Vai al contenuto
clorinda1954

Rifacimento cortile condominiale - stiamo eseguendo dei lavori al cortile

Salve vorrei avere delle informazione circa la ripartizione delle spesese condominiale. Premettendo che sono proprietaria di un appartamento di un complesso condominiale comprendente 24 appartamenti e con dei box e un negozio al di sotto del ns. fabbricato ma con accesso diverso dall'accesso riservato ai condomini, un solo box ha l'accesso interno ai piani superiori. Stiamo eseguendo dei lavori al cortile,(accesso solo per i proprietari degli appartamenti) in che misura devono sostenere le spese i proprietari dei box e del negozio, faccio presente che essendo proprietari comuni dell'alloggio dei portiere che ora è in affitto, i soldi dell'affitto vengono ripartiti anche con i proprietari dei box e negozio. Spero di essere stata chiara Grazie a chi mi darà spiegazioni.

Non è questione di solo accesso ma di proprietà.

1)Innanzitutto cosa c' è sotto il cortile

2)il titolo cosa indica?

Ove per titolo si intende o l'atto di compravendita ovvero il Regolamento?

Con la sentenza n.2243 del 16/02/2012 la Corte di Cassazione ha fatto luce su di una situazione piuttosto controversa disponendo che: se il cortile condominiale necessita di interventi di manutenzione straordinaria e questo assolve anche alla funzione di copertura per i box di proprietà esclusiva di alcuni condomini , le relative spese condominiali devono essere suddivise ricorrendo ad un’applicazione analogica del criterio contenuto nell’art.1125 del Codice Civile.ciao

Sotto il cortile non c'è niente, ed è utilizzato solo dai condomini che abitano nel palazzo, ma un solo box ha accesso al palazzo perchè esiste una porta cbhe permette l'accesso.Il regolamento indica quanto segue: il fabbricato del complesso condominiale comprende una sola scala, un terraneo, l'abitazione del portiere, sei cantinole, nonchè un grande locale seminterrato con altro accesso indipendente dalla medesima via privata, accesso chiuso da un cancello. Cose di proprietà comune a tutti i condomini del fabbricato. Il suolo su cui sorge il fabbricato, le fondazioni, ossatura, travi eccc. lo spiazzo di ingresso ( che sarebbe la parte ammodernata), l'androne, la scala l'ascensore ecc ecc. il diritto propozionale di ciuascun condomino sulle cose comuni è espresso nella tabella dei millesimi tabella A.

Ribadisco che la casa del portiere condominiale è locata e la locazione viene distribuito applicando la tabella A.

Ho certato di sintetizzare quanto scritto sul regolamento. Spero di essere stata chiara: grazie Ciao

×