Vai al contenuto
sanya

Rimborso posto auto dopo compravendita

Buonasera a tutti.

Scrivo per chiedere il vostro parere su un rimborso che mi è stato richiesto dopo la compravendita di un immobile.

Premetto che nel condominio in cui vivo il posto auto si ottiene a rotazione dopo richiesta scritta e pagando una quota.

 

Ho acquistato l'immobile a fine ottobre 2014 e all'appartamento era stato già assegnato il posto auto fino a giugno 2015, pagato dal precedente proprietario.

 

Adesso mi è arrivata una lettera scritta dall'amministratore di richiesta di rimborso della quota del posto auto che il vecchio proprietario non ha usufruito.

 

Vorrei capire se devo sostenere questa spesa anche se è avvenuta prima dell'acquisto.

 

Vi ringrazio

Secondo l'art. 63 Dacc tu sei debitore in solido con l'ex condomino per le spese per l'anno del rogito e l'anno precedente, per cui tu paghi e poi richiedi all'ex quanto hai versato, ovvero quanto lui non aveva pagato.

scusami perché sono debitore anche dell'anno precedente? non mi è chiaro.

Lui ha già pagato e so quanto ha versato. Mi chiede il rimborso di quello che non ha usufruito per una cifra che ha pagato prima del rogito.

Devo pagarlo o no?

scusami perché sono debitore anche dell'anno precedente? non mi è chiaro.

Lui ha già pagato e so quanto ha versato. Mi chiede il rimborso di quello che non ha usufruito per una cifra che ha pagato prima del rogito.

Devo pagarlo o no?

Se lui ha già pagato, meglio per te, ma nel caso non abbia pagato da diversi anni, tu come nuovo proprietario devi al massimo le quote per l'anno del rogito e quello precedente, con diritto di rivalsa sull'ex proprietario, ovvero tu anticipi le quote che lui doveva e non ha pagato, è ben specificato nell'art. 63 Dacc;

 

- Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

scusami perché sono debitore anche dell'anno precedente? non mi è chiaro.

Lui ha già pagato e so quanto ha versato. Mi chiede il rimborso di quello che non ha usufruito per una cifra che ha pagato prima del rogito.

Devo pagarlo o no?

Ma chi chiede il rimborso? L'amministratore o l'ex proprietario?

 

Se lo chiede l'ex proprietario, cosa c'entra l'amministratore?

Adesso mi è arrivata una lettera scritta dall'amministratore di richiesta di rimborso della quota del posto auto che il vecchio proprietario non ha usufruito.

 

Salve,

sarebbe utile chiarire questa parte.

E pongo alcune domande:

1) Il rimborso lo chiede l'Amministratore perchè il vecchio proprietario non ha pagato?

2) Oppure perchè ha pagato ma non ha utilizzato il posteggio?

3) E se lei dice che ha pagato per quando ha pagato?

4) Annualità 2014 o 2015? Avete pagato in annualità o in diverso modo?

 

Cordiali saluti.

Ma chi chiede il rimborso? L'amministratore o l'ex proprietario?

 

Se lo chiede l'ex proprietario, cosa c'entra l'amministratore?

Io ho capito che è l'amministratore a chiedere le quote non pagate
Adesso mi è arrivata una lettera scritta dall'amministratore di richiesta di rimborso della quota del posto auto che il vecchio proprietario non ha usufruito.

La seconda, perché l'ex proprietario ha pagato e non ha utilizzato tutto l'anno il posto auto ma solo per un periodo minore.

Io ho capito che è l'amministratore a chiedere le quote non pagate

Leggendo sotto, sembrerebbe di no!!!

 

... Mi chiede il rimborso di quello che non ha usufruito per una cifra che ha pagato prima del rogito.

Devo pagarlo o no?

- - - Aggiornato - - -

 

La seconda, perché l'ex proprietario ha pagato e non ha utilizzato tutto l'anno il posto auto ma solo per un periodo minore.

Che vuol dire "la seconda"?

La seconda, perché l'ex proprietario ha pagato e non ha utilizzato tutto l'anno il posto auto ma solo per un periodo minore.
Se ha pagato solo in parte e non ha usufruito pur avendone diritto, doveva pagare, non l'ha fatto e l'amministratore chiede a te, tu paghi perche sei debitore in solido, e poi richiedi all'ex proprietario la cifra pagata.
La seconda, perché l'ex proprietario ha pagato e non ha utilizzato tutto l'anno il posto auto ma solo per un periodo minore.

E cosa c'entra l'amministratore?

 

L'ex proprietario, semmai, dovrebbe chiederli a te... ma è una cosa che non ha alcun senso perché, avendoti venduto l'appartamento, ne avrà tenuto conto e, quindi, avrà detratto tale quota dal prezzo che gli hai pagato!!!

-

lo so Mosquiton ma purtroppo credo che non abbia il coraggio di chiedermeli personalmente perché non siamo rimasti in buoni rapporti dopo la vendita. Quindi ha chiesto all'amministratore di mettere il rimborso in discussione in assemblea.

lo so Mosquiton ma purtroppo credo che non abbia il coraggio di chiedermeli personalmente perché non siamo rimasti in buoni rapporti dopo la vendita. Quindi ha chiesto all'amministratore di mettere il rimborso in discussione in assemblea.
Scusami ma l'ex proprietario ha pagato in più, ovvero anche la parte che spetterebbe a te?
lo so Mosquiton ma purtroppo credo che non abbia il coraggio di chiedermeli personalmente perché non siamo rimasti in buoni rapporti dopo la vendita. Quindi ha chiesto all'amministratore di mettere il rimborso in discussione in assemblea.

L'assemblea non ha alcun potere decisionale sulla questione, tanto meno l'amministratore!!!

 

Questa è una questione tra voi due, che lui avrebbe dovuto chiarire in fase di vendita.

 

Il prezzo che tu hai pagato, comprende anche quella quota, fino a prova contraria (se non c'è scritto nulla nel rogito) e, quindi, il venditore doveva pensarci prima (detraendolo dal prezzo che tu hai pagato, oppure l'ha già fatto e ora vuole fare il furbo per spillarti altri soldi)!!!

Se l'assemblea non ha alcun potere decisionale perché l'amministratore vuole portarlo in discussione in assemblea?

Se l'assemblea non ha alcun potere decisionale perché l'amministratore vuole portarlo in discussione in assemblea?

Magari sono amici e vuol fargli un favore.

 

Il condominio i soldi per il posto auto li ha ricevuti e quindi è a posto, dal punto di vista della contabilità.

 

Questa è una questione tra di voi e, secondo me, tu non devi nulla, perché tale quota può essere considerata inclusa nel prezzo che hai pagato per l'immobile!

Provo in sede di assemblea a dire così... ma credo sia determinato.

Grazie mille a tutti, se ci sono altri suggerimenti sono sempre ben accetti

Se ha pagato solo in parte e non ha usufruito pur avendone diritto, doveva pagare, non l'ha fatto e l'amministratore chiede a te, tu paghi perche sei debitore in solido, e poi richiedi all'ex proprietario la cifra pagata.

Salve,

non concordo con la risposta di Tullio, perchè innanzitutto se il vecchio proprietario ha pagato e non ne ha usufruito non è un problema condominiale. Cioè non capisco perchè l'Amministratore si sia intromesso, a meno che non sia stato delegato, ma in tal caso agirà come Tizio a favore di Caio, non in veste di Amministratore.

Inoltre bisogna capire se il minore utilizzo ha a che fare con la vendita dell'immobile, in tal caso il proprietario potrebbe chiedere a te la somma ma solo se inserita nel contratto.

Cioè se non è stato stabilito prima il pagamento specifico del posteggio, il trasferimento dell'immobile si ritiene effettuato con tutti gli oneri e gli accessori.

Questo significa che ipoteticamente tu potresti pure rifiutarti di pagare, in quanto il proprietario all'atto della vendita considerava tutto incluso. In tal caso per maggiori certezze bisognerà ovviamente leggere con attenzione il contratto e capire cosa è inserito e previsto.

Se invece tu vuoi pagare il vecchio proprietario, basta che ripartite i costi e ti fai dare quietanza per evitare futuri problemi 🙂

...purtroppo credo che non abbia il coraggio di chiedermeli personalmente perché non siamo rimasti in buoni rapporti dopo la vendita. Quindi ha chiesto all'amministratore di mettere il rimborso in discussione in assemblea.

Probabilmente è andata proprio così.

Praticamente ha chiesto all'amministratore di "intercedere".

 

Però mettila così:

Se a fine anno ti fosse addebitato il consumo di acqua di un intero anno e tu avessi acquistato a metà anno, non avresti richiesto all'ex proprietario la sua quota?

 

Da un punto di vista condominiale nessuno può chiederti nulla e l'assemblea non ha competenza per deliberare il rimborso all'ex condòmino però se l'ex proprietario volesse agire in proprio, credo che avrebbe diritto al rimborso delle spese condominiali (canone posto auto) da lui pagate per il periodo in cui non era condòmino.

Forse potrebbe addirittura invocare l'indebito arricchimento.

Salve,

non concordo con la risposta di Tullio, perchè innanzitutto se il vecchio proprietario ha pagato e non ne ha usufruito non è un problema condominiale. Cioè non capisco perchè l'Amministratore si sia intromesso, a meno che non sia stato delegato, ma in tal caso agirà come Tizio a favore di Caio, non in veste di Amministratore.

Forse non mi sono spiegato bene, io intendevo che il vecchio proprietario aveva usufruito di un periodo di parcheggio e ha pagato quel periodo (p.es. 3 mesi), però aveva diritto di usare il parcheggio per un'altro periodo (altri 3 mesi, sei mesi in tutto) e non l'ha pagato ma non l'ha nemmeno usato così che il posto assegnato a lui è rimasto vuoto, questo tutto prima della vendita, quindi il vecchio proprietario era debitore verso il condominio di una rata per tre mesi di parcheggio non usato non si sa perchè, ed ora l'amministratore chiede al nuovo condomino in forza dell'art. 63 Dacc

Però abbiamo visto che così non è stato, ossia da quello che ho capito, il vecchio proprietario ha pagato il periodo di parcheggio, mettiamo p.es. 6 mesi ed al terzo mese ha venduto al nuovo condomino, così che i tre mesi che ha pagato e non usufruiti, e li ha usati il nuovo proprietario gratuitamente (o compresi nel prezzo dell'appartamento + posto auto), in questo caso, come si è visto, l'amministratore e l'assemblea non centrano assolutamente nulla.

Però mettila così:

Se a fine anno ti fosse addebitato il consumo di acqua di un intero anno e tu avessi acquistato a metà anno, non avresti richiesto all'ex proprietario la sua quota?

Non gli è stato addebitato dopo... l'aveva già pagato prima di vendere.

 

Quindi, nel momento di vendere l'appartamento, sapeva già che non avrebbe più usufruito del parcheggio e, quindi, avrebbe dovuto tenerne conto in fase di contrattazione del prezzo (o forse ne ha tenuto conto e ora fa il furbo).

 

Chiedere soldi, adesso, al nuovo proprietario è ridicolo...

Non gli è stato addebitato dopo... l'aveva già pagato prima di vendere.

 

Quindi, nel momento di vendere l'appartamento, sapeva già che non avrebbe più usufruito del parcheggio e, quindi, avrebbe dovuto tenerne conto in fase di contrattazione del prezzo (o forse ne ha tenuto conto e ora fa il furbo).

 

Chiedere soldi, adesso, al nuovo proprietario è ridicolo...

Aveva pagato anticipatamente un servizio annuale quando forse non sapeva nemmeno che avrebbe venduto.

 

Se avesse versato anticipatamente le quote mensili per l'intero anno?

Si tratta di spese condominiali per cui salvo la solidarietà tra le parti verso il condominio, ognuno ha diritto di rivalersi sull'altro per le spese di competenza.

 

Potrei dirti il contrario e cioè che l'acquirente avrebbe dovuto pretendere che il venditore dichiarare che nel prezzo di vendita erano comprese anche le quote per spese condominiali per l'intero anno già versate.

Aveva pagato anticipatamente un servizio annuale quando forse non sapeva nemmeno che avrebbe venduto.

 

Se avesse versato anticipatamente le quote mensili per l'intero anno?

Si tratta di spese condominiali per cui salvo la solidarietà tra le parti verso il condominio, ognuno ha diritto di rivalersi sull'altro per le spese di competenza.

 

Potrei dirti il contrario e cioè che l'acquirente avrebbe dovuto pretendere che il venditore dichiarare che nel prezzo di vendita erano comprese anche le quote per spese condominiali per l'intero anno già versate.

L'unica nota stonata in questo affare è l'amministratore, il quale non doveva interessarsi, non essendo competenza condominiale.

Ovvero se il venditore ha pagato per intero il periodo del posto auto, e nel bel mezzo ha venduto, all'amministratore non può importare più di niente.

... se il venditore ha pagato per intero il periodo del posto auto, e nel bel mezzo ha venduto, all'amministratore non può importare più di niente.

Questo è scontato e mi pare che siamo tutti d'accordo. 🙂

×