sono d'accordo con Tullio .

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    9
    Deve chiedere la ratifica in assemblea dimostrando la urgenza e non so come farà ma dopo due assemblee che non ne parla può aspettare ancora o dopo un certo tempo non può più farlo?

Non è collegato
    { 204 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    Reputazione
    30
    Deve chiedere la ratifica in assemblea dimostrando la urgenza e non so come farà ma dopo due assemblee che non ne parla può aspettare ancora o dopo un certo tempo non può più farlo ?
    La legge afferma che la spesa imprevista DEVE ESSERE COMUNICATA ALLA PRIMA ASSEMBLEA DISPONIBILE. Per cui... è già in difetto.
    Oltretutto, più tempo fà passare è più diventa probabile che la spesa non venga ratificata.

Nel post non specifichi di che tipo di spesa si parli. Se era "una spesa urgente" si presume pure che un condomino si accorga di cosa è stato fatto nel proprio condominio con una certa urgenza.
    Ed il fatto che tu non lo sappia, mi fà sorgere il dubbio che questa spesa.... tanta urgenza non l'avesse...
    E se l'urgenza non c'è (o non c'è mai stata) si rischia pure... che la spesa non ti venga mai rimborsata dai condomini...
    giallone likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti, avrei bisogno di condividere con voi un quesito che all'apparenza molto semplice ..... Devo sostenere, come condominio delle...
  2. Buonasera, sono proprietaria di un appartamento sito al piano rialzato di un piccolo condominio. Ho dovuto provvedere a mie spese alla riparazione...
  3. Buonasera, in base al codice civile, il condomino che ha sostenuto spese per interventi urgenti ha diritto al rimborso. Vorrei sapere se il...
  4. Salve, amministro un condominio dove occorre fare alcune spese straordinarie che rivestono anche il carattere di urgenza (rifacimento del manto...