Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Richiesta di riparazione da un solo condomino

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Altra.professione
    52
    Reputazione
    14

Richiesta di riparazione da un solo condomino

Salve,
    amministro da poco un condominio composto da dieci appartamenti. Tra le tante richieste, un condomino mi ha chiesto di far riparare il portone condominiale perchè troppo rumoroso. La spesa ammonta ad un centinaio di euro circa ma essendo la richiesta di un solo condomino, come dovrei comportarmi? Dovrei interpellare tutti gli altri? E se si, con quali modalità? nn vorrei trovarmi in quelle situazioni in cui i condomini vanno dall'amministratore a dire "chi ti ha autorizzato?".
    Grazie a coloro che risponderanno.

Non è collegato
    { 4567 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Puoi porre il punto all'OdG della prossima assemblea nulla lo vieta.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    52
    Reputazione
    14
    Si ma la riunione si è tenuta la scorsa settimana, perciò in quale altro modo potrei porre l'argomento all'attenzione dei condomini?

Non è collegato
    { 4567 mi piace }
    Reputazione
    100
    Se tu sei l'amministratore, puoi convocare un'assemblea straordinaria con a tema questo problema, oppure rimandi tutto alla prossima ordinaria o straordinaria.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    52
    Reputazione
    14
    Potrei convocarli in maniera informale, magari affiggendo un avviso di riunione nell'androne, giusto per capire se ritengono opportuna la riparazione?
    Posto che l'amministratore ha il compito di compiere atti conservativi relativi alle parti comuni dell'edificio, mi chiedo come si comporta solitamente un buon amministratore quando la richiesta di riparazione provenga da un solo dei condomini?

Non è collegato
    { 4567 mi piace }
    Reputazione
    100
    Non esiste nella normativa una riunione informale, ma tutto si può fare, ma questa sarà opponibile e facilmente annullabile con ricorso da parte di chi non è d'accordo.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    52
    Reputazione
    14
    si certo lo so che nn esiste e so anche quali sono le conseguenze ma di solito come si comportano gli amministratori di condominio in casi simili?

Non è collegato
    { 4567 mi piace }
    Reputazione
    100
    Non lo posso sapere come ognuno possa comportare in questo caso specifico, non sono amministratore.
    Attendi risposte dai professionisti amministratori e frequentatori di questo Forum.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    52
    Reputazione
    14
    ok grazie confido in voi del forum

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    11
    Approfitto della discussione per farvi una domanda dato che la situazione è similare alla mia.

Nel mio condominio (ultimato 5 anni fa) abbiamo da più di 2 anni un problema con le grondaie in quanto, a causa di una cattiva manutenzione, nei punti di giuntura si sono bucate e perdono acqua. Abbiamo fatto fare una serie di fotografie dalle quali è emerso che durante la "manutenzione" si è abbondato con il mastice creando una vera e propria barriera che blocca il deflusso dell'acqua che così ristagna e con il tempo corrode i rivetti di fissaggio.
    L'argomento è stato trattato già in 2 assemblee ma con un nulla di fatto in quanto per alcuni condomini la riparazione dev'essere addebitata al costruttore (la manutenzione non è stata effettuata da lui) in quanto trattasi di montaggio non a regola d'arte (eh sì, sono tutti geometri!) e quindi non si è mai preso nessuna decisione, in un caso o nell'altro.

A questo punto, dato che sono stufo che ogni volta che piove per 2/3 giorni gocciola sulla scala per scendere in giardino e devo affrettarmi a scendere tra una goccia e l'altra per evitare di bagnarmi, posso richiedere espressamente all'amministratore la riparazione del danno sopra la mia proprietà?

Grazie.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    52
    Reputazione
    14
    ehi siete tutti in vacanza? non c'è nessuno che mi risponda?
    Dani 1980 magari dovresti aprire altra discussione ............moderatori dove siete?

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da cherry25 Visualizza Messaggio
    ehi siete tutti in vacanza? non c'è nessuno che mi risponda?
    Dani 1980 magari dovresti aprire altra discussione ............moderatori dove siete?
    Se si tratta di un intervento di ORDINARIA manutenzione (e questo lo è) non hai alcun bisogno di indire alcuna assemblea (staremmo freschi se per piccoli problemi dovessimo convocare un'assemblea straordinaria!) se vi sono i fondi agisci prontamente e a consuntivo riporterai le spese sostenute (di solito nel preventivo c'è sempre una somma dedicata a piccoli interventi ed a imprevisti), se esistono dei consiglieri potresti, se desideri dividere e condividere la decisione di intervenire, chiedere un incontro con loro e decidere di comune accordo

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    52
    Reputazione
    14
    grazie alfonso polizzi sei sempre chiarissimo e gentilissimo. Purtroppo, fondi non ce ne sono in quanto ci sono debiti non saldati dal precedente amministratore relativi al periodo in cui era ancora in carica, in più bisogna risolvere la situazione di un condomino moroso da circa 1 anno e mezzo, a causa del quale mancano all'appello circa 1000 euro. i condomini vorrebbero intraprendere l'azione legale, ma nn vorrebbero pagare l'avvocato. Mah .....peggio di così.

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Reputazione
    47
    grazie alfonso polizzi sei sempre chiarissimo e gentilissimo. Purtroppo, fondi non ce ne sono in quanto ci sono debiti non saldati dal precedente amministratore relativi al periodo in cui era ancora in carica, in più bisogna risolvere la situazione di un condomino moroso da circa 1 anno e mezzo, a causa del quale mancano all'appello circa 1000 euro. i condomini vorrebbero intraprendere l'azione legale, ma nn vorrebbero pagare l'avvocato. Mah .....peggio di così.
    Capisco perfettamente, hai comunque la possibilità di cercare di recuperare le somme dovute dai morosi servendoti di una delle tante agenzie di recupero prima di intraprendere l'azione legale, io per esempio mi servo di una di queste che per un intervento di tipo "light" costa circa 30,00 euro mentre per interventi più consistenti chiede circa 70,00, loro stessi se non vi è un esito positivo provvedono ad intraprendere azioni più incisive (avvocati, e quant'altro) ma il più delle volte i condomini si spaventano e ..............: pagano

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    52
    Reputazione
    14
    per curiosità, cosa fanno queste agenzie per "spaventare" i condomini? il condomino in questione ha già ricevuto due solleciti di pagamento, e non si è spaventato neanche quando gli ho parlato di decreto ingiuntivo, ufficiale giudiziario e pignoramenti vari. Cmq ne cercherò qualcuna, grazie del consiglio.

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Reputazione
    47
    per curiosità, cosa fanno queste agenzie per "spaventare" i condomini? il condomino in questione ha già ricevuto due solleciti di pagamento, e non si è spaventato neanche quando gli ho parlato di decreto ingiuntivo, ufficiale giudiziario e pignoramenti vari. Cmq ne cercherò qualcuna, grazie del consiglio.
    E' molto semplice: se sei tu a fare i solleciti nessuno ti c......(omissis), se lo fa qualcuno che ha alle spalle uno staff apposito, anche di avvocati, che ti scrive, ti cerca al telefono, ti viene a trovare, ti avverte quali saranno le conseguenze legali della tua insolvenza e poi di fatto passa ai fatti, ha un altro valore e possibilità di successo, e poi ti togli con poco sforzo economico il pensiero e la fatica di rincorrere condomino ed avvocato, fai tutto via e-mail e per telefono

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    cHERRY25

1130. Attribuzioni dell'amministratore
    L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:

4) compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell'edificio;

la riparazione è un atto conservativo... se non lo ripari peggiora con aumento dei costi e nessuno potrà sindacare il tuo operato; se un condomino ti informa che si è rotto un gradino della scala, un altro ti informa che non funziona l'ascensore ???? cosa fai ?? .................. ...Mentre, non sono d'accordo con Alfonso in quanto la legge (codice civile) , ti dice in che modo devi recuperare il credito :

63. Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea,
    l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione
    immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non
    ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi.
    I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo
    l'escussione degli altri condomini.
    In caso di mora nel pagamento dei contributi che si sia protratta per un semestre, l'amministratore
    può sospendere il condomino moroso dalla fruizione dei servizi comuni suscettibili di godimento
    separato.

Se ti rivolgi ad una agenzia di recupero crediti e non ottieni nulla , qui si , visto che non hai attivato il sollecito da parte tua, la messa in mora e il successivo decreto con precetto e relativo pignoramento (salvo che l'assemblea ti autorizzi a non fare nulla) , come previsto dal nuovo codice del condominio , i condomini potrebbero contestarti anche la "piccola spesa" , ma soprattutto il ritardo nel rientro
    Inoltre non mi sembra professionale , visto che hai un mandato di gestione e , ripeto il codice dalla tua parte, operare nei confronti dei condomini , in modo vessatorio...
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...sempre/615338/

Ultima modifica di Mario Pessina; 12-07-2014 alle 17:18
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Discussione Chiusa
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. In un condominio fino ad oggi hanno ripartito le spese in quote uguali. Un condomino ha chiesto che venga dato incarico ad un tecnico per la...
  2. Buonasera a tutti. Vi illustro la mia situazione: il condominio in cui vivo necessita di due lavori di manutenzione straordinaria. L'importo è...
  3. può un solo condomino ottenere la redazione delle tabelle millesimali?
  4. In un condominio formato da 3 palazzine, ciascuna con la sua antenna condominiale, dobbiamo far aggiungere il modulo per la visione di rai5, rai...