Richiesta spostamento porta d'ingresso abitazione del condomino, con occupazione parti comuni.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi -
    LocalitÓ
    Reputazione
    14

Exclamation Richiesta spostamento porta d'ingresso abitazione del condomino, con occupazione parti comuni.

Alla Vostra cortese attenzione.

Salve.

E' stata convocata un'assemblea straordinaria con ordine del giorno quanto riportato in oggetto.

Domande:

1) Quali sono le procedure da attivare in questo caso?

2) Chi si accolla le spese?

Grazie, cordiali saluti.

Non Ŕ collegato
    { 321 mi piace }
    Staff Moderatore Avvocato L'avatar di avv. A. Gallucci
    LocalitÓ
    Lecce
    Reputazione
    28
    Se la porta Ŕ di pertinenza di un'unitÓ immobiliare di proprietÓ esclusiva, la spesa Ŕ a carico del proprietario di questa. L'assemblea, salvo diversa disposizione del regolamento contrattuale, non ha poteri autorizzatori, ma pu˛ solamente bloccare l'opera se lesiva della sicurezza, della stabilitÓ e del decoro dell'edificio, poichÚ l'apertura della porta rappresenta un particolare uso delle parti comuni ai sensi dell'art. 1102 c.c. Come dire: deve lasciar fare ed al massimo chiedere il blocco dei lavori. Comunque la presenza di un progetto per capire come sarÓ quest'apertura sarebbe utile.
    Qui un approfondimento sul tema:
    http://www.condominioweb.com/lapertu...ingresso.11497

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da sgatti964 Visualizza Messaggio
    Alla Vostra cortese attenzione.

Salve.

E' stata convocata un'assemblea straordinaria con ordine del giorno quanto riportato in oggetto.

Domande:

1) Quali sono le procedure da attivare in questo caso?

2) Chi si accolla le spese?

Grazie, cordiali saluti.
    Cosa intendi per "occupazione parti comuni"?
    Deve solo spostare la porta da un lato all'altro oppure si deve appropriare anche di una parte di androne o pianerottolo annettendo uno spazio comune al suo appartamento?

Non Ŕ collegato
    { 321 mi piace }
    Staff Moderatore Avvocato L'avatar di avv. A. Gallucci
    LocalitÓ
    Lecce
    Reputazione
    28
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "occupazione parti comuni"?
    Deve solo spostare la porta da un lato all'altro oppure si deve appropriare anche di una parte di androne o pianerottolo annettendo uno spazio comune al suo appartamento?
    Giusto, Leonardo: io ho inteso occupazione per l'esecuzione dei lavori.
    Quindi completo la risposta con questa variante.
    Se si trattasse di occupazione intesa quale appropriazione, sarebbe necessario il consenso di tutti i cond˛mini per l'attrazione della cosa comune nell'esclusiva disponibilitÓ dell'interessato.

Non Ŕ collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da avv. A. Gallucci Visualizza Messaggio
    Giusto, Leonardo: io ho inteso occupazione per l'esecuzione dei lavori.
    Quindi completo la risposta con questa variante.
    Se si trattasse di occupazione intesa quale appropriazione, sarebbe necessario il consenso di tutti i cond˛mini per l'attrazione della cosa comune nell'esclusiva disponibilitÓ dell'interessato.
    Nei condominii capita anche di voler annettere parte di pianerottoli per allargare le proprietÓ private.
    In questa vecchia discussione c'Ŕ anche un disegnino
    Acquisto parte del pianerottolo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Nel condominio dove risiedo ho due appartamenti adiacenti con due ingressi separati. Per ragioni pratiche ho la necessitÓ di apportare modifiche...
  2. Ho letto i vari topic in merito allo spostamento della porta d'ingresso di un appartamento condominiale...... Ho capito che si pu˛ fare ma sono...
  3. Buongiorno a tutti,nel condominio dove abito abbiamo tutti uno spazio di propieta'piu' o meno di 20 metri quadri prima di arrivare davanti alla porta...
  4. ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno mi spiegasse l'iter riguardante il seguente problema: un condomino occupa da diverso tempo prepotentemente...