352
67487 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Rifacimento porzione di facciata

Non è collegato Frequentatore
    179

Rifacimento porzione di facciata

nel nostro condominio occorre ristrutturare l'intonaco di una porzione di facciata lato nord.
    ora il lato nord dello stabile è condiviso soltanto da 25 dei 50 appartamenti. cioè il muro interessato dall'intervento chiude soltanto 25 appartamenti dei 50 totali.

quale è il modo corretto di dividere le spese?

grazie anticipatamente

Non è collegato Primi messaggi Studente
    100
    A mio parere in base ai millesimi di proprietà.

179
    Scritto da Antonio_87 il 28 Lug 2012 - 14:53:48: A mio parere in base ai millesimi di proprietà.

si, ma di quali condomini? solo di quelli la cui proprietà è delimitata dal muro in quetione o anche degli altri condomini la cui proprietà non confina con il muro?

100
    Scritto da giulio2000 il 28 Lug 2012 - 14:58:36:

si, ma di quali condomini? solo di quelli la cui proprietà è delimitata dal muro in quetione o anche degli altri condomini la cui proprietà non confina con il muro?

In base ai millesimi di proprietà di tutti i condomini,ivi compresi quelli la cui proprietà non è delimitata dal muro di facciata su cui bisogna intervenire.

179
    Scritto da Antonio_87 il 28 Lug 2012 - 16:19:50:
    In base ai millesimi di proprietà di tutti i condomini,ivi compresi quelli la cui proprietà non è delimitata dal muro di facciata su cui bisogna intervenire.

mi sapresti dare una motivazione valida: perchè devono partecipare alle spese anche i condomini la cui proprietà non riguarda detto muro?

100
    Scritto da giulio2000 il 28 Lug 2012 - 16:42:29:

mi sapresti dare una motivazione valida: perchè devono partecipare alle spese anche i condomini la cui proprietà non riguarda detto muro?
    La facciata è una parte comune.
    In base all'art 1123 c.c. le spese necessarie per la conservazione delle parti comuni dell'edificio sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno(millesimi di proprietà), salvo diversa convenzione.

Non è collegato Super Moderator
    Scritto da giulio2000 il 28 Lug 2012 - 16:42:29:

Le facciate, così come il tetto ad esempio, sono TUTTE parti comuni ex art. 1117 C.C. a tutti, non è che la facciata fuori al mio appartamento è solo mia e quella fuori al tuo appartamento è solo tua, quindi le spese relative sono a carico di tutti i condomini a millesimi di proprietà (art. 1123 comma I C.C.).

Staff

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Su lastrico piano di proprietà esclusiva di edificio pluripiano, nel tempo il proprietario del lastrico effettuò la realizzazione di una vano...
  2. Siamo un condominio formato da sei scale. Non riusciamo ad avere da anni la maggioranza per il rifacimento della facciata. E' possibile per una scala...
  3. il nostro stabile confina da un lato con un giardino privato, peraltro di proprietà di uno dei condomini. Questi per lo stazionamento...